Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Miseria e Nobiltà, di E. Scarpetta - Compagnia Instabile Napolinscena (da Taranto) - 23 febbraio 2019 - XIX Stagione di Prosa - Teatro Angioino - Mola di Bari



Ci sono commedie che fanno parte più di altre della nostra cultura; quella che andremo a vedere tra qualche giorno è una di queste.

Sabato 23 febbraio 2019, nell'ambito della XIX Stagione di Prosa del teatro Angioino di Mola di Bari, la Compagnia Instabile Napolinscena (da Taranto)
 presenta:
 
"MISERIA e NOBILTA'"
commedia in due atti di Eduardo Scarpetta

con Monica Gambardella, Bettina Calcagno, Paola Langella, Antonio Fago, Andrea Mancini, Jacopo Lo Pio, Ascanio Cimmino, Francesco D’Andria, Antonio La Gioia, Nando Lo Pio, Mimmo Macrì, Achille Zizzi, Simona Lezzi, Margherita Buono, Martino Granaldi
Scene Luciano Mazzarano e Roberto Daniello
direttrice di scena Cristina Pischetola
regia A. Cimmino.

La compagnia tarantina è solita portare in scena questo tipo di commedie e spesso predilige Eduardo de Filippo, vale a dire colui al quale si ispirano in molti per la sua unicità, quasi fosse il Leonardo da Vinci del teatro.

Ma, sarà che la famosa frase "Vincenzo mi è padre a me" è stata tentatrice, sarà che la matrice è molto simile, per una volta abbandonata la penna dell’Eduardo figlio, la Compagnia Instabile Napolinscena, si affida al testo dell’Eduardo … Scarpetta padre!
Felice di offrire al proprio pubblico questo classico della commedia dell’arte per divertire e … divertirsi!

La celeberrima Miseria e Nobiltà, portata anche al cinema dal grande Totò, tra le più rappresentate commedie di Eduardo Scarpetta, gira attorno alla storia d'amore del giovane Eugenio per Gemma, contrastata dal di lui padre.

Come tutte le ambientazioni di un certo tipo di teatro, ci si pone anche una domanda sulla società di quel tempo e di quali siano le differenze con l'attuale, sempre che ce ne siano.
Ad esempio, se in uno squallido e poverissimo basso della Napoli della fine dell’800, un gruppo di disperati che mangia un giorno si e due no, si vede arrivare, portato da un cuoco vestito di tutto punto, ogni ben di Dio – pasta, carne, pesce, frutta, dolci …  pensate che si ponga domande? Che si chieda da dove arrivi tutto quel cibo? O, come in agguato su una preda, famelicamente ci si getta sopra consumando in modo esagerato e sguaiato tutto quanto gli è possibile? 

La scena degli spaghetti fumanti mangiati con le mani, saltando e ballando su un tavolo è forse una delle immagini indelebili impresse nella memoria di tutti coloro che hanno amato il cinema del grande Totò.
In quella scena, della versione cinematografica di Miseria e Nobiltà, del 1956, molto meglio che in un trattato di antropologia, c’è il racconto di un popolo e della “fame”, della “nera miseria” di questo popolo. 
Eppure, e qui c’è tutta la grandezza del commediografo napoletano Eduardo Scarpetta (padre naturale dei tre straordinari fratelli De Filippo), questa fame e questa miseria diventano lo strumento per montare un esilarante racconto fatto di una serie infinita di equivoci che tengono incollati alla sedia gli spettatori.

Miseria e nobiltà, commedia che Scarpetta scrive nel 1888, e portata su tutti i palcoscenici italiani dai più grandi attori napoletani e non solo, è diventata un cult anche e soprattutto per l’universalità del suo contenuto – la tragicomica lotta contro la fame e la miseria – e la diretta semplicità del suo linguaggio. 

Però c'è una differenza con la fredda ed analitica e "guardona" società odierna:
Non troverete domande o ancor meno spiegazioni alla condizione dei protagonisti, ma solo il dipinto di una umanità varia e infinita nelle sue sfumature, capace di coniugare e fondere la figura del ricco marchese e quella del povero e affamato salassatore o scrivano. 
Come se fosse tutta nascosta da una delle notti della contea, mettendo in mostra un carnevale, per nascondere ilo lato oscuro.

Anche se sarà trascorsa una settimana, mettere in scena una commedia come questa, rappresenti il San Valentino del teatro stesso.

Credo che questa sua una lezione di stile e di arte, vivisezionare tutto non è, a mio parere, un bel modo di fare, ma nel corso del tempo, questa capacità, questa finezza, si è persa.

La trama è nota ai più:
"Due amici che dividono con le loro famiglie casa e miseria – Felice Sciosciammocca lo scrivano e Pasquale il salassatore – vengono invitati dal giovane marchesino Eugenio Favetti, innamorato perso di Gemma bellissima ballerina figlia di Gaetano Semmolone (ex cuoco ereditiero di una immensa fortuna), a fingersi i suoi nobili parenti per ottenere il consenso al matrimonio che il padre di Gemma darà solo al cospetto dei parenti del marchesino. Ma l’affare si complica quando anche il vero padre del marchesino Eugenio, Ottavio Favetti, si introduce nella casa di Semmolone con lo pseudonimo di sig. Bebè, perché anch’esso innamorato della bella ballerina.
Intrecci ed equivoci continui trascineranno lo spettatore in una esilarante storia a lieto fine nel quale Eugenio, scoperte le mentite spoglie del padre, costringerà quest’ultimo a dare il proprio consenso al matrimonio."


Per informazioni e prenotazioni, il botteghino del teatro Angioino in via Silvio Pellico n.7 in Mola di Bari è aperto tutti i venerdì, sabato e domenica dalle ore 18.30 alle ore 20,30 tel.0804713061.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)