Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

"MOLA DI BARI DAGLI INIZI DEL NOVECENTO AL SECONDO DOPOGUERRA" VENERDì 3 GIUGNO 2016 - CASTELLO ANGIOINO

http://www.citta-nostra.it/wp-content/uploads/2016/05/Copertina.jpg 

 I massimi quesiti esistenziali dell'uomo, come tutti sapranno, vengono riassunti in tre domande:

Da dove veniamo? Che siamo? Dove andiamo?
Probabilmente, alla fine della nostra esistenza  potremmo avere un'idea più precisa, ma di sicuro è impossibile stabilire con precisione il motivo stesso della nostra esistenza, anche in punto di morte.
E' chiaro che però, se per la seconda e terza domanda non ci sono soluzioni, per quanto riguarda la prima, una parvenza di soluzione possiamo trovarla, o almeno possiamo provarci.
La scuola che si studia a scuola, un'infarinatura può anche darcela, ma è con la continua ricerca degli avvenimenti che hanno caratterizzato la nostra terra d'origine e la vita dei nostri avi che acquisiamo sempre più coscienza di noi.
L'ho scritto tante volte, quando (grazie al lavoro dell'associazione "Rosa di jericho") ho partecipato al lungometraggio "1799 La Rivolta", per esempio, in cui ho indossato i panni del rivoltoso;  continuo a ribattere sullo stesso concetto alla vigilia di una importante presentazione di un libro che contribuirà a creare quel legame con i nostri predecessori.
Senza dubbio noi siamo il risultato di quelle vite, quelle scelte, quelle sofferenze, quelle gioie, quella storia, impressa nel nostro DNA da sempre e per sempre.

Non sarà una risposta definitiva a quel "Da dove veniamo?", ma sicuramente una grossa opportunità per saperne molto di più e per comprendere molte più cose.
A tal proposito vi segnalo che 
Il libro sulla storia molese, edito da Città Nostra: “Mola di Bari. Dagli inizi del Novecento al Secondo dopoguerra” del quale si parla già da un po' di tempo, sarà finalmente presentato Venerdì 3 Giugno alle ore 19,30 presso il Castello Angioino della cittadina a Sud di Bari in cui risiedo.

Locandina_presentazione Mola Inizi 900_Secondo dopoguerra 

Come possiamo leggere in sede di presentazione e sulle pagine stesse del sito di Città Nostra:
Si tratta di un lavoro che permetterà a tutti i molesi, non solo agli studiosi, di apprendere aspetti finora inediti della vita politica, sociale ed economica di Mola di un periodo cruciale della nostra vita comunitaria, segnato dalla fine del dominio del vecchio mondo ottocentesco, dalla devastante prima guerra mondiale, dall’avvento e dal predominio del regime fascista, dallo sconvolgente secondo conflitto mondiale, dalla difficile ripartenza del dopoguerra con il Blocco del popolo al comando e le premesse per il successivo quarantennio democristiano.

Sarà inoltre per me un ulteriore occasione per approfondimento alcuni periodi storici che mi stanno interessando particolarmente viste le miei produzioni future.
E', infatti, in dirittura d'arrivo il mio secondo romanzo che si intitolerà "L' occhio che vede attraverso il tempo"; al momento è solo una bozza, ma posso già preannunciare che parte della storia si svolgerà nel passato e proprio, in alcuni passaggi, in una Mola di 100 anni fa.
Fosse anche solo per "esigenze personali", immaginate quale interesse possa suscitare in me la pubblicazione che sarà presentata giorno 3 Giugno.

Il libro “Mola di Bari. Dagli inizi del Novecento al Secondo dopoguerra” è stato scritto da due autori, il lavoro è stato iniziato da Giovanni Ricciardelli ed è stato portato a termine da Andrea G. Laterza, tra le altre cose, direttore editoriale di Città nostra.

Si tratta di un evento che ha il Patrocinio dell'Amministrazione comunale e che coinvolgerà tante figure che vorranno dare il loro contributo per un'opera che sicuramente ha un valore importantissimo per tutta la comunità molese.

E' prevista, infatti, la presenza del Sindaco di Mola Giangrazio Di Rutigliano a suggellare la sensibilità degli amministratori verso iniziative culturali che mettano in evidenza la storia del nostro paese.
Nicola Lucarelli, Presidente dell’Associazione culturale “Città Nostra”, coordinerà tutto quello che riguarderà questa interessante serata che partirà dalla relazione del prof. Nicola Colonna, docente di Storia delle dottrine politiche presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Bari e che sarà scandita da interessanti interventi della prof.ssa Palmina Parente Ricciardelli  e del coautore Andrea Laterza. 

Insomma prepariamoci a vivere una bella serata di storia in compagnia delle nostre origini.
Vi ricorso inoltre che è anche possibile "venire preparati";  Il libro, infatti, è già in vendita nelle librerie e nelle edicole di Mola.
Ad ogni modo è ovvio che sarà a disposizione di chiunque volesse acquistarlo, la sera dell'evento.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)