Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

MOLA: FINALMENTE AL VIA LA PRIMA INIZIATIVA "ADOTTA UNO SPAZIO VERDE"



Mercoledi 4 Ottobre 2017 potrebbe essere una data importante a Mola di Bari;
L' "inizio" di un'importante iniziativa
che sebbene sia stata politica, non è andata smarrita viste le vicende che hanno portato alla nomina di un commissario prefettizio al posto di una amministrazione comunale.

Tra le cose positive, l'entusiasmo di alcuni cittadini ed alcune aziende locali che si sono subito interessate e proposte, tra quelle negative, il fatto che "tutti a parlare sono bravi", ma al momento di agire si sono tirati indietro o più "elegantemente" si sono defilati.

E' accaduto anche con alcuni cittadini che mediaticamente hanno riempito social, stampa locale e talk show televisivi con millantati soprusi, ma poi quando è stato chiesto di occuparsi "ufficialmente" della questione hanno rifiutato.

Si sta parlando, delle operazioni di manutenzione del verde di alcune aree e piazze della nostra città.

L'iniziativa "adotta uno spazio verde" promossa dall' amministrazione Dirutigliano e dall'assessorato all'ambiente, retto dall'Assessore Niki Bufo, invitava la cittadinanza e le imprese locali a prendersi cura di tutti gli spazi, che in un periodo di ristrettezze economiche per le casse comunali, non avrebbero potuto ricevere le dovute attenzioni.



Come documentato dalle foto di Andrea Polieri che sto allegando a questo articolo, finalmente abbiamo la prima iniziativa.

Si tratta della Art & Craft Communication di Mola di Bari, sostenuta da alcune attività commerciali, che in questi giorni sta provvedendo alla manutenzione e miglioramento delle tre aree avute in gestione, Piazza Kennedy, una delle due rotatorie di Via Caracappa e nei prossimi giorni, la vedremo all'opera anche nella  Piazza della stazione ferroviaria.



Sono sempre stato contento di questa iniziativa e, sinceramente pensavo fosse andata perduta tra le macerie della politica molese che cancella tutto quello che di buono si fa, quando si decide di voltare pagina.



Sono invece convinto che quando impareremo a cercare, anche nell'operato altrui che non condividiamo, quel che di positivo può essere stato fatto, riusciremo a crescere come cittadini, perché a prescindere dall'appartenenza politica o al proprio tornaconto, si tratterà di percorrere un percorso comune che dovrebbe riguardare politici e cittadini tutti; quello del benessere e dell'evoluzione del paese e della comunità.

Ovviamente tutto quello che si sta facendo o che si farà, quando partiranno gli altri soggetti che si interesseranno ad altre aree, sarà inutile se dovesse continuare a mancare il rispetto ed il senso civico della popolazione.

Certo, invocare il controllo costante da parte della polizia locale, è giusto, ma anche se non dovrebbe mai mancare, spesso questo diventa una specie di ritornello da ripetere per lavarsi la coscienza.

Io spero che ,alla fine, coloro che non hanno rispetto per gli spazi pubblici diventino sempre meno e che si rendano conto della stupidità che li spinge ad avere comportamenti incivili, non fosse altro che per il fatto che, agendo così, si negano con le proprie mani un posto migliore in cui condurre anche la loro esistenza.

La speranza è che tutti possano godere appieno degli spazi di aggregazione che in realtà a Mola non mancano, solamente che parecchie volte, mi piacerebbe dire in passato, sono spesso stati impraticabili.


Non so, a questo punto, se augurare buon lavoro o in bocca al lupo a tutti coloro che si cimenteranno in questa bellissima iniziativa, 
Io sono ottimista di natura...
spesso questo paese ha messo il mio ottimismo in difficoltà, 
altre volte mi ha sorpreso positivamente.
Spero che da oggi in poi ...
sia la seconda opzione quella che rappresenterà il luogo in cui vivo.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)