Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Mola di Bari al centro della Biodiversità: un incontro alla Pro loco per guardare al futuro del territorio - 3 Febbraio 2026.


Dagli uliveti al mare: esperti a confronto per trasformare la tutela dell’ambiente in scelte quotidiane e benessere collettivo.

di Mancio

In un’epoca in cui il cambiamento climatico e l’urbanizzazione mettono a dura prova gli equilibri naturali, la Pro Loco di Mola di Bari lancia un invito alla riflessione collettiva. 

Martedì 3 febbraio 2026, alle ore 18:30, la Sala Conferenze di Piazza XX Settembre n. 58 ospiterà l'evento dal titolo emblematico: “È FACILE PARLARE DI BIODIVERSITÀ!”.

​L'incontro non vuole essere una semplice lezione accademica, ma un ponte tra la definizione globale di biodiversità e la realtà quotidiana del territorio molese. 
L’obiettivo è trasformare un concetto complesso in azioni concrete per la salvaguardia dei nostri ecosistemi.

Il Programma e gli Interventi

​Il coordinamento e la presentazione dei lavori saranno affidati a Gianni Russo, Presidente della Pro Loco di Mola, che darà il via a una discussione multidisciplinare grazie a un parterre di ospiti di alto profilo:

  • Vitangelo Magnifico: Già Direttore dell'ISPORT di Salerno (Ministero dell’Agricoltura), porterà la sua vasta esperienza nelle politiche agricole nazionali.
  • Bepi Ruggiero: Docente presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Bari, approfondirà il legame tra ricerca scientifica e colture locali.
  • Giambattista Bello: Biologo marino e membro del Cephalopod International Advisory Council, focalizzerà l’attenzione sulla ricchezza (e fragilità) del nostro mare.
  • Giuseppe Giusto: Operatore del Servizio Civile Universale presso la Pro Loco di Mola, rappresenterà la voce dei giovani impegnati nella valorizzazione del territorio.

Perché parlare di Biodiversità oggi?

​Il cuore del dibattito sarà la varietà della vita in tutte le sue forme: dalla diversità genetica a quella degli ecosistemi. Si discuterà di come la macchia mediterranea, gli uliveti secolari e la fauna marina locale non siano solo "paesaggio", ma infrastrutture vitali che garantiscono cibo, acqua pulita e controllo dei parassiti.

​L'evento accenderà i riflettori sulle minacce che incombono su Mola e dintorni: urbanizzazione selvaggia, inquinamento e uso eccessivo di pesticidi

La sfida lanciata dai relatori è quella di adottare scelte consapevoli, come il consumo di prodotti a "chilometro zero", la riduzione della plastica e la cura del verde urbano, per rendere il comune un ecosistema più resiliente e "generoso".

Informazioni Utili

​L’incontro si terrà presso la Sala Conferenze della Pro Loco (Piazza XX Settembre, 58). L'organizzazione sottolinea che la struttura è priva di barriere architettoniche, garantendo a tutti i cittadini la possibilità di partecipare. 
L'ingresso è libero.

​Un ringraziamento speciale è stato rivolto dalla Segreteria ai volontari della Pro Loco, il cui lavoro gratuito rende possibile l'organizzazione di eventi di tale spessore culturale e sociale.

Contatti Pro Loco Mola:

 #Manciopensiero conclusivo 

​Questo evento sembra il terreno perfetto per una riflessione sulla "consapevolezza locale": non è solo questione di salvare il pianeta in astratto, ma di proteggere l'orto del vicino e il mare che bagna le nostre coste. 
La biodiversità è, in fondo, la vera ricchezza che non si vede in banca ma si sente a tavola e nell'aria che respiriamo.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)