Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

"Vexilla Regis" - Programma della Settimana Santa a Mola di Bari



Il Cartellone Unico degli eventi della liturgia Sacra che ci accompagnerà verso la Pasqua si rifà al nome dell'antico inno religioso , le cui parole sono tratte dal poemetto composto da Venanzio Fortunato, che viene eseguito a cappella dai confratelli dell’Arciconfraternita di San Francesco d’Assisi durante la processione del Cristo Morto, la sera del Venerdì Santo, a Mola di Bari e che riveste da sempre un importante significato, oltre che simbolo della serata.



"Vexilla Regis", quindi è il titolo che campeggerà a partire da Mercoledì 10 Aprile 2019 in tutte le manifestazioni pubbliche che vedranno al centro le festività pasquali e che presenta qualche novità rilevante.

Qualche giorno fa c'è stata una conferenza stampa, durante la quale, Il Sindaco Giuseppe Colonna, Don Mimì Moro, parroco della Chiesa Matrice,  Lucia Parchitelli, Assessore alla Cultura, Filippo Lorusso, capo settore servizi socio-culturali, Giovanni Gallo, consigliere comunale e l’addetto marketing del Comune di Mola,  Pasquale Sibilia, hanno esposto il programma. 

E' la prima volta che l'Amministrazione a Mola presenta un cartellone unico e il richiamo al “Vexilla Regis” vuole innanzitutto sottolineare l’importanza e la preziosità della processione del Sacro Legno della Croce. 

Mola conserva, infatti, da oltre 300 anni due pezzettini della Croce di Gesù Cristo, la cui attendibilità e autenticità è riconosciuta dall’Arcivescovo di Bari Mons. Gaeta senior nel 1713, che non solo autorizzò la solenne pubblica esposizione, ma volle addirittura egli stesso dettare il cerimoniale da seguire nella ricorrenza.

Non è un caso che la novità più clamorosa sarà proprio data dal fatto che la processione del Cristo Morto si svolgerà al buio. 

Il Sindaco, Giuseppe Colonna, ha ringraziato la Confcommercio per l’attività di sensibilizzazione all’esposizione dei lumini di colore bianco a disposizione dei commercianti e dei cittadini, ha informato del patrocinio concesso, ai riti religiosi e civili molesi, dall’organizzazione “Settimana Santa in Puglia”. si è espresso in questo modo:
«Un cartellone unico di eventi che non intende aggiungere teatralità a quanto i riti della settimana esprimono; piuttosto abbiamo inteso offrire il nostro contributo al fine di rivalorizzare la storia, la cultura e l’arte di cui questi, grazie al lavoro delle Confraternite di Mola, esprimono e tramandano da secoli.
A questo si aggiunge ciò che questa amministrazione ha proposto proprio per perseguire questa strada: un convegno dal titolo “Vexilla Regis” che ci permetterà di riscoprire la storia del S. Legno e l’iniziativa, attraverso apposita ordinanza di spegnimento della pubblica illuminazione e delle insegne dei locali commerciali, di condurre la suggestiva processione di Gesù Morto al buio, illuminato solo dalle lampade votive che i cittadini vorranno esporre all’esterno delle proprie abitazioni.
»

Don Mimì Moro ha posto l'accento sulla funzione di sensibilizzazione e di evangelizzazione rivestita dalla religiosità popolare, rifacendosi ad un pensiero di Papa Francesco.
Capita, infatti, che molti rituali siano visti come abitudini popolari e che non si rifacciano più ai veri significati. 
Del resto non è che San Rocco sia "famoso" per il cane o San Lorenzo solo per le stelle.

Anche se la spiritualità, ma anche tutto ciò che gravita attorno da sempre in ogni luogo è anche veicolo di cultura e turismo come ha aggiunto l'Assessore Parchitelli.

E' chiaro che senza la disponibilità delle confraternite molesi, non si sarebbe potuti arrivare ad un programma in grado di accontentare tutti e che potesse sottolineare l’attività che i sodalizi religiosi compiono da sempre.
Il lavoro compiuto dall'Amministrazione, in questo senso, è stato illustrato dal consigliere Giovanni Gallo.
Tornando alla processione principale, se ne sono dette di tutti i colori, si sono rincorse "leggende metropolitane"; si racconta che "un tempo" si svolgeva in questa maniera, poi un anno si è smarrito un bambino e da allora si è pensato fosse meglio illuminare le strade.

Qualcuno si è diviso sulla decisione, come se fossimo ad una partita di calcio, qualcun altro ha pensato di nominare Moise Kean che in questo momento è più famoso della Regina d'Inghilterra, 
nel senso di parlare a sproposito.

Si pensa di trattare anche questi avvenimenti come un comitato di quartiere, anche se, in un certo senso, quello degli abitanti del centro del paese, avrebbero anche motivo di dire la loro, per una questione logistica.
Ma soprattutto ci si dimentica che ci troviamo alla vigilia di una festa religiosa per la quale non occorre comportarsi da  "the greatest showman", ma di vivere se si ha la Fede o semplicemente la voglia, una festa particolare che dovrebbe soprattutto far riflettere.

Sarà emanata, quindi, un’ordinanza comunale di spegnimento della pubblica illuminazione e delle insegne dei locali commerciali; Gesù Morto sarà illuminato solo dalle lampade votive.
Faranno eccezione le illuminazioni esterne dei luoghi sacri e della fontana monumentale, speriamo non colorate.

Tra le altre cose spiccano il concerto di Pasqua a cura dell’Accademia del Canto, ormai autentica tradizione che si svolgerà il 10 aprile, alle ore 19:30, nella Chiesa delle Clarisse e il 12 aprile, alle 19:30, nella Chiesa Matrice, la "passione vivente che si terrà presso la parrocchia SS. Trinità.

Questo il programma completo:

Mercoledì 10 
“VEXILLA REGIS”. Fede, Arte e Storia 
10:00 | Scuole Primarie – 20.00 | Convegno 
Parrocchia San Nicola (Chiesa Matrice)

Lunedì 15
19:00 | Processione dei Sacri Misteri
A partire dalla Parrocchia SS. Rosario
A cura dell’Arciconfraternita del SS. Rosario

Giovedì 18
20:00 | Visita agli artistici e tradizionali Repositori
Presso tutte le Chiese e le Parrocchie della Città
20:00 | Mostra delle Immagini dei Misteri “Facies Passionis”
Cortile Parrocchia SS. Rosario

Venerdì 19
19:30 | Processione del Sacro Legno della Croce
A partire dalla Parrocchia San Nicola (Chiesa Matrice)
A cura dell’Arciconfraternita del SS. Sacramento con la partecipazione di tutte le confraternite di Mola di Bari e delle autorità civili e religiose.

20:30 | La passione di Nostro Signore
Concerto – Meditazione presso la Chiesa di Santa Maria del Passo (Sant’Antonio) 
A cura del Comitato per la Diffusione della Cultura Musicale

21:30 | Processione di Gesù Morto
A partire dalla Chiesa di Santa Maria del Passo (Sant’Antonio)
A cura della Confraternita di San Francesco d’Assisi
Notiziare Ordinanza Spegnimento Luci e insegne

23:00 | “Lo spasimo di Maria” – Momento di Meditazione
Presso il sagrato della Chiesa della Purificazione
A cura della Arciconfraternita del Sacro Monte del Purgatorio

Sabato 20
08:30 | Esecuzione di marce funebri della Settimana Santa
A cura del Rinomato Concerto Bandistico Città di Mola di Bari di F. Furio

10.00 | Processione dell’Addolorata
A partire dalla Chiesa di Santa Maria Maddalena
A cura dell’Arciconfraternita dell’Addolorata 

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)