Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Strage di Capodanno a Crans-Montana: fiamme ed esplosione in un locale, è un'ecatombe



Il rogo nel bar "Le Constellation" causa 47 morti e oltre 100 feriti: si teme per sei italiani dispersi, mentre la Svizzera proclama il lutto per una delle peggiori tragedie della sua storia.


DI MANCIO

​L'inizio del 2026 si è aperto con un'immane tragedia nel cuore delle Alpi svizzere. 

Quella che doveva essere la festa più attesa dell'anno si è trasformata in un inferno di fiamme a Crans-Montana, nota località sciistica del Canton Vallese. 

Il bilancio provvisorio è catastrofico: 47 morti accertati e 112 feriti, molti dei quali lottano tra la vita e la morte.

​Inferno a "Le Constellation": La dinamica del disastro

​La tragedia si è consumata presso Le Constellation, locale vip della zona, affollato per il veglione soprattutto da giovanissimi. 

Secondo le prime ricostruzioni, l'edificio è stato devastato prima da un incendio e subito dopo da una violenta esplosione.

​Le cause sono ancora al vaglio degli inquirenti, ma le testimonianze convergono su una fatale imprudenza legata ai festeggiamenti:

  • Ipotesi pirotecnica: L'ambasciatore d'Italia in Svizzera ha ipotizzato che il rogo possa essere scaturito da un petardo o da un fuoco d'artificio esploso all'interno, che avrebbe innescato la combustione del soffitto in legno.
  • Scenografie pericolose: Altri testimoni riferiscono di fiamme partite da candele o fontane luminose posizionate sulle bottiglie di champagne, che avrebbero raggiunto rapidamente il rivestimento del soffitto, propagandosi in pochi secondi a tutto il locale.

​La Procuratrice Generale Beatrice Pilloud ha dichiarato: "Un attentato può essere assolutamente escluso". Si indaga dunque per disastro colposo e omicidio plurimo.

Piuttosto si parla tanto del termine Flashover come uno dei motivi per cui tutto è diventato così devastante 

Partendo dall'intervista a Nelson Ortelli, direttore della federazione pompieri Ticino, sulla tragedia di Crans-Montana, ecco una sintesi ragionata di cosa sia tecnicamente un flashover (o embrasement generalisé), spiegato in modo semplice ma rigoroso.

​Cos'è il Flashover: il punto di non ritorno

​Il flashover non è un incendio comune, ma un momento di transizione critica. Rappresenta il passaggio istantaneo da un fuoco "localizzato" (che brucia un singolo oggetto in un angolo) a un incendio "generalizzato" (che coinvolge simultaneamente ogni materiale combustibile presente nella stanza).

​In termini poveri: è il momento in cui un locale smette di contenere un fuoco e diventa esso stesso una palla di fuoco.

​Come avviene e perché sembra un'esplosione

​Sebbene non sia un'esplosione nel senso chimico del termine (come quella del gas), visivamente le somiglia molto per via della sua estrema rapidità.

  1. ​Il calore si accumula nel soffitto sotto forma di gas e fumo caldissimo.
  2. ​Questo strato di calore irradia energia verso il basso, scaldando mobili, tappeti e oggetti fino alla loro temperatura di auto-accensione.
  3. ​Quando si raggiunge la soglia critica, tutto ciò che è nella stanza prende fuoco nello stesso istante.

​Le condizioni necessarie

​Non capita in ogni incendio. Perché si verifichi, serve un "incastro" perfetto di tre fattori:

  • Temperatura elevata: Il calore deve accumularsi senza disperdersi (tipico di scantinati o locali chiusi).
  • Combustibile: Devono esserci materiali capaci di sprigionare gas infiammabili.
  • Ossigeno: Questo è il fattore instabile. Spesso l'incendio è "pigro" perché ha consumato l'aria; basta aprire una porta o rompere una finestra per dare il via alla reazione a catena (l'effetto "goccia che fa traboccare il vaso").

​I Segnali Premonitori (I "Warning Signs")

​I vigili del fuoco temono il flashover proprio perché improvviso, ma esistono dei segnali che un occhio esperto può leggere per salvarsi:

  • Calore insopportabile: Una radiazione termica che spinge verso il basso.
  • Fumo denso e scuro: Accumulo di gas incombusti nella parte alta del locale.
  • "Rollover": Piccole lingue di fuoco che iniziano a danzare nel fumo vicino al soffitto (segno che i gas sono pronti a esplodere).

​Perché è così pericoloso?

​La sua pericolosità risiede nell'imprevedibilità temporale. Chi si trova all'interno di un locale vicino al flashover ha pochissimi secondi per evacuare prima che l'ambiente diventi invivibile. In contesti come scantinati o locali interrati (come nel caso di Crans-Montana), la mancanza di ventilazione naturale e la difficoltà di fuga rendono questo fenomeno una trappola mortale.

​In poche parole,  Il flashover è il "salto di qualità" distruttivo di un incendio, dove l'aria stessa diventa combustibile e trasforma un ambiente chiuso in un inferno totale in pochi battiti di ciglia.

​Il dramma degli italiani: dispersi e feriti

​L’Italia è profondamente colpita dal disastro. L’Ambasciatore Gian Lorenzo Cornado sta coordinando le operazioni di assistenza per i nostri connazionali:

  • Dispersi: Si cercano ancora 6 italiani che non hanno dato notizie dopo l'esplosione.
  • Feriti: Sono 13 i ricoverati, alcuni dei quali trasportati d’urgenza in Italia per ricevere cure specialistiche presso il centro grandi ustionati del Niguarda di Milano.

​Il Ministro degli Esteri Antonio Tajani ha frenato sulle tempistiche di identificazione: "Sarà un processo particolarmente complesso e richiederà tempo", data la violenza del rogo che ha reso difficile il riconoscimento delle vittime.

​Le reazioni istituzionali

​Il Presidente della Confederazione Svizzera, Guy Parmelin, ha espresso il cordoglio dell'intera nazione: “È una delle peggiori tragedie che il nostro Paese abbia mai conosciuto, faremo di tutto per capire cos’è successo”.

​#Manciopensiero: Riflessione sulla sicurezza

​Questa tragedia ci ricorda amaramente quanto la sicurezza nei locali pubblici non possa mai essere barattata con lo spettacolo di una festa. 

Un soffitto in legno in un locale sotterraneo e articoli pirotecnici sono una combinazione letale che, purtroppo, ha trasformato una notte di gioia in un lutto nazionale.

Sicuramente è comunque una notizia molto triste che già marchia negativamente l'anno appena iniziato.

Ma se ci sono responsabilità, non possono riguardare un'entità "astratta" come può essere il 2026.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)