Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

PABLO AVELLUTO 25 GIUGNO PREMIATO CON IL PREMIO INTERNAZIONALE "PUGLIESI NEL MONDO" A CASTELLANA (BA); IL MINISTRO DELLA REPUBBLICA ARGENTINA IL 26 VISITERA' IL SUO PAESE D'ORIGINE, MOLA DI BARI.

 


La vita di ognuno di noi è una storia.


Ci sono storie delle quali non sapremo mai nulla, finite nell'anonimato di una vita normale, ordinaria; persone che son partite dall'Italia in periodi passati e di cui non si hanno più notizie.
Ce ne sono altre che hanno un percorso diverso, una discendenza che diventa pubblica e che possiamo ritrovare in quell'orgoglio di voler premiare chi quasi sicuramente ce l'ha fatta e che da lustro anche alle proprie origini.

Era il 1908 quando Costantino Vito Avelluto lasciò il suo paese natio Mola di Bari, per giungere a Buenos Aires; si occupò prevalentemente di ristorazione, aprendo anche un ristorante e generò 5 figli, uno di questi, chiamato Lito (Francisco Carmelo il vero nome) ebbe un unico discendente Ruben Avelluto che è il padre dell'attuale Ministro della Cultura della Repubblica Argentina:  Pablo Avelluto.


Quest'ultimo si è documentato parecchio sulle sue origini, ma non è mai stato fino ad ora nella città del sud barese. 

Quando l'Associazione "Pugliesi nel Mondo" svelò i nomi di coloro che sarebbero stati premiati all' ottava Edizione del prestigioso Premio Internazionale, ci si rese conto che poteva finalmente avvenire quell'incontro, tante volte immaginato tra il Ministro, il cui nome spiccava nella lista, ed il suo paese d'origine.

Il 25 Giugno 2016, infatti è la data della premiazione che si svolgerà a Castellana Grotte (BA).
Ovviamente la presenza alla manifestazione del Sindaco di Mola Giangrazio Di Rutigliano, non è messa in discussione e nell'occasione sarà accompagnato da una delegazione istituzionale e probabilmente dal gonfalone che, neanche a dirlo, richiama nel colore un po' quello della bandiera argentina.

Le storie di emigrazione tra la nostra città e la nazione sudamericana, sono state la quotidianità per tantissimi anni ed hanno influenzato le diverse culture; è chiaro che ci sono dei legami tra le comunità e sarebbe un peccato non approfittare di questa opportunità per intraprendere degli scambi culturali, anche attraverso un personaggio che si è dimostrato molto vicino alle sue origini, specialmente dal punto di vista culturale.  


Credo che il desiderio di Pablo Avelluto sia prima di tutto fare una passeggiata nella città del suo bisnonno e vedere dal vivo tutto quello che ha potuto osservare solamente attraverso le foto ed i video su internet.
I monumenti, certo, ma soprattutto solcare le strade e vedere la vita nella cittadina.
Ovviamente potrà farlo e credo che ogni cittadino molese ne sarà felice.

Prima di tutto questo però, domenica 26 giugno, alle ore 10,00, avrà luogo un incontro Istituzionale, il Ministro, infatti, sarà ricevuto nel Municipio di Mola dal nostro Sindaco, dalla Giunta e dai consiglieri comunali per una cerimonia durante la quale sarà donata una targa ricordo.

E' una bella storia; starà ai protagonisti mettere il lieto fine, con questo incontro o mettere le basi affinché sia solo un inizio di una storia ancora più bella. 

Intanto benvenuto in quella che è la città delle origini.


Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)