Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

2 Giugno 2024 - Festa della Repubblica - a Roma i festeggiamenti istituzionali.


In occasione del 78° Anniversario della proclamazione della Repubblica, la facciata principale di Palazzo Chigi sarà illuminata con il tricolore italiano, dalle ore 00:01 all’alba e dall’imbrunire alle 23:59 di domenica 2 giugno. 

La Festa della Repubblica Italiana è una ricorrenza nazionale italiana istituita per ricordare la nascita della Repubblica Italiana. 

Come si sa, si festeggia ogni anno il 2 giugno, data del referendum istituzionale del 1946, con la celebrazione principale che avviene a Roma. La Festa della Repubblica Italiana è uno dei simboli patri italiani.

Si può vivere una vita come eterni pendolari...

 “Sono stata in tutti gli aeroporti del mondo ma non ho visto nulla
(Amii Stewart)

O si può essere testimoni di riti che ribadiscono una identità.

Vanno le nuvole coi giorni di ieri, guardale bene e saprai chi eri
(Angelo Branduardi)

L’apertura delle celebrazioni nella Capitale è prevista per le 9.15: l’alzabandiera solenne presso l’Altare della Patria e l’omaggio al Milite Ignoto con la deposizione di una corona d’alloro da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accompagnato dalle massime cariche dello Stato sono i riti che si ripetono ogni anno ai quali siamo legati, anche per una questione di abitudine.

La tradizionale parata lungo via dei Fori Imperiali inizierà alle 10 e coinvolgerà tutte le componenti dello Stato. 

Ed infine, ma probabilmente uno dei momenti più attesi, ci sarà lo spettacolare passaggio nei cieli di Roma delle Frecce Tricolori della Pattuglia Acrobatica Nazionale.

In Piazza Colonna si terrà, inoltre l'esibizione delle Bande Musicali delle Forze Armate e delle Forze di Polizia, a partire dalle ore 14:30 e fino alle 18:30.  
Nell'ordine:
Le Bande Musicali: della Polizia Locale di Roma Capitale, del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, del Corpo Militare della Croce Rossa italiana, della Polizia Penitenziaria, della Polizia di Stato, del Corpo della Guardia di Finanza, dell’Arma dei Carabinieri, dell’Aeronautica Militare, della Marina Militare e la Banda Tramat dell’Esercito italiano.

Si inizierà e chiuderà con l'Inno Nazionale italiano di Mameli e Novaro.

Saranno eseguiti brani di: Vessella, Luthold, Sousa, Piccioni, Pellegrino, Francia, Puccini, Morricone, Piovani, D’Alberti, Rosi, Battaglia, Fucik, De Haan, Elia, Di Zenzo, Ellington, Wonder, Rota, Cirenei, Verdi, Cardillo-Cordiferro, Paolini/Pisano/Silvestri, Orsomando, Walter, Rossini, Van der Roost, Trovajoli/Rascel, Modugno, Bender, Teike e Guida, Europe, Offenbach. 

Previs prenotazione si potrà visitare Palazzo Chigi a partire dalle 12.30 e fino alle 19.00 con ultimo accesso alle 18.30.

Lo stesso giorno c'è anche una ricorrenza magari molto meno istituzionale, ma se ci si trova dalle parti di Roma diventa un altro appuntamento importante per gli amanti della musica 

Come ogni anno, infatti, torna il Rino Gaetano Day, la prima manifestazione nazionale in ricordo del cantautore nel giorno in cui ricorre il quarantreesimo anniversario della sua scomparsa. 

L’appuntamento è a Testaccio Estate, Città dell’Altra Economia. 

L’evento inizierà alle ore 18 con Cosmonauti Borghesi, Elisa Benetti e Milano84. Seguirà una selezione di brani ascoltati da Rino, scelti da Alessandro Gaetano tra gli oltre 500 vinili della personale collezione dell’artista.

Alle 21 avrà inizio la serata presentata da Stella Falchi e Gabriele Abis di Casa Abis, con il concerto della Rino Gaetano Band e i tanti ospiti che hanno raccolto l’eredità musicale di Rino, tra cui il suo amico e collega Arturo Stàlteri, Amaury Cambuzat degli Ulan Bator, Artù (che eseguirà il brano inedito di Rino “Ti voglio” completato dallo stesso Artù nel 2018), Elettrica Essenza (giovanissima vincitrice del contest Humanity Music Festival per l’edizione 2024 dedicata a Rino Gaetano), Giorgio Bartolelli, Galeffi, Lara Dei.

Insomma una giornata a 360°.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)