Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Amministrare Mola - Un pò di questo e un pò di quello (VERSO LE ELEZIONI 2018 - CAPITOLO 15 - SEZ. MOLA DI BARI)


Ultima settimana di campagna elettorale a Mola di Bari e dopo tanti confronti anche diretti organizzati da varie testate giornalistiche, radio, associazioni, ecc...
si passa all'ultima tornata dei comizi, prima di salutare e lasciare la parola agli elettori.



Come al solito in tanti si sono catapultati in quella corsa verso la macchina amministrativa e con le migliori intenzioni, a quanto si dice.
"Mi piace ascoltare, aprirmi al dialogo e dare il mio supporto" (Domenico Paccione - Mov. Legalità e Trasparenza)

Quello che spesso viene fatto in questi momenti è sbandierare i problemi del paese, senza pensare che in fondo non è che i cittadini non li conoscano.
"Ad ogni campagna elettorale, tutte le forze in campo ripetono la giaculatoria dell’importanza strategica della risorsa mare, tranne poi dimenticarsene appena raggiunto l’obiettivo del governo della città.Quanto sia “strategica” questa risorsa, a giudicare dai risultati ottenuti, è sotto gli occhi di tutti: porto insabbiato, molo pericolante a rischio di gravi incidenti, porto inquinato,
mancanza di servizi igienici, pescatori ridotti alla disperazione anche a causa di vessatorie norme europee prodotte dalle stesse forze politiche che si sono alternate alla guida della nostra città.
(Michele Daniele - 5 stelle)

Il problema è proprio quello che non ci vuole nulla a fare proclami, la cosa veramente difficile è cercare di amministrare.

L'ex sindaco Giangrazio Di Rutigliano, in un altro dei suoi video, con il quale ho voluto aprire questo pezzo, ci spiega il suo punto di vista, il metodo che voleva usare e quello che userà qualora dovesse essere nuovamente scelto dai molesi.

C'è chi vede di buon grado questo tipo di soluzione
Le nostre proposte riguardano la rimodulazione di tutti gli incarichi comunali, sia di dei dipendenti che dei capisettore; l’attivazione del Pug; la sinergia tra le associazioni molesi”.  (Domenico Paccione - Mov. Legalità e Trasparenza)
Altri non sono d'accordo e lo hanno riferito nell'ultimo incontro pubblico, ma quali sono i programmi delle varie coalizioni? Sono simili? In cosa si differiscono?

Soprattutto quali sarebbero le soluzioni?
"Integrare l’organico e riorganizzare la macchina comunale con processi di informatizzazione, che consentano un incremento della qualità dei servizi ai cittadini e che snelliscano il lavoro amministrativo, evitando lo stallo e il rallentamento, quindi risolvere tutte le pratiche ad oggi sospese riguardanti i condoni arretrati."           (Stefano Diperna - coalizione di centro-destra)
potrebbe essere anche una buona soluzione, meno estrema,  volerebbe via il concetto di interscambio, ma comunque bisogna anche vedere le competenze specifiche degli interessati.

A parer mio molti dei soliti problemi sono un parafulmine per aggirare quelli veri, ma comunque anche per le problematiche solite le soluzioni non mancano…
"Al fine di incentivare la creatività e l'imprenditorialità proponiamo che l'Amministrazione promuova la creazione di un luogo in cui condividere esperienze, conoscenze, praticità e creatività, che possa anche favorire uno scambio intergenerazionale con l'opportunità di imparare un mestiere. Promuovendo ed
incentivando uno scambio ed arricchimento reciproco, intendiamo proporre la creazione di uno Spazio di Coworking, a servizio della comunità che agevoli l'avvio di nuove professioni
." (Michele Daniele - 5 stelle)

La verità è che bisognerebbe pensare ad un serio sviluppo economico che non vada a sbattere sempre sulla solita parola "turismo" e basta.
Anche se bisogna
"Regolarizzare la posizione di Mola, all'interno del Patto Territoriale Polis, che mette a disposizione delle risorse finanziarie allo scopo di favorire e accrescere il sistema economico-sociale" (Stefano Diperna - coalizione di centro-destra)
In passato ci sono stati progetti a 360°...
<< Il progetto “Urban” aveva posto le premesse per uno sviluppo economico che non sono state colte completamente. Munirsi nuovamente di una visione pianificatrice capace di assistere l’attività imprenditoriale è la priorità per invertire il segno agli indicatori economici molesi >>  (Antonio Tricase - Futura)
Adesso bisogna fare uno scatto in avanti, pensare che si possano ancora fare grandi cose
"Concentriamoci sui temi, parliamo ai molesi dei nostri programmi, moderiamo i toni, lasciamo da parte termini che non fanno bene al paese. Non c'è bisogno di utilizzare certi temi per rivendicare il voto, non serve più. La fiducia dobbiamo chiederla in base a quello che proponiamo" (Giuseppe Colonna - Cantiere Civico)
Qualcuno ne fa una questione d'età, ma credo che poi non si debba tenere eccessivamente conto di quella anagrafica, ad ogni modo un ricambio generazionale è auspicabile.
"Voglio finalmente credere nei giovani, perchè NOI siamo il futuro di questo paese!" (Vincenzo Chiarelli - MolaCambiamenti)
Le nuove leve sono state messe troppo spesso come bandiere da far sventolare, ma alla fine dei conti è sempre stata la vecchia politica a farla da padrona, con la scusa dell'inesperienza della gioventù e dei tanti problemi da affrontare.
"Di certo non abbiamo la bacchetta magica in grado di farci cambiare la situazione da un giorno all’altro, ma cercheremo di portare migliorie per far si che il nostro amato paese torni ad essere quello di un tempo. Sono fiducioso perché la nostra coalizione è composta da giovani e meno giovani che vogliono mettere a disposizione le loro idee e il loro entusiasmo per questa amata città." (Vincenzo Chiarelli - MolaCambiamenti)
Ci vuole coraggio e questa parola in questa campagna elettorale è stata usata in diversi sensi, positivi e negativi ed è stata recepita talvolta anche in maniera inversamente proporzionale a quanto volesse intendere chi la pronunciava.

"Il coraggio di farsi carico dei problemi dei più deboli, il coraggio di dire no agli amici degli amici, il coraggio di andare contro a chi fa di tutto per lasciare il mondo così come è, il coraggio anche di rimetterci il mandato…
E io ho scoperto che questo coraggio ce l’ho
." (Giangrazio Di Rutigliano - Rinascita) 
Ad ogni modo, bisogna fare in modo che in una maniera o nell'altra le condizioni degli abitanti di Mola di Bari, migliorino.
"Dobbiamo dare un volto e una voce alle persone che sono in difficoltà e per far questo abbiamo pensato ad un programma sul welfare che sono sicuro farà storia in questo paese. Ribaltare la concezione delle politiche sociali, non serve più un assistenzialismo spicciolo, fine a se stesso, è necessaria invece una amministrazione che accolga, assista ed abbracci la famiglia a 360°" (Giuseppe Colonna - Cantiere Civico)
E contemporaneamente bisogna lavorare affinché il degrado cessi di esistere ed i contenitori culturali vengano ripristinati nella maniera più opportuna.
<< Le villette a mare vanno chiaramente abbattute, e quella zona ricucita col resto del territorio. Nel rispetto ambientale, la nostra proposta è quella di un “concorso di idee”: siano i cittadini a scegliere a cosa destinare quella nuova zona una volta recuperata. >> (Antonio Tricase - Futura)
 Forse qualcuno si crede l'ombelico del mondo, ma la verità è che dovrebbe esserlo il paese in cui viviamo …
"Questo è l'ombelico del mondo
è qui che c'è il pozzo dell'immaginazione
dove convergono le esperienze
e si trasformano in espressione
dove la vita si fa preziosa
e il nostro amore diventa azioni
dove le regole non esistono
esistono solo le eccezioni
" (Jovanotti
Un ombelico ormai arido e privo di azioni, ma anche di delibere …
un posto nel quale parliamo di capitalismo senza capitali, nel quale la massima autorità è avere "paura" della corte dei conti, dove il sostentamento in molti casi è la Caritas, dove il  Palazzo Roberti diventa… quella struttura da dove vogliono scacciare i piccioni.

Non deve essere così
<< Per Palazzo Roberti immaginiamo la costruzione di un polo museale, in sinergia col privato. Per il resto, siamo sempre lì: anche nel campo del turismo culturale non si può prescindere da adeguata programmazione, coinvolgendo scuole e associazioni culturali... noi di Futura siamo profondamente convinti di una cosa: con la cultura si mangia!>> (Antonio Tricase - Futura)
Non dovrà più essere questo il quadro della nostra città.
Potranno gli amministratori che stanno per essere eletti porre rimedio a questa situazione?
Manca una settimana…
poi bisognerà amministrare…





------------------------------------------------------------------------------------------------------
------------------------------------------------------------------------------------------------------





RUBRICA
VERSO LE ELEZIONI 2018 - SEZ. MOLA DI BARI






Qualche numero pretestuoso per parlare di campagna elettorale (VERSO LE ELEZIONI 2018 - CAPITOLO 13 - SEZ. MOLA DI BARI)

Mola, Piazza XX Settembre: Il confronto tra i 7 candidati alla carica di sindaco organizzato dal settimanale Fax - Sabato 2 Giugno 2018 (VERSO LE ELEZIONI 2018 - CAPITOLO 14 - SEZ. MOLA DI BARI)



------------------------------------------------------------------------------------------------------
------------------------------------------------------------------------------------------------------




RUBRICA
VERSO LE ELEZIONI 2018 - SEZ. NAZIONALE



Consultazioni: Governo neutrale fino a Dicembre? Di Maio: Al voto subito! (VERSO LE ELEZIONI 2018 - CAPITOLO 14 - SEZ. NAZIONALE)
Habemus Governo! (VERSO LE ELEZIONI 2018 - CAPITOLO 15 - SEZ. NAZIONALE)

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)