Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Presentata alla grande "La Notte Bianca dei Giovani" a Mola



Martedì 17 luglio 2018 c'è stata la Presentazione de "La notte bianca dei giovani"

nel salone parrocchiale della Chiesa Matrice; evento giunto alla terza edizione e che  nato da un’esperienza dolorosa che è diventata un’occasione di rivincita e di vittoria della vita.

Nel corso di questi anni ne ha fatta di strada questa notte speciale che organizzata prevalentemente dalla Parrocchia San Nicola, durante i primissimi passi, ha attirato da subito tante realtà che l'hanno fatta crescere esponenzialmente, tanto che anche solo gli "stretti organizzatori" oggi sono due associazioni come "Ala di riserva" (contenente il nucleo storico dell'organizzazione) e "Senza Priscio



Alla presentazione era presente il neo sindaco Giuseppe Colonna che è sempre stato vicino a questa manifestazione, le sue parole hanno centrato il senso di questa giornata particolare e la magia che essa sprigiona 

È un evento dalle caratteristiche particolari. Su tutto il territorio nazionale, è forse l’unica Notte Bianca che porta i giovani in primo piano, dalle notevoli potenzialità per il territorio, in grado di unire in condivisione associazioni, movimenti e privati.
L’auspicio di tutti deve essere l’allargamento di questa parentesi a tutti i giorni dell’anno, affinché si instauri la collaborazione tra la pubblica amministrazione e il mondo produttivo, le associazioni socioculturali e quelle di volontariato
”.



Marilù Calabrese, l'ispiratrice di tutto ciò ha lasciato un'eredità che non finisce mai di essere speciale, del resto "eredità speciale" è la formula che ripete Don Mimì Moro, quando parla della ragazza;  e di fare in modo che sia chi l'ha conosciuta e chi ha imparato a conoscerla attraverso gli altri si evolva in quel sogno di società migliore che dovrebbe essere obiettivo comune di tutti.



Don Mario Diana ha tracciato i tre obiettivi che si prefigge questa esperienza gioiosa: 
"Attivare il protagonismo dei giovani, ravvivare il centro storico e creare una rete sociale nella nostra città."
Si è parlato molto del programma che seppur in termini di definizione non dovrebbe discostarsi da quanto riportato martedì.
E' stato Pietro Sportelli ad illustrarlo mettendo in evidenza che il 3 Agosto, il giorno prima della data ufficiale sarà celebrata alle 19.00 una messa in ricordo di Marilù, officiata da don Toni Brazza, assistente nazionale dei Giovani di Azione Cattolica.
A celebrazione conclusa, ci sarà la premiazione del concorso di scrittura creativa “Lo stupore dell’arcobaleno”, presentata dalla giornalista Annamaria Minunno.



La data dell'evento vero e proprio, però, come tutti ormai sapranno è quella del 4 Agosto 2018 in una città illuminata dalla gioia dei tanti volontari e dai tanti partecipanti, ma anche dalle luci bianche che ognuno vorrà donare per rendere il centro storico ancora più suggestivo.

Lo Start sarà alle 20:00, quando sul sagrato della Chiesa Maddalena si esibirà la street band Euroband Murgia’s di Altamura.
A seguire ci sarà tutto un percorso culturale che vedrà protagoniste le associazioni Tuttinscena, Musicando, Insieme, Avis, Legambiente, Musicamaestro, e La petite etoile.

Verso le 22.00 ci si trasferirà tutto presso l'Arena Castello dove ci sarà un concerto durante il quale si esibiranno diversi artisti locali e come al solito l’ospite che racconterà la sua storia testimoniando il messaggio di positività derivante proprio dalla sua musica, quest'anno è toccato a  Mikyleaks, musicista di diciannove anni.
La parte musicale è a cura della nota band locale "Senza Meta" che ovviamente sarà anche sul palco… e non solo…



Come la maggior parte degli eventi importanti nella nostra comunità, non poteva mancare la presenza di Radio Mola International che trasmetterà tutto l'evento in diretta sia nella maniera tradizionale che in streaming ed attraverso le varie app.
Il direttore artistico Giuseppe Aversa è molto contento dell'ennesima collaborazione e di come la radio sia sempre più vicina alla comunità, in uno scambio di battute mi ha riferito:
"Ci sono tante idee in Radio, il mio ruolo mi impone che molte devono venire da me, ma in qualsiasi maniera vengano fuori, sono messe in pratica da uno staff eccezionale ed è un piacere esserci sempre nelle cose che contano e questa è una serata imperdibile, come spero ce ne siano altre"
Fare gruppo in questa notte bianca, fare gruppo in radio, fare gruppo nella vita è quasi un leitmotiv

Il direttore di RMI,  Pino Sportelli infatti è intervenuto con:
Serve dare una scossa economica e sociale a questa città. Fare gruppo, in questa maniera, è importante

Ma la "festa" non finisce con il live dell'Arena Castello, sebbene un’ora dopo mezzanotte a termine di legge ci dovrà essere lo Stop!
Niente paura il tempo di riprenderci un po' e vedremo albeggiare, infatti la musica riprenderà alle 5 del mattino, grazie alla collaborazione dell'Agimus ed in particolar modo  con i Sei Ottavi, formazione vocale che si esibirà con il concerto dell’alba sulla rotonda del lungomare, di fronte al Castello. 

E ditemi se anche questa non è magia… 


-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Cronologia
Articoli dedicati a "La notte bianca dei giovani" 2018 su Manciolandia


domenica 8 luglio 2018


martedì 17 luglio 2018
Mola: "Notte bianca dei giovani". Conferenza di presentazione 17 luglio 2018 c/o Via Veneto 2

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)