Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

ESTATE MOLESE: EVENTI LUNEDI 8 AGOSTO, LA CULTURA FA LA DIFFERENZA. PRESENTAZIONE LIBRO PUGLIA, VISIONI DI AUTORE E LABORATORIO DANZE E PERCUSSIONI AFRICANE.


Prosegue la serie di eventi dell'estate molese denominata "La cultura fa la differenza".


Inizia un'altra settimana e dopo aver dato una visione d'insieme nello scorso articolo, QUI!!! approfondendo in modo più specifico la prima settimana di Agosto, analizziamo gli appuntamenti singolarmente, in modo da dare più notizie possibili a coloro che potranno, in questa maniera, essere più interessati.

Lunedì 8 Agosto sono previsti due appuntamenti
uno musicale e l'altro di letteratura,  nel corso di due rassegne che si avvicendano in questa cavalcata che ci accompagnerà per tutta l'estate.

Cominciamo  con la Rassegna "Orizzonti letterari nel borgo antico".




In tale occasione ci sarà la presentazione del libro di Teresa De Francesco: "Puglia, visioni di autore".
L'evento, organizzato dall'Assessorato alla Cultura del comune di Mola di Bari con il Patrocinio del Sac "Mari tra le mura", si svolgerà nello spazio antistante della Chiesa Matrice, alle ore 21.00.

Avrà una presentatrice d'eccezione: l'Assessore alla Cultura del Comune di Polignano a Mare, Serena Abatepaolo e vedrà intervenire come ospiti sia l'autrice del libro, Teresa De Francesco che l'illustratore Donato Sciannimanico.


Sul libro:
"Il modo migliore per visitare una regione è comprenderne la vera natura, conoscere gli usi e costumi della popolazione, lasciarsi coinvolgere con tutti i sensi fino a scoprirne l'essenza. È quanto hanno fatto gli autori dei brani raccolti in questa antologia, vissuti nel XX secolo: le loro esperienze personali in Puglia ci hanno lasciato testi di grande bellezza in cui la realtà geografica e culturale è trasfigurata in vere "visioni", quasi affreschi. Perché la Puglia è terra di approdi e di partenze, terra di transito dove scompaiono i confini tra culture che si incontrano; luogo dove terra e mare si sposano con declinazioni sempre diverse sotto la luce accecante del sole riflessa sulla pietra che affiora ovunque, scabra, lavorata o rivestita a calce, contraltare ad un buio mondo sotterraneo fatto di grotte, ipogei e chiese rupestri dove la religiosità si fonde con riti e tradizioni che ricordano miti pagani. In Puglia il mondo arcaico della campagna riesce a convivere con il mondo contemporaneo senza perdere la sua forte identità. Un'identità "meticcia", un crogiolo di popoli, lingue e religioni in cui si incontrano Oriente e Occidente come non avviene in nessun altro luogo." 


Contemporaneamente continuerà presso la Corte del Castello Angioino quel viaggio interculturale che è la Rassegna "Kuntun Winka" a cura dell' Associazione "Alma Terra"


 

 Questa volta in primo piano ci sarà l'Africa e tutta quella cultura musicale che deriva dal ritmo di quei popoli.
Sarà un vero e proprio laboratorio di danze e percussioni africane.

Protagonisti saranno i "Mijikenda Culture Troupe";  un gruppo di ballerini e percussionisti provenienti dal Kenia. Si formano a Nairobi con maestri keniani . Iniziano la loro carriera in Africa, per continuarla poi in Europa e soprattutto in Italia , esibendosi nei festival nazionali con il loro repertorio di ritmi, danze e canti tradizionali dell’Africa Orientale. Il nome del gruppo significa letteralmente “le nove città” e deriva dalle nove tribù che vivono lungo il litorale del Kenya: dalla Somalia del Nord sino alla Tanzania del Sud. unite da un’affascinante patrimonio culturale. I MijiKenda con i loro ritmi tribali e le danze guerriere riportano il pubblico nella loro terra, facendone assaporare le atmosfere e le musicalità, trascinandoli in vortici coinvolgenti al ritmo sfrenato delle percussioni, delle danze e dei canti africani. Come in gran parte dell’Africa, la musica keniota con i MijiKenda, è in genere concepita come attività fisica strettamente correlata alla danza in ensemble con le ritmiche ed i canti. Il gruppo vanta un’esperienza decennale, impegnato a conservare e promuovere la cultura africana attraverso workshop di danze e percussioni africane.

Insomma una settimana che inizia con due interessanti modi di concepire l'arte e quel che ci circonda, immergendoci nei colori della nostra Puglia e/o facendoci rapire dai vertiginosi suoni dei popoli che sono al di là del mare.


 --------------------------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------------------------
Intero programma Agosto

http://www.comune.moladibari.ba.it/documents/10179/2021763/AgendaLocandin.jpg 

http://www.comune.moladibari.ba.it/documents/10179/2021763/AgendaLocandin15_29.jpg 

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)

MOLA: PESCHERECCIO SI INCAGLIA NEL PORTO PER VIA DELL'INSABBIAMENTO!