Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Dal 5 Gennaio 2026 Mola di Bari si tinge di satira: al Van Westerhout torna la rassegna "Voglia di Teatro" targata Like a Jazz, tra comicità e Stand Up Comedy Festival.



Dal 5 al 31 gennaio, un mese dedicato alla comicità d'autore e alla IV edizione del Festival di Stand Up Comedy. Cinque appuntamenti imperdibili sotto la direzione artistica di Lisa Angelillo.

DI MANCIO

Gennaio a Mola di Bari non è mai stato così graffiante. Lo storico Teatro Van Westerhout, gioiello ottocentesco della città, si prepara a riaprire il sipario per la rassegna "Voglia di Teatro"

Firmata dall’associazione Like a Jazz e curata dalla direzione artistica di Lisa Angelillo, la kermesse promette un viaggio lungo un mese tra ironia, sarcasmo e riflessioni "a denti stretti".

​Un debutto mostruoso

​Il calcio d'inizio è previsto per domenica 5 gennaio alle ore 20:30
Ad aprire le danze sarà Lorenzo Balducci con il suo spettacolo Salvami, Mostro
L’attore e performer, noto per la sua travolgente presenza scenica e il successo sui social, porterà in scena un’analisi comica e spietata delle nostre nevrosi contemporanee, inaugurando ufficialmente il mese della risata.

​Il cuore della rassegna: Stand Up Comedy Festival

​Archiviato il debutto, il testimone passerà alla IV edizione del Festival di Stand Up Comedy, che animerà i quattro sabati successivi. 

La formula è quella pura del genere: un microfono, un'asta e una comicità senza filtri che abbatte la quarta parete.

  • 10 Gennaio: Sul palco Monir Ghassem con Articolo 1. La comedian, sintesi perfetta tra radici iraniane e spirito romano, esplorerà temi di identità e attualità con la sua verve inconfondibile.
  • 17 Gennaio: Sarà la volta di Xhuliano Dule. Il comico veneto-albanese presenterà Fringo, uno show che promette di far "morire dal ridere" attraverso il racconto di paradossi culturali e personali.
  • 24 Gennaio: Un attesissimo debutto a Mola per Velia Lalli, pioniera della stand-up comedy in Italia. Il titolo del suo spettacolo, “Caxxxo!” (con il numero preciso di asterischi a fare da indizio), suggerisce una serata provocatoria dove nulla è come sembra.
  • 31 Gennaio: Gran finale con il ritorno del pugliese Antonio Ricatti. Direttamente da Milano, il comico chiuderà il festival con il suo “Sciabadà”, portando sul palco quel mix di cinismo e brio tipico della sua narrazione.

​Il fascino del Van Westerhout

​Oltre alla qualità degli artisti, il valore aggiunto della rassegna è la location. 
Il Teatro Van Westerhout, intitolato al celebre compositore molese Niccolò van Westerhout, come noi molesi sappiamo, offre una cornice intima e prestigiosa (circa 150 posti tra platea e palchi), ideale per il contatto diretto richiesto dalla stand-up comedy.
Cosa che comincia ad essere particolarmente apprezzata anche dagli artisti che giungono nella cittadina a sud di Bari, ma anche agli artisti che sempre più numerosi, specialmente grazie ad un certo tipo di manifestazioni, tipo questa, si esibiscono sul palco del teatro comunale.

La garanzia Like a Jazz

A garanzia del livello di tutto quello che anche quest'anno propone la rassegna "Voglia di Teatro". C'è quella che potremmo definire la matrice.

Se balza agli occhi subito il fatto che potremmo anche chiamare il tutto riducendolo, che ne so.... In "Formula Angelillo".
Questo può essere vero fino ad un certo punto, visto che l'associazione pullula di artisti di livello e collaboratori che non possono essere ridotti a comparse, essendo tutti una componente fondamentale. 

Il successo delle produzioni Like a Jazz ha comunque diverse origini ed applicazioni:👇🏼

1.Coraggio nella Selezione (Il "Filtro" Artistico)

​A differenza di molte realtà che puntano sul nome televisivo "già visto" per riempire le sedie, la direzione di Lisa Angelillo opera una ricerca quasi curatoriale. Like a Jazz ha il merito di aver sdoganato la Stand Up Comedy di matrice anglosassone in contesti teatrali classici pugliesi, portando artisti che non fanno solo "cabaret", ma satira sociale profonda. 

Scegliere nomi come Velia Lalli o Lorenzo Balducci significa puntare sulla qualità della scrittura, non solo sulla popolarità.

​2. Il "Matrimonio" tra Location e Contenuto

​Organizzare una rassegna di Stand Up al Van Westerhout di Mola è una mossa geniale. 

Si crea un contrasto magnetico: l'irriverenza, il linguaggio crudo e moderno dei comici esplodono all'interno di un teatro all'italiana dell'Ottocento, elegante e intimo. 

Questo "shock" estetico trasforma una serata a teatro in un'esperienza d'élite ma accessibile, rendendo il pubblico parte di un club esclusivo.

​3. La Coerenza dell'Identità

​Il pubblico che segue Like a Jazz sa cosa aspettarsi: intelligenza, ritmo e zero banalità. 

L'associazione è riuscita a costruire una "community" (molto prima che lo facessero gli algoritmi) basata sulla fiducia. 

Quando il brand Like a Jazz propone un artista anche poco noto, la gente compra il biglietto "a scatola chiusa" perché si fida del gusto di chi organizza. Questa è la vera definizione di successo culturale.

​4. Professionalità e Networking

​Dietro le quinte c'è una gestione impeccabile che sa unire il sostegno istituzionale (il Comune di Mola) alla partnership privata (come Radio Mi Piaci o Autoclub Bari). 

Questa capacità di fare rete permette di mantenere prezzi accessibili senza abbassare l'asticella del livello tecnico e organizzativo.

​Il #MancioPensiero finale

Like a Jazz non ospita solo spettacoli; cura esperienze. Questo è un parametro di riferimento fondamentale per la cultura e non solo locale.

​Info Utili e Biglietteria

​La rassegna gode del patrocinio del Comune di Mola di Bari e del supporto di partner come Radio Mi Piaci, Puglia in Bocca e Autoclub Bari.

  • Quando: Dal 5 al 31 gennaio 2026.
  • Orari: Apertura porte ore 19:00, sipario ore 20:30.
  • Prezzi: Biglietti singoli da 10 a 17,50 euro.
  • Abbonamenti: È attiva la campagna per pacchetti da 4 o 5 spettacoli, così come la vendita ai singoli spettacoli. Basta clikkare qui acquisto abbonamenti e biglietti su DIY Tickets
  • Dove acquistare: Online sulla piattaforma DIY Tickets  o contattando l’infoline al numero 333 9571734.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)