Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

ESCLUSIVO: IL PRESIDENTE DEL COMITATO PICCIONI DI PALAZZO ROBERTI CONTRO GLI "SCACCIA PICCIONI": NOI NO E LE ZOCCOLE SI? (DOPO LA 3^ ECCO LA 4^ E LA 5^ MENSILITA' SENZA IL PALAZZO ROBERTI A MOLA DI BARI)



👱 Buongiorno a tutti! Eccoci qui per un'intervista esclusiva al Presidente del neonato "Comitato pro Piccioni" del Palazzo Roberti a Mola di Bari, abbiamo l'onore di avere con noi il ... non so come definirlo... signor?....


🐦 Critoforo.

👱 Cristoforo.... Colombo? 😮 ....

🐦Vabbè non facciamo della facile ironia, comunque buongiorno a tutti, sono felice di essere qui a disposizione di tutti coloro che volessero sapere la nostra posizione in merito alla vicenda del Palazzo Roberti, una questione riportata da diversi giornali, ma che ha bisogno di un punto di vista diverso in merito.

👱 Cominciamo subito! Perché la scelta di un Comitato?

🐦 Perché qui a Mola, sembra sia l'unica forma riconosciuta, anche per le elezioni, infatti, invece dei partiti, si fondano associazioni e comitati; la prima cosa che dicono è quella di essere apolitici, ma in realtà vi vogliono prendere per il culo.
Allora abbiamo pensato: invece di cacarvi in testa quando ci state antipatici, possiamo prendervi per il culo pure noi, no?
E poi abbiamo dei diritti che vogliamo esercitare, quindi perché non agire tutti insieme, invece di fare delle rimostranze singolarmente?

👱 Si, giusto... e quali sarebbero i vostri diritti?

🐦Qualcuno dice che noi occupiamo abusivamente un Palazzo che ha una valenza storica in questo paese, però mi sa che le parole non corrispondano ai fatti per diversi motivi.
Tanto per cominciare quella costruzione è stata lasciata morire da tantissimi anni, senza che nessuno se ne sia mai occupato, poi un giorno ... uno si sveglia e dice che noi siamo un problema.
Il vero problema è che quella struttura crollerà, ma non per colpa nostra; se dovesse succedere sarà a causa dell'incuria dell'uomo.

👱Però non c'è scritto da nessuna parte che voi abbiate il diritto di occuparlo e di ... diciamo così... fare in modo che grazie alle vostre abitudini i locali diventino impraticabili per questioni igieniche.
Inoltre hanno fondato un Comitato per fare in modo che tutto quel patrimonio possa essere recuperato e con voi all'interno, il tutto diventa difficile.

 🐦Degli "Scaccia Piccioni" io non mi preoccuperei più di tanto, si sa... in Italia e specialmente a Mola, le problematiche possono anche essere risolte, ma ci vuole una vita ed io credo che per le prossime generazioni noi siamo coperti ... nel caso di questi, poi, che vogliono cavalcare un iter già a aperto e si vogliono prendere i meriti ... che devo dire... si ridicolizzano da soli e più sbraitano e più sono un danno per loro e per chi li segue.

👱Lo so, lo so, del resto non si manderebbero curriculum in giro quando, anche a torto, qualcuno dovesse  sentirsi chiamato in causa al solo leggere la parola "fallito" (coda di paglia?), però l'iter c'è e una vita mi sembra un periodo lungo....

🐦Dipende; per quanto ci riguarda una vita significa 3,4,5 anni al max; occupando Palazzo Roberti, stiamo bene noi, figli e nipoti, poi si dovranno dare da fare pure i nostri eredi, noi poniamo le basi, il piatto ce l'hanno già pronto, ma devono fare qualcosa pure loro. Ad ogni modo vogliamo salvaguardare i nostri diritti in maniera giuridica.

👱Ecco ... qui credo che la situazione si faccia un po' più complicata, su quali basi si fonderebbero le vostre argomentazioni?


🐦Se, approfittando di una momentanea assenza del proprietario, qualcuno entra in casa tua, si barrica e non vuole più uscire, l’occupazione abusiva dell’immobile è punita con il codice penale? 
Non sempre! Ci sono dei casi in cui il responsabile non solo la fa franca e viene assolto, ma diventa peraltro assai lungo e difficoltoso mandarlo via, specialmente se l’abusivo si trova in condizioni di necessità e di pericolo. A dirlo è una recente sentenza del Tribunale di Genova, non me lo invento io, poi mio nipote fa il Piccione viaggiatore, quindi è informato di quello che accade altrove.

👱 Ok ... ma la "necessità e pericolo" diventa una condizione essenziale.

🐦 Ma smantellando una piazza fatta con un certo criterio e mettendoci questo enorme "mambrone bianco", senza un albero, senza un riparo, senza un cazzo di niente, non ti pare che andiamo incontro ad una seria necessità? Il pericolo è dato anche dagli imbecilli che ogni tanto disseminano in paese pasticche al veleno, ma soprattutto è chiaro che se non abbiamo rifugi, o dobbiamo venire sui vostri balconi o dobbiamo approfittare di costruzioni abbandonate ed il Palazzo Roberti, potete dire tutto quello che volete, ma è una costruzione abbandonata.... a se stessa almeno...

👱Il Comitato degli "Scaccia Piccioni" però informa continuamente la popolazione attraverso il giornale "Città Nostra" dei traguardi ottenuti, il che non vi dovrebbe far sperare bene.

🐦"Città Nostra" ... avevo un cugino passerotto che aveva deciso di vivere in una gabbietta tra gli umani, mi disse che preferiva le pagine di questo giornale a Fax sul fondo della sua prigione dorata, ma poi quando qualcuno ha preso la direzione ed ha cominciato a correggere gli articoli ai redattori o a dare una linea personale al giornale, ha pensato che probabilmente non fosse più così interessante, credo che bisogna salvarlo quel giornale, uccellini un po' pettegoli mi riferiscono che se vincessero i 5 stelle, l'operazione si potrebbe fare...

👱Non la buttiamo sulla politica, anche perché il comitato degli "scaccia piccioni" è notoriamente apolitico, quindi non mi puoi dire che il suo presidente che, combinazione, dirige il giornale si possa candidare...

🐦 Ha ragione mia moglie Bina, sei un po' paraculo pure tu, vuoi far parlare me per non avere problemi?.... Allora sei veramente quello che hanno detto e scritto di te nelle loro stanze ...."segrete"?

👱Ahahahahahah! che tipi .... peccato che sono diversi decenni che mi chiedono di scrivere per quel giornale, ma si sa ...quando la volpe non arriva all'uva....
Piuttosto chi mi conosce da quando ero in fasce, invece di firmare, scrivere o avvallare stronzate colossali, vedesse dove ce l'ha il problema e lo estirpasse alla radice e poi venisse a chiedermi scusa, per una questione di onestà prima di tutto con se stesso; che delusione.... evidentemente chi va con lo zoppo, impara a zoppicare....
Eppure io non sono contro il giornale, sono anche un ex abbonato, solo che chi vede complotti contro di lui vuole che gli altri lo assecondino, mi dispiace solo per i redattori che invece sono persone serie, ma non divaghiamo.... ho paura a chiederlo: come hai detto si chiama tua moglie, Bina? E' un diminutivo?

🐦Certo, il diminutivo di Colombina!
Sai a Palazzo Roberti c'è un piccionaio non indifferente, mia moglie è però la più bella!
Comunque dai, ti assecondo, sempre gli stessi uccellini mi hanno detto che ci sono alcuni personaggi che possiamo definire... "simpatizzanti dei 5 stelle", cioè mentre noi diamo fastidio perché caghiamo ovunque, questi sono andati a pisciare in ogni dove ed in questa formazione hanno trovato rifugio; quindi senza candidarsi e metterci la faccia, avrebbero ricevuto promesse di assessorati, dopo una eventuale vittoria elettorale....  ma è possibile che ti devo dire tutto io?

👱Vabbè, so anche quali sarebbero gli assessorati, comunque adesso sei tu che stai divagando, poi se la prendono con me e cominciano a rompere le palle ed a minacciare le persone per fare in modo che non mettano i "like" ai miei articoli pubblicati su facebook... che affronto.. potrei morirne 😂 ....
ma dico io: si può essere ciucci grandi e bimbominkia di sta maniera a quest'età?.... mamma mia che livelli 😌 bassissimi .....
Ad ogni modo lo "Scaccia Piccioni" ... perché di fatto sai che non esiste veramente il comitato, ma "un uomo solo al comando", si muove per dimostrare di essere un uomo di successo e registra dei significativi passi avanti nella vicenda.

🐦E chi non lo sa? Certo mio figlio Assessore l'ha capito per primo...

👱Aspetta, aspetta! Hai un figlio che fa l'assessore? Ho paura della risposta....

🐦Nooooo, Assessore è il nome.... ti spiego: Mi chiamo Cristoforo Colombo?
Ho tre figli, le prime due sono femmine e le ho chiamate Nina e Pinta, poi mi è nato il figlio maschio.... e non potevo mettere un nome femminile, quindi mi sono ricordato che qui a Mola c'era un assessore che si chiamava Santamaria e quindi mi sono tolto ugualmente lo sfizio...

👱Vabbè... non voglio commentare, continua....

🐦Noi lo "Scaccia Piccioni" lo chiamiamo anche Mormon.
Hai presente quel passaggio nel quale si sorprendeva (nooooo, come mai?) dei numerosi e inspiegabili ritardi circa il provvedimento che aggiudicava i lavori per la chiusura dei varchi di Palazzo Roberti al fine di effettuare correttamente la pulizia e la bonifica dello stabile? 
Sapete perché la pratica sarebbe andata avanti?  
Perché lui Il 9 gennaio, personalmente (Azz ) provvedeva ad incontrare l’ing. Berardi e i suoi collaboratori per un ragguaglio in merito agli adempimenti in sospeso, anche con riferimento alla gara per il rifacimento dei prospetti dello stabile che ricordiamo si riferiscono ad una vicenda del 2014 (data che Mormon ogni tanto omette).
Quindi .... "Ebbene Mormon" (per fare il verso ai più noti Toti e Tata) si è mosso per fare in modo che le cose potessero proseguire.
E' vero che far andare avanti le cose a Mola è un miracolo, ma dichiarare che, praticamente, Berardi & Co. sono un branco di fancazzisti che per farli muovere c'è bisogno che "Sua Divinità" si rechi al Municipio per spronarli, non è una buona pubblicità in tutti i sensi.

👱E Berardi se la tiene e lo asseconda? Ou.... veramente questo il Palazzo Roberti non lo farà più riaprire....

🐦 Ma infatti, in fondo, in fondo, noi siamo grati agli "Scaccia Piccioni" perché a prescindere da quello che succederà, se ...e quando ...  in realtà ci hanno fatto un grosso favore.
Fino a 5 mesi fa dovevamo dividere i nostri spazi con gli esseri umani, poi ad un certo punto hanno rotto così tanto i coglioni al Commissario che, praticamente, li ha mandati a fare in culo ed ha chiuso tutto, per toglierseli dalle palle.
L'iter è proseguito, ma se dopo 5 mesi ...nessuno ha messo mani... e chissà quando lo farà, in tutto questo periodo la Pro Loco non avrebbe ancora avuto una sede in piazza XX Settembre 58-62, e in occasione del “740° GENETLIACO DELLA RIFONDAZIONE DELLA CITTÀ DI MOLA DI BARI”,  non avrebbe avuto tutto il tempo di presentare: MOSTRE, CONFERENZE, LABORATORI E CONVEGNI in programma?
Di fatto invece hanno "sigillato tutto" impedendo a tutti gli uomini di entrare, invece a noi hanno lasciato le finestre aperte, quindi abbiamo sperimentato cosa significhi avere una casa tutta nostra.

👱Quindi adesso rivendicate di poter continuare a vivere nelle stesse condizioni ed avete paura delle ultime novità?
Si è detto che nella settimana successiva alle elezioni politiche, molto probabilmente a partire da mercoledì 7 marzo, avrebbero avuto inizio le concrete attività materiali di pulizia, igienizzazione e bonifica dell’intero stabile.

🐦La parola "concrete" è quella che mi fa ridere di più.... si, si .... anche più di "elezioni politiche".... anche perché dopo di esse vengono quelle amministrative..... ecc....

👱Però ci sono le delibere.....

🐦Si, le metteremo sotto la gabbia di mio cugino....
No, quello che ci da fastidio è il fatto che si è fatto di tutto per cacciare noi, per fortuna il commissario ci ha lasciato una porta aperta .... anzi una finestra 😂 
ed intanto dal giorno della chiusura lo stabile si è riempito di zoccole!

👱Scusami la battuta, ma piccionaio e zoccole, tante volte vanno di pari passo ...

🐦Fra voi umani, ma nello specifico noi qui già c'eravamo, 'ste zoccl stanno invadendo quelli che consideriamo i nostri spazi e credo che facciano un attimino più schifo di noi.
Ci cacciano per problemi igienico sanitari e fanno in modo che si trasferiscano da noi animali che di solito vivono nelle fogne....
Perché noi dobbiamo uscire e le zoccole devono entrare?
Noi non le vogliamo, scessr a f i zoccl mbacc i casr lor, qui ci siamo noi!
questo palazzo sta diventando veramente una cloaca 😂

👱Senza dubbio, ma anche le zoccole saranno sfrattate, infatti nelle intenzioni c'è quella di una ripresa delle attività dell’associazione al piano terra dell’edificio, in attesa dell’avvio dei lavori di rifacimento dei prospetti dell’edificio, la cui gara è stata espletata e ora si attende l’aggiudicazione ad una delle ditte partecipanti.

🐦Cioè loro al posto delle zoccole?
Dovrò rivedere la mia posizione....
pure perché se i tempi anche dei lavori previsti dal 2014 sono questi, la convivenza sarà dura...

👱Soprattutto direi, perché c'è un grosso pericolo per voi, cioè che si riuniscano e che questa volta s'inventino veramente qualcosa, senza salire su un percorso già ovvio e previsto....
vogliono dare la "destinazione d'uso" come se ne avessero diritto ....

🐦Ma in che mani state cari amici umani? E allora pure noi proponiamo la nostra, tanto se ognuno può fare cosa cazzo gli pare, noi siamo quelli che già ci abitano. E tu non hai progetti in merito?  Comunque lo so ... si dice che gli "scaccia piccioni" torneranno a riunirsi a breve, questo ha due significati:
1)La conferma che "Mormon" agisce ( o ha agito fino ad ora) da solo (esclusivamente, forse) per mettersi in mostra, per dimostrare di essere "uomo di successo" 😂🚑🚑🚑🚑🚑🚑🚑
2) Che questi si sono fatti sbattere fuori da soli dal Commissario.
Ad ogni modo, anche un pulcino sa che sono praticamente inutili le riunioni per decidere la destinazione d’uso dello storico edificio, quindi oltre che una vetrina.... che cazzo è sta manfrina?
Fai bene ad essere contro



👱Ma io non sono contro, attenzione! Bisogna leggere bene i miei articoli sulla questione, altrimenti fai la stessa figura di.... come lo chiami.... ah Mormon.
La sua versione e la mia dei fatti ... sono identiche! Tranne che per la data dei finanziamenti per i lavori del prospetto (2014) che io metto sempre su ogni articolo e che lui ogni tanto, per convenienza e per metterlo nel calderone dei presunti risultati del comitato, omette.... e per il fatto che sulla chiusura, quelli che lui chiama meriti, io chiamo colpe (già dando più rilevanza del dovuto), per il resto non si è mai avuto un confronto sui contenuti, ma solo commenti maleducati, supponenti e soprattutto isterici. 

🐦E' il vittimismo di voi umani, a volte per cercare di piacere siete portati a stimolare nel prossimo quel sentimento quasi di pena, noi piccioni invece ....o ci accettano o gli caghiamo in testa 😂

👱E devo dire che non avete tutti i torti e che prenderò per buono il consiglio, magari cominciando immediatamente 😁
Comunque l'ultimo aggiornamento parla di lavori che iniziano il 12 o il 13...

🐦Spero che sia il 113 che si porti via colui che continua a scrivere di essere riuscito a cacciarci.

👱Ma ha pubblicato un a delibera....

🐦Si, ma dove sta la data dell'inizio dei lavori?
Come al solito, anche quando ha una notizia in mano, la gonfia a pompa, mettendoci del suo, con conseguente figura di merda.
Intanto festeggiamo il 12 i 5 mesi e poi vediamo....

👱In conclusione, ringrazio Critoforo Colombo per questa simpatica chiacchierata; ora siamo a conoscenza che il Palazzo Roberti è anche pieno di ratti, che la posizione dei piccioni verrà difesa da un vero e proprio comitato che si contrappone a quello tenuto dagli esseri umani e che ci sarà dura battaglia a colpi di cagate, ognuno secondo il proprio stile e le proprie abitudini e caratteristiche..... mi viene da pensare....

🐦Si, anche se in quanto a cagate voi umani ci state superando in quest'ultimo periodo, quindi mi sa tanto che dovremo cambiare arma per l'eventuale duello, ammesso che non si trovi un compromesso che stia bene a tutti.

👱Ultimissima domanda: la vostra intenzione è quella di andare fino in fondo o anche voi strizzate l'occhio alla politica ed avete scelto ovviamente Manciolandia per avere maggiore visibilità per fare un po' di clamore fine a se stesso? 

🐦Non simpatizziamo per nessuno.... noi!
Abbiamo scelto di andare fino in fondo e lo faremo! Siamo uccelli tosti e non ci pieghiamo.
in qualità di Presidente: lo giuro sul piccione di mia madre !



------------------------------------------------------------------------

------------------------------------------------------------------------

Gli articoli precedenti sulla questione Palazzo Roberti





Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)