Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

DUE BUONE NOTIZIE PER MOLA: PARCO DELLE LAME ED UFFICIO PAESAGGIO E VAS, FIRMATO ROSSANA SAPONARO.



In un momento in cui la politica locale brancola nel buio e non si riesce a trovare il bandolo della matassa, ci sono "Due buone notizie per Mola" e provengono dalla bocca di colei che fino a poco fa era l' Assessore all'Urbanistica della cittadina a sud di Bari.


Rossana Saponaro, Ingegnere, una persona che ha tra le sue citazioni preferite questa:
"Strana è la nostra condizione qui sulla terra. Ciascuno di noi viene per una breve visita, senza sapere perché, eppure a volte quasi presagendo uno scopo. Dal punto di vista della vita quotidiana, però, una cosa sappiamo per certo: l'uomo è qui per il bene degli altri uomini, soprattutto di quelli dal cui sorriso e dal cui benessere dipende la sua felicità." (Albert Einstein)
Ha visto interrompere il suo mandato per fatti indipendenti alla sua volontà o ai suoi meriti, ma ad ogni modo è rimasta legata a questa esperienza che magari non l'avrà premiata a dovere, ma che ha fatto crescere il suo bagaglio di esperienza, sia dal punto di vista strettamente tecnico che da quello politico, settore che non sempre viaggia secondo una vera e propria logica.

Eppure eccola parlare del Parco delle Lame San Giorgio e Giotta e sulla convenzione con il Comune di Polignano per la costituzione dell’Ufficio Paesaggio e Vas.
  
“Tengo molto a riferire su due vicende che, seppur di natura diversa, rappresentano passaggi importanti per i cittadini molesi e, soprattutto, per lo sviluppo territoriale della città”.
E' stato l'esordio, poi l'ex assessore ha spiegato:

 “Il 9 febbraio scorso ho partecipato, insieme a tanti altri amministratori e tecnici locali, ad un incontro dal titolo “Verso il Parco delle Lame San Giorgio e Giotta”, organizzato da Italia Nostra in Sala Consiliare della Città Metropolitana.
L'istituzione del parco è sempre più vicina. In seguito alle riflessioni scaturite in quella sede, ho ritenuto opportuno condividere insieme al sindaco la possibilità di far rientrare il territorio molese tra quelli dei Comuni dell'area protetta.
La nota è stata trasmessa al Sindaco della Città Metropolitana Antonio Decaro, al Consigliere delegato alla Pianificazione Strategica e Territoriale Michele Abbaticchio e al Segretario Generale Donato Susca.
Mola è ricca di lame ma la preziosità del sito neolitico di Scamuso (a confine con Torre a Mare) e dei resti della villa romana di Cala Padovano (a soli 3 KM a nord dal centro abitato di Mola) porterebbero un valore aggiunto in termini di turismo archeologico a difesa e beneficio dell'identità culturale della comunità dell'intera riserva naturale”. 
Ovviamente ha voluto dedicare anche del tempo a parlare del secondo punto; tema che ci vede accostati ad una realtà vicina al nostro territorio, con cui si può condividere molto da tutti i punti di vista.

Nello specifico Rossana Saponaro ha spiegato che:
“Il Comune di Polignano, lo scorso 21 febbraio, ha approvato la delibera avente ad oggetto: "Approvazione dello schema di convenzione tra i Comuni di Polignano a Mare e Mola di Bari per la gestione in forma associata dell’Ufficio Paesaggio e VAS ai sensi dell’artt. 30 e 42 del D.Lgs 267/2000, dell’art. 146, co.6 del D.Lgs. 42/2004 e dell’art. 4 co 4 della L.R. n. 44/2012, con delega al Comune di Polignano a Mare.
La copia di tale delibera è stata pubblicata oggi, 16/03/2017, sull'albo pretorio del Comune di Polignano e con la predisposizione degli atti anche da parte dell'Ufficio Tecnico di Mola si potrà procedere alla chiusura dell'iter quanto prima. 
Uno strumento importante per la salvaguardia del territorio”.
Insomma due buone notizie delle quali avevamo veramente bisogno per pensare al nostro territorio in maniera costruttiva essendo consci che le potenzialità ci sono, bisogna solamente tirarle fuori, barcamenandosi in acque tempestose, ma dalle quali non è impossibile uscire vittoriosi.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)