Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

"IL TESTAMENTO DI DON LIBORIO PADRE D'ITALIA - EVENTO DELL'ANNO - PIECE TEATRALE AL TEATRO ANGIOINO E LIBRO PRESENTATO AL CULTURE CAFE - MOLA DI BARI



Unico tema e doppio appuntamento per una settimana all'insegna di letteratura e teatro, ma soprattutto della Storia Italiana e del momento stesso in cui siamo diventati una nazione.



Nei giorni 18 e 19 marzo 2017,  alle ore 21, presso il  Teatro Angioino in Mola di Bari, sarà di scena in anteprima assoluta, la Compagnia Morfeo Production con “Il Testamento di Don Liborio – Padre d’Italia”  con Umberto Rey, Armando Merenda, Bruno Verdegiglio, Giuseppe AversaMaurizio Della VillaAnnalisa Boni, Mina Albanese, Teresa Cellamare, Benedetta Passaquindici.

La piece teatrale è tratta dall’omonimo libro edito da Laterza che sarà presentato Mercoledì 15 Marzo 2017 presso la libreria Culture Cafè di Mola di Bari, alle ore 19.30.

Quindi già in libreria potremo cominciare ad apprendere tantissime cose che ci sono sfuggite o non ci sono state raccontate a dovere nel corso di tutti questi anni.

Lo scopo della piece teatrale, contenuta anche nel libro, ma che si potrà vedere rappresentata nella cornice del contenitore culturale diretto da Francesco Capotorto è quello di dare un taglio differente a quello che ci ha portati ad essere quello che siamo oggi, attraverso una visione che nel frattempo si è arricchita dai tanti elementi che in principio furono celati. 

Insomma sarà l'occasione giusta per farci raccontare le vicende dell’Unità d’Italia attraverso una rilettura accurata ed approfondita degli avvenimenti ad essa collegati, dando voce ai suoi  protagonisti.

L'Evento è attesissimo ed ha il crisma della novità assoluta.
E' unico nel suo genere in quanto, dopo 156 anni circa, nessuno ha mai avuto il coraggio di mettere in scena un dramma storico cosi intrigante e clamoroso.

Ovviamente non si tratta di una rilettura solamente personale di chi ha voluto portare in scena un lavoro del genere.

La potenza dell’opera, che vede la luce dopo due anni di ricerche, indagini e confronti con gli storici specialisti del tema,  inevitabilmente coinvolgerà e cambierà la visione delle nostre origini e della conoscenza storica che le istituzioni scolastiche pubbliche ci hanno narrato.

La storia ufficiale in Italia ha omesso per circa 150 la verità sui fatti accaduti nel 1860; il motivo è semplice; la storia è dettata dai vincitori che la raccontano come vogliono: il più delle volte “ciò che appare” è molto diverso da “ciò che è” realmente e, spesso, quelli che noi a torto riteniamo i Protagonisti della Storia, anche di quella attuale, non sono altro che Burattini manovrati da Burattinai che lavorano nell’ombra e che muovono le fila degli eventi e degli accadimenti umani.

Sono particolarmente legato a questo tipo di concetto, non fosse che per questo ho intitolato un mio romanzo "Le cose non sono mai quello che sembrano"
e sono sicuro che in quasi tutti i casi della vita dovremmo cercare di vedere dietro a ciò che appare ai nostri occhi.

“Il Testamento di Don Liborio – Padre d’Italia” quindi è una maniera per capire come si sia arrivati ai giorni nostri, ma anche il perchè di tante nostre caratteristiche, prima fra tutte, quella che non appariamo mai veramente come una nazione unitaria o perchè ci siano tante differenza tra Nord e Sud.


L'intenzione è quella di voler far luce, quindi, su ciò che è realmente accaduto, ma solo per chiarire una volta per tutte chi siamo, da dove veniamo e chi sono i nostri veri padri; lo sforzo indagativo dei cinque protagonisti è proiettato nel tentativo, arduo, di dare una risposta a quell’enorme enigma dell’Unità d’Italia che è stata cosi determinante per il destino delle popolazioni meridionali, non solo dell’epoca, ma anche delle generazioni successive. 

E scusatemi se è poco.

Quello a cui stiamo per assistere è un ambizioso progetto di promozione culturale che è anche edito dalla casa editrice Laterza ed a breve sfocerà in una pellicola cinematografica.

Per adesso ce lo potremo godere noi in anteprima nazionale a teatro!
  
----------------------------------------------------------------------------------------- 

Sipario h.21.00 .
Info e prenotazioni
nei seguenti giorni della settimana: ogni venerdì, sabato e domenica presso il Botteghino del Teatro Angioino, in via S. Pellico n.7 in Mola di Bari dalle 18,30 alle 20.30, nei giorni di spettacolo dalle h.17,00.
Tel. 080.4713061
teatroangioino@email.it
 
fb e twitter

“Il Testamento di Don Liborio – Padre d’Italia” 
Sceneggiatura e regia Umberto Rey
Direttore di Produzione Fabrizio Stagnani
Coordinamento segreteria Benedetta Passaquindici


Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)