Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

MOLA: PROGETTO "URBAN CENTER" DELL'AREA METROPOLITANA DI BARI, PARTE GIOVEDI 23 GIUGNO PRESSO IL CASTELLO ANGIOINO; CONVENZIONE CON IL COMUNE DI BITONTO


A volte è proprio la smania di fare bene e di voler essere concentrati sui propri obiettivi a fare in modo che ci si macchi di uno degli errori che spesso vengono fatti e sono stati fatti in passato da chi viene chiamato a dirigere un'azienda, o un'Ente, un'Amministrazione.

Ci si isola, ci si immerge nel proprio lavoro, ma si perde il contatto con la realtà e quindi con tutte quelle componenti che spesso sono parte del problema o sono coloro verso i quali si vuol fare in modo che il proprio impegno serva a migliorarne l'esistenza.
Nel caso di un' Amministrazione Comunale questo non dovrebbe mai accadere, anzi è proprio con il contatto con la gente ed il territorio che si possono fare grandi cose.
Da un po' di tempo Mola fa parte della Città Metropolitana di Bari, uno spauracchio, quando si posero le basi di questa trasformazione amministrativa, ma con il tempo si è capito che grazie a questo, non solo si possono avere dei vantaggi, ma si può anche tessere una tela che duri nel tempo con le realtà che sono nelle nostre stesse condizioni.
E' su questi presupposti che si basa il Progetto:
 “La rete degli Urban Center dell’Area Metropolitana di Bari”.
che sarà ufficializzato nel corso di un evento  Giovedì 23 giugno, alle ore 19.00, presso la Sala Convegni del Castello Angioino di Mola di Bari.

Si tratta di un appuntamento molto importante perché suggellerà di fatto una collaborazione che potrà protrarsi con sicuri benefici per tutti.
Sarà firmata, infatti, una  convenzione fra il Comune di Mola di Bari ed il Comune di Bitonto per l’avvio e lo svolgimento delle attività dell’ Urban Center del Comune di Mola di Bari.


Cosa sia e perché  l’Amministrazione di Mola di Bari intenda istituire e dotarsi di un proprio Urban Center, lo possiamo scoprire in maniera dettagliata nel comunicato stampa a firma dell' Assessore all'Urbanistica Rosanna Saponaro e del Sindaco Giangrazio Di Rutigliano che da qualche giorno capeggia in tutti i mass Media.



Insomma l'esperienza di una realtà già esistente si metterà al servizio della città che tiene molto a questo tipo di discorso.

 

Giovani studenti e ricercatori, molteplici categorie imprenditoriali e professionali, enti operanti sul territorio e singoli interessati a specifici temi, tutto questo già compone "l'utenza" di Bitonto.
E magari ci diranno la loro su come abbiano portato avanti i loro obiettivi:  Proporre e incentivare eventi e attività che incrementino la conoscenza della città; attivare tavoli di codesign su importanti temi di sviluppo e riqualificazioni.
Sarà inoltre interessante cominciare a familiarizzare con quelli che potrebbero essere anche per noi gli strumenti operativi che comprendono focus conoscitivi, focus progettuali, forum di categoria e assemblee partecipative.
O categorie che ritroviamo nel loro "Urban center", ovvero Esperti del Comitato tecnico operativo ed il Gruppo Sym (Smart young minds)
L’asse Mola – Bitonto costituirà il primo ponte all’interno della rete metropolitana barese.
Parte dunque un'esperienza fondamentale che sarà introdotta giovedì sera proprio dall' Assessore all'Urbanistica e alla Pianificazione Territoriale del Comune di Mola di Bari; Rossana Saponaro.
Non mancherà la presenza del nostro Sindaco, Giangrazio Di Rutigliano che farà gli onori di casa sia nei confronti di tutti cittadini che vorranno intervenire numerosi che nei confronti di coloro che saranno i nostri partners d'ora in poi e che saranno con noi nelle persone di Nicola Parisi, Assessore alle politiche Urbanistiche del Comune di Bitonto e Carla Tedesco, Assessore all' Urbanistica e alle Politiche del Territorio del Comune di Bari.
Saranno inoltre interessantissime le considerazioni conclusive che spetteranno alla Pro.ssa Angela Barbanente, docente di Pianificazione Territoriale del Politecnico di Bari.
Si apre una nuova pagina e nuovi orizzonti dai quali può passare il futuro di ognuno di noi.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)