Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

MOLA COMMISSARIATA: I 4 CAVALIERI DELL'APOCALISSE BATTONO GLI AVENGERS!


A voler dare l'orario preciso (come si fa per il decesso), l'orario che va per la maggiore è da individuarsi in quelle 2:40 che oggi rimbalzano da più parti; 
credo che però si sia giunti a questa conclusione attraverso un tortuoso e complesso percorso, inteso più così dall'esterno, mentre all'interno vi è la conclusione che tra le componenti dello sfascio alla fine si sia trattata di una mera questione personale.

A prescindere dalle conclusioni che ognuno ritiene le migliori, sia per convinzioni personali che per "vicinanza" con qualcuno dei protagonisti, parleremo quest'oggi dell'ultimo atto di una Amministrazione Comunale nata con delle aspettative forse troppo elevate e caduta vertiginosamente dopo neanche due anni.

Due anni difficili che sono terminati a causa del dissenso interno, coime se non fossero già abbastanza aspre le polemiche con l'opposizione.

Per la cronaca è andato in scena la seduta di Consiglio Comunale più strana che si sia mai avuta.
E' iniziata in quella che era la prima serata del 23 Marzo 2017 per finire attorno alle 3 di notte.

A dire la verità il Sindaco Giangrazio Dirutigliano, durante un interminabile intervento a conclusione della seduta, avrebbe smantellato punto per punto tutti i diversi argomenti della mozione di sfiducia presentata dalla minoranza, lanciando diverse bombe , per esempio, "Il commissario ad acta in realtà l'ho richiesto io" , o datando documenti alla mano tutte le mancanze e la paternità di finanziamenti persi, da attribuire alla precedente amministrazione, o robe simili, (magari potrei riportare tutto l'intervento, ma oggi non mi sembra il caso), ma ormai la frittata era fatta.

Quando parlavo di orario o data e lo facevo in maniera elusiva, mi riferivo al fatto che questa decisione era già stata presa da tempo e si è capito subito che non ci sarebbero stati margini di manovra per i resti della Maggioranza.

L'esito finale è stato questo: 

11 voti a favore della sfiducia: quelli dei 6 consiglieri del centrodestra ai quali si sono aggiunti quelli di Nicola Tanzi, Franco Battista, Vito Lepore, Gianni Siciliano e Angelica Tribuzio

5 voti contrari: Salvatore Ruggiero, Gianni Alberotanza, Mario Lepore, Antonio Tricase e Antonella Fanizza.

Il Sindaco si è astenuto.

La cosa assurda di tutta questa vicenda non è tanto la mozione di sfiducia di Stefano Diperna, Liuzzi, Brunetti, Colonna, Diperna, Vincesilao e Delre...
Loro stavano solo facendo il loro lavoro di opposizione.

Credo che quello che faccia più male è quello di essere caduto a causa del fuoco amico (o quantomeno quello che una volta è stato tale).

In quest'ultimo periodo se ne son viste di cotte e di crude, abbiamo assistito a vari trasformismi e cambi di rotta, ad azzeramenti di giunta, al richiamo degli Assessori licenziati, al loro rifiuto, ad accordi saltati, a rapporti umani deteriorati.

Giangrazio Dirutigliano le ha provate tutte, per rimanere al comando di una nave che presentava una parte di personale in costante ammutinamento ...
tra i motivi quello di non consegnare il paese ad un commissario.

Perché ..... signori miei ... ora che il voto ha prodotto gli effetti che molti desideravano, se siete onesti .... vi riconosco l'astuta mossa politica di aver convinto qualche scemotto fazioso, ma
ora dovete dirlo che "il fatto che un commissario sia meglio di una Giunta è una di quelle stronzate talmente megagalattiche che è un insulto alla vostra ed alla nostra intelligenza ... ammesso che tutti ne siamo dotati !!!".

Si chiama onestà intellettuale e ciò non va a pregiudicare il concetto che per molti il Sindaco dovesse essere rimosso dal suo incarico perchè questa è un'opinone personale e come tale va rispettata.
Mi starebbe anche bene: "questa amministrazione è talmente pessima che sarebbe meglio addirittura un commissario".... non sarei d'accordo con il concetto, ma sarebbe una formula migliore per mettere in chiaro il punto di vista dell'opposizione (e dei 4 indipendenti), sicuramente più giusto della precedente formula.

Il Sindaco ad un certo punto nei giorni antecedenti ha giocato il jolly, la giunta tecnica e si è affidato a quelli che sarebbero dovuti essere super tecnici, schierati nei punti strategici.
In giro si mormorava che due fossero di area socialista, si mormorava di nomi del PD, si aggiungeva che fossero vicini a De Caro.

Io a sentire quelle voci, nel caso l'avventura dell'Amministrazione fosse continuata, riflettevo:
"Mò che culo Giangrazio! (espressione colta di vaga provenienza meridionale)
Si potrebbe trovare nella situazione ideale!
E' vero che una giunta tecnica è la sconfitta stessa della politica, ma avere gente competente nei settori che li riguardano è una marcia in più e la sicurezza che le cose possano funzionare; se poi questi hanno pure una connotazione politica e dei riferimenti presso i consiglieri, la città metropolitana e l'elettorato....  è veramente il massimo".

Certo per me avere come assessori dei nomi (neanche cognomi), poter dialogare con amici, parlare scherzosamente con Niki, Pino, Gianni, Rossana, Francesca... era diverso, ma praticamente stavamo entrando in un'altra dimensione, una realtà alternativa, anche se col senno di poi direi più ... virtuale....

Ovviamente se i nuovi componenti della Giunta si fossero rivelati cinque pippe, tutto ciò non avrebbe avuto senso, ma ce li avevano presentati come dei Supereroi, i salvatori del nostro paese a difesa del Sindaco e dei cittadini che altrimenti avrebbero dovuto vivere per più di 10 mesi con un commissariamento.

Con un mezzo sorriso sulle labbra avevo usato questa foto

 

Per il mio articolo:
IL PARADOSSALE MONDO DI MOLA DI BARI E LA SUA CRISI POLITICA

ma la realtà era diversa, era già scritta; quelle di ieri sera tantissime ore perse...

Ho sentito parlare di di metodi smart, di  Atenesi, ho sentito citazioni colte ed altre contadine...
ma il risultato mi rendevo conto non essere mai in discussione.

Gli Avengers a difesa del Sindaco hanno assistito impotenti ... anche perché nulla di quello che si diceva li riguardava....
Lo scenario appariva apocalittico.

I loro superpoteri sono stati congelati da una montagna di kryptonite come se fossero tutti Superman
e non sono mai potuti scendere in campo.

E' che quelli sono supereroi americani, noi abbiamo "er monnezza" ....
Quello si .... che sarebbe stato un ottimo ... "commissario", ma purtroppo Thomas Milian, l'attore che abbiamo tutti conosciuto durante la nostra adolescenza, ci ha lasciati proprio in questi giorni.
 
parafrasando .... quelli sono forestieri... i nostri supereroi sono la Madonna Addolorata e San Rocco.
Quindi è stata la Bibbia a battere gli eroi di divinità vikinghe (Thor) ed i falsi idoli di cui parlano i preti dai loro altari la domenica. 

Si sarebbero anche potuti non conoscere i nomi di coloro che chiamerò i 4 cavalieri dell'Apocalisse di questa amministrazione.  

Ed in effetti, nella Bibbia solo il quarto ha un nome (morte) agli altri è stato attribuito, diciamo, per deduzione.
"Il primo vivente era simile a un leone, il secondo essere vivente aveva l'aspetto di un vitello, il terzo vivente aveva l'aspetto d'uomo, il quarto vivente era simile a un'aquila mentre vola"


E' la morte di un' Amministrazione e la condanna ad un periodo lungo, fondamentalmente statico che nella migliore delle ipotesi riguarderà l'ordinaria amministrazione; 
quindi tranquilli, le tasse sono nostre e non c'è pericolo che ce le tolga nessuno, anzi... 

“I Moderati voteranno a favore della mozione di sfiducia pur con sofferente disagio”

esordisce uno dei 4, il Consigliere Siciliano...

Salvatore Ruggiero, Antonio Tricase e Mario Lepore provano ad invertire la tendenza, 
Gianni Alberotanza manifesta piena e totale fiducia nel Sindaco, sottolineando il patto che tutti coloro che hanno fatto parte della maggioranza hanno stretto con i cittadini, ma soprattutto ha posto l'accento sui gravi rischi di un commissariamento.

Ma, ripeto, quando tutto è già scritto .... è inutile.....

"Quando l'Agnello aprì il quarto sigillo, udii la voce del quarto essere vivente che diceva: "Vieni". Ed ecco, mi apparve un cavallo verdastro. Colui che lo cavalcava si chiamava Morte e gli veniva dietro l'Inferno. Fu dato loro potere sopra la quarta parte della terra per sterminare con la spada, con la fame, con la peste e con le fiere della terra."
vi erano 4 creature... su 4 cavalli (bianco, rosso, nero, verde come diversi erano i colori all'interno della Coalizione)
Il verdastro, di rabbia anche ... cavalcato da un essere denominato Morte....  risponde stizzito ad Alberotanza....
Costui, al secolo Nicola Tanzi, ha parlato di 18 mesi scellerati!
"Ho provato a cambiare il metodo di governo senza però esserci riuscito per le responsabilità del Sindaco, ma mi sono sempre adoperato comunque per conferire legittimità ai provvedimenti  raffazzonati e improvvisati"

Le motivazioni partono da lontano, dal fatto che non si sia riusciti a formare una vera squadra, a prescindere da chi siano stati i responsabili.

La destra, la loro mozione non c'entra praticamente nulla....
è stata una scusa .... o l'opportunità per coloro che avevano già deciso di disfarsi del Sindaco e del suo vice ... con la motivazione principale che questi due facevano squadra da soli senza interpellare nessuna delle altre componenti.

..... In seguito arrivano gli angeli che dopo aver raccolto delle coppe dell'odio vanno a riversarlo sulla terra .....
Angelica Tribuzio Capogruppo del PD si unisce al voto dei 4 mostrando la sua delusione nel vedere
frustrate tutte quelle aspettative che ha un giovane quando si affaccia alla politica con le migliori intenzioni di poter far crescere la comunità in cui vive.

I cavalieri dell' Apocalisse fanno così morire l'Amministrazione Comunale, non importa neanche se sono 4, 5 ... o quanti altri fossero in platea a guardarsi "la bella" ....

Gli Avengers non sono neanche potuti entrare in azione...
Giangrazio Dirutigliano è rimasto senza difese e si è trovato a non essere più il Sindaco di Mola. 
Eppure qualche arco dalla sua freccia l'ha tirato fuori ed alcuni colpi sono stati ad effetto in quel lunghissimo intervento a cui accennavo in precedenza.
E non mi riferisco al fatto di aver querelato per diffamazione il consigliere comunale Stefano Diperna, che mesi fa lo aveva definito “corrotto moralmente in Consiglio comunale, ma ad altri temi che non sono stati colti, sia per l'orario e sia perché alla fine non gliene fregava niente a nessuno, tanto l'intenzione primaria era quella di sfiduciarlo.

Sono sicuro che di quei punti se ne riparlerà, non so se sarò anch'io a farlo, ma sicuramente ci saranno sedi più idonee, intanto il primo cittadino, pur riconoscendo di aver commesso degli errori, ha ritenuto di dover mettere l'accento sulla bontà del proprio operato e sul fatto che sia stato costretto a farlo tra mille difficoltà, quindi ha parlato della sua buona fede e di quella che considera una buona amministrazione, aggiungendo i principali provvedimenti approvati.

Ora tutti se ne vanno a casa!
Meno festosi del previsto gli uni
meno tristi del previsto gli altri.

La segretaria comunale dott.ssa Carbonara trasmette la notifica della votazione al Prefetto di Bari.
Al più presto il Prefetto nominerà un commissario ed a primavera del 2018 torneremo alle urne.

Si spengono le luci al Municipio in un atmosfera surreale, strana, quella che ho descritto, ma sapete perché?

Sono già tutti in campagna elettorale!

Ok, è normale....
però voglio aggiungere un paio di ultime cosette:

In una situazione in cui tutti pretendono di aver ragione...
chi ha ragione veramente?

Perché tutti i protagonisti di questa vicenda hanno la pretesa, qualsiasi sia stato il proprio ruolo in questi 18 mesi di potersi riproporre lindi e candidi agli elettori nella prossima primavera?

Ed i cittadini come reagiranno?
... Purtroppo come al solito? ...

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)