Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Ecco perché la minoranza è uscita dall'aula consiliare: I giorni della "Protervia" (contiene comunicato stampa)



Circa le vicende riguardanti l'ultimo Consiglio Comunale se ne parlerà ancora molto e nessuno se ne stupisce; piuttosto una delle componenti migliori di tutta questa storia potrebbe essere quella lessicale, infatti per qualche giorno campeggerà in ogni dove la parola "Protervia" che, di norma, non è che sia usata così spesso...

Quindi, almeno avremo imparato una parola nuova!😂
Scherzi a parte! (mica tanto poi…)

torniamo alle note vicende, visto che siamo al terzo comunicato stampa in pochi giorni, tra le due anime del Consiglio.

Questa volta tocca alla minoranza raccontare e spiegare i motivi della scelta e già nel titolo, troviamo questa parola chiave che spiegherebbe, oltre ad aver incuriosito, l'atteggiamento dell'attuale maggioranza.

"Arroganza unita a sfacciataggine" si legge sui vocabolari, ma ovviamente non si sono fermati ad estrarre dal cilindro del lessico italiano questo sinonimo di "insolenza" che ha destato in alcuni qualche perplessità, hanno spiegato le loro ragioni.

Quando ho scritto l'articolo ↴

Ho cercato di raccontare l'accaduto e di anticipare i vari punti di vista (corredando quello dell'amministrazione dal loro comunicato) sia di maggioranza che di opposizione ed anche quello dei rispettivi sostenitori.

Chiaramente, però, è leggendo tutte le delucidazioni o le giustificazioni delle parti politiche interessate che riusciamo a cogliere alcuni aspetti che … o non ci sono tutti noti o che, comunque, questa o quella parte vuole sottolineare.

Le ragioni della minoranza sono descritte nel seguente comunicato

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------


LA PROTERVIA DELL'AMMINISTRAZIONE COLONNA: Ecco perché la minoranza esce dall'aula consiliare.

Sabato 30 marzo alle ore 10, mentre ci si apprestava a discutere in Consiglio comunale il Bilancio di previsione, il Sindaco chiedeva la parola per informare il Consiglio su cosa stesse accadendo in merito alla spinosa questione dell'appalto per la raccolta dei rifiuti.

Ha ritenuto, a giusta ragione, la questione da comunicare al Consiglio, talmente importante da farla precedere alla discussione del Bilancio stesso. Già qui si iniziava a percepire il sentore che qualcosa non andasse: il Primo cittadino ha prima emanato un’ordinanza urgente e contingibile per poi sospenderla dopo soli due giorni… tanto era urgente!

Le gravi affermazioni del Sindaco si concludevano con l'appello, rivolto principalmente alle opposizioni, alla massima vicinanza e solidarietà all’istituzione comunale, aggiungendo che l’Amministrazione ha le porte aperte al contributo di tutti pur nelle naturali divisioni e punti di vista differenti.

Accogliendo l'invito l’opposizione ha chiesto di poter intervenire costruttivamente sulle comunicazioni date dal Sindaco, cosa che ci è stata negata.

L'opposizione responsabilmente, come sempre, ha insistito, per onorare il proprio ruolo e dare il proprio contributo a quello che era diventato un problema.

È bene qui ricordare che il tema in oggetto fa riferimento ad un servizio importante che ricade direttamente sui cittadini, sia dal punto di vista igienico-sanitario che economico (costa circa 300 mila euro al mese).

Con la reazione dei consiglieri di maggioranza e del Sindaco è stata resa evidente la volontà di impedire ai consiglieri di opposizione di esprimere la propria posizione in merito, rimandando la discussione ad altro momento.

Preso atto che questo modus operandi, in contrasto con quanto richiesto a parole dal Sindaco ma impedito nei fatti, mortifica il ruolo dei rappresentanti dei cittadini che nel Consiglio Comunale hanno il sacrosanto diritto/dovere di parola.

Da questo comportamento irrispettoso scaturisce la nostra iniziativa di uscire dall’aula consiliare!

Con grande rammarico, ma consapevolmente, l'opposizione ha rinunciato all’unico momento istituzionale concesso per esercitare il proprio ruolo, ritenendolo indispensabile per lanciare un messaggio chiaro e forte di dissenso sul modo di gestire la cosa pubblica di questa Amministrazione, senza peraltro arrecare alcun danno alla comunità molese.


I CONSIGLIERI COMUNALI:


Antonio BATTISTA, Michele DANIELE, Sebastiano DEL RE, Stefano DI PERNA, Giangrazio DI RUTIGLIANO, Michele PALAZZO.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)