Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

"La Chiesa di S. Maria di Loreto a Mola di Bari tra passato, presente e futuro" di Vincenzo D'Acquaviva; Presentazione libro c/o Salone Parrocchiale di Loreto - 10 Maggio 2018


Giovedì 10 maggio 2018 nel Salone Parrocchiale di Loreto, adiacente la chiesa medesima, ci sarà la presentazione del libro "La Chiesa di S. Maria di Loreto a Mola di Bari tra passato, presente e futuro" di Vincenzo D'Acquaviva.

Il lavoro letterario è composto da 10 capitoli e racconta sia delle vicissitudini della nascita che quelle legate, per esempio, ad imprevisti di percorso, tipo il campanile colpito ben due volte dai fulmini.
E' significativo il fatto che questa presentazione di possa anche festeggiare il 430.mo Anniversario della fondazione/costruzione (1588) della chiesa stessa che nasconde nella sua storia anche tante vicende che quasi nessuno conosce, come tutte le cose che esistono e si spostano nel tempo attraverso i secoli, infatti solamente gli storici o studiosi di vicende religiose, possono affermare di conoscere quasi tutto. 
Il libro si rivolge sia a chi ha a cuore la chiesa, quale comunità cattolica che a coloro che vedono nella stessa anche solo uno dei monumenti simbolo di Mola di Bari e penso che per tutti valga sempre la pena scoprire i segreti e la storia di ogni aspetto di ciò che troppo spesso diamo per scontato, ma che, per fortuna non finisce mai di stupirci, proprio quando cerchiamo di conoscere meglio quello che ci appartiene.
Del resto ogni cosa si può interpretare e vivere secondo la propria sensibilità, un po' come il brano dei  Bon Jovi, I Believe,  spesso preso ad esempio da siti di estrazione cattolica per dimostrare che anche nella musica si può invitare la gente ad essere combattivi nella vita, a non cedere al meccanicismo e alla passività che sembrano caratterizzare le nostre società moderne. 
La vitalità dell'uomo deriva dal suo cuore, dalla sua ragione, dalla sua fede, dalla testimonianza di un Altro che ha portato la croce perché l'umanità viva.....
ma se escludiamo qualche caratteristica prettamente religiosa, gli stessi concetti non vanno ugualmente bene? 
Ecco perché penso si tratti di un libro per tutti, un'occasione di crescita e conoscenza, in fondo di noi stessi.
Interverranno:

Don Vincenzo Gentile - parroco di Loreto

Laura Spinelli - Architetto

Anna Aprile - Dott.ssa Ricerca Beni Culturali

Franco Mannarini

Pasquale B. Trizio - Storico

Mons. Domenico Padovano - vescovo emerito Conversano/Monopoli

Sarà presente l'autore

Una ricerca storico/documentaristica sulle origini della Chiesa e della Confraternita "Sacro Monte del Purgatorio", ivi comprese le vicende storiche delle altre Confraternite molesi.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)