Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

MOLA: DE SILVIO ASSESSORE!!!

Il neo Assessore Pino De Silvio con il Sindaco Giangrazio Di Rutigliano

Giuseppe De Silvio, meglio noto come Pino è il nuovo Assessore ai Lavori Pubblici, alle Attività Produttive e al Turismo del Comune di Mola di Bari.

La notizia era nell'aria, mancava solo la conferma e l'ufficializzazione che è arrivata in queste ore.
Si mette fine ad una vicenda che da Giugno era rimasta in sospeso che ha fatto tribolare non poco i sostenitori dell'attuale maggioranza ed ha dato linfa alle forze di minoranza che vedevano nel mancato accordo una debolezza dell'attuale Giunta comunale.
La nomina ad Assessore per l'ex n°2 della Giunta Berlen era già arrivata da quando questa nuova amministrazione si è insediata, ma l'esponente del Partito democratico aveva preferito non accettarla se non avesse anche avuto il ruolo di Vice Sindaco, rivendicato in quanto concorrente alle Primarie della Colalizione di centro sinistra, prima delle elezioni.
Un ruolo che anche per molti altri cittadini era considerato quasi scontato, ma evidentemente le cose sono andate in altro modo. 

Il Presidente del Consiglio Nicola Tanzi con l'Assessore Pino De Silvio
Nel corso di questi mesi il nome di De Silvio è stato accostato a diversi incarichi e diverse voci hanno fatto pensare tutto ed il contrario di tutto, ma credo che a prescindere dal ruolo, la voglia di fare il bene del paese sarà la sua priorità assoluta.
Bisogna dire che nonostante alcune incomprensioni, richieste, diversità di vedute, il PD non ha fatto mai mancare il proprio sostegno all'Amministrazione pur annunciando l'appoggio (solo) esterno e tenendo sulle spine qualche volta  Sindaco ed Assessori sulle questioni che bisognava votare.
E' vero che talvolta i due Consiglieri PD in Consiglio (lo stesso Pino e Angelica Tribuzio) hanno espresso un solo voto, ma l'hanno fatto sostenendo comunque nei numeri la maggioranza.
Queste ultime, sono state ore che possono essere considerate fondamentali per il paese in cui risiedo; possiamo finalmente dire che la squadra è al completo e che nuove prospettive possono aprirsi per il Comune di Mola di Bari.

Da "La Gazzetta del Mezzogiorno"

Pino avrà a disposizione assessorati importanti e fondamentali quali  Lavori Pubblici, Attività Produttive e  Turismo, per poter mettere a disposizione la sua esperienza e contribuire da protagonista a quel salto di qualità a cui punta la cittadina molese, come più volte ribadito dai palchi dell'intera coalizione durante la campagna elettorale.
Senza dubbio la sfida non è facile, ma conoscendolo ed avendolo già visto all'opera in amministrazioni passate, posso tranquillamente essere convinto che abbia le capacità per farlo.

E' stato lo stesso neo Assessore ad annunciare la sua decisione attraverso il suo profilo facebook:

"Carissimi amici, vi annuncio che ho accettato la nomina di assessore ai Lavori Pubblici, alle Attività Produttive e al Turismo. Non è stata una decisione facile, ma una scelta consapevole, dettata dal senso di responsabilità verso il mio paese ed i miei elettori.
Nel mio piccolo e nonostante tutte le difficoltà che inevitabilmente incontrerò sulla strada, cercherò di dare il meglio affinché Mola possa uscire da quell'impasse che l'attanaglia, per ripartire con slancio riprendendo le fila di un percorso di crescita e di sviluppo per il nostro paese.
Da soli, però, non si è sufficienti. L'aiuto di tutti quei concittadini che vogliono collaborare è strumento indispensabile per ogni politico. Ecco perché sarò sempre a disposizione di tutti coloro che avranno la forza e l'entusiasmo di collaborare affinché Mola torni nuovamente a brillare."
Insomma questo percorso amministrativo per Mola di Bari si avvale da oggi di una forza in più come quella del PD che rafforza il legame con i referenti in Provincia ed in Regione (oltre che al Governo), ma anche di una persona che come vice-sindaco ed Assessore in passato ha contribuito a far risplendere il paese ed a portarlo verso picchi che molti pensano ormai irripetibili.
Certo, molte di quelle condizioni non ci sono più per mille motivi, ma non è detto che non si possano trovare strade diverse per giungere alle stesse conclusioni, se non addirittura per superarsi.
Dunque Antonio Tricase (primo dei non eletti della lista PD) prende il posto di De Silvio come consigliere, affiancando Angelica Tribuzio che diventa capogruppo del partito di centrosinistra ed anche nei numeri la colalizione di maggioranza porta ad 11 contro 6 il divario con la minoranza. 
Credo che questo nuovo assetto possa dare all'attuale Giunta una esperienza maggiore da sfruttare, oltre che una forza dal punto di vista della coalizione.
Penso anche che, con queste premesse e magari qualche miglioria, la minoranza possa desistere dal tentativo ad oltranza di cercare di far cadere gli attuali amministratori e che possano essere d'ora in poi, non dico soddisfatti, ma almeno meno insoddisfatti.

Accordo sancito, traspare soddisfazione dalla foto di gruppo

La mia ideale visione politica vorrebbe che tutti gli interpreti della macchina comunale tendessero a  contribuire, sempre attraverso i propri ruoli che non devono venire a mancare, ad un lavoro che abbia il comune fine di fare il bene del paese.
Spero ci si possa avvicinare il più possibile a questa soluzione.
Io voglio essere ottimista e magari adesso abbiamo anche una marcia in più; ovviamente sarà solo nel corso del tempo che potremo accorgerci se questo possa accadere.
Per il momento non mi resta che augurare nuovamente buon lavoro a tutti.
E, vista la novità.....
.... Buon lavoro Pino.





Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)