Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

"Fotomola", perchè nuova realtà di comunicazione? Ne parliamo con Nick River, l'ideatore (Le Manciointerviste)


🎧Mancio
🎤Nick

Oggi parliamo di Fotomola, una nuova realtà di comunicazione 
e lo facciamo con l'ideatore, Nick River, alias Nicola Fiume

🎧Ciao … devo chiamarti Nick o Nicola? Con tutti i profili, per mezzo dei quali ti interfacci con la realtà dei mass media, a volte faccio fatica anche io che in teoria ci dovrei sguazzare in questo ambiente; innanzitutto benvenuto su Manciolandia, di solito sei tu che mi ospiti su MoladiBari tv o sulla nuova pagina della quale parleremo in maniera più approfondita: Fotomola, nata mi hai detto, il 24 aprile 2019.
🎤Ciao Mancio, è un piacere essere intervistato da te!
puoi chiamarmi come vuoi, Nicola Fiume o Nick River è la stessa cosa; è il mio modo di diversificarmi in tutte le forme che cerco di mettere al servizio della comunità.

🎧Non c'è il pericolo che si crei un pò di confusione in questo marasma digitale, nel quale spesso chiunque approccia alla rete, anche senza competenze specifiche?
🎤Io ho sempre creduto che questo facesse la differenza, ma purtroppo ho potuto constatare che non è così, ma non demordo e vado avanti, convinto di quello che faccio. Io, per esempio, posso dire di lavorare come web designer a Mola di Bari, concentrandomi principalmente sullo sviluppo frontend, realizzando siti web sia per clienti italiani sia per quelli esteri. In questo modo entro in contatto con alcune web agency, collaborando con esse per la realizzazione di progetti specifici, come ecommerce e portali formativi, non so quanti possano dire la stessa cosa.

🎧Io per primo mi cimento nel mondo della comunicazione, ma non ostento quella professionalità, specialmente in alcuni settori, ostentata da altri, per esempio, il web designer è un merito che non mi sono mai preso anche quando cambio, per esempio, "la faccia" al mio sito, noto che molti si improvvisano, invece e poi non sanno neanche spiegare in cosa consiste
🎤Per quanto riguarda il mestiere di web designer, dovremmo prima specificare, infatti, cosa è e in cosa consiste. Il web design è progettazione e il web designer diviene colui che, servendosi delle conoscenze riguardanti i diversi contenuti di questo ambito, riesce a realizzare siti web, perforanti dal punto di vista tecnico ed estremamente facili da utilizzare per gli utenti finali.

🎧Come se fosse un progettista, insomma, vedo che annuisci... quindi ci ho preso!
Ma passiamo oltre: Da un po' di tempo sulla piattaforma Facebook è presente una nuova pagina, un tuo nuovo progetto, non so come definirlo, visto che per qualcuno rischia di andarsi a sovrapporsi ed ad accavallare con Moladibari tv che, tra le altre cose, è già fortissima nei numeri.
Perché aggiungere sempre nuove pagine che possono essere sempre ricondotte alla stessa persona o team di lavoro?
🎤Io nel mio lavoro offro servizi diversissimi; possono essere complementari, ma non per forza, oltre ai linguaggi web e le mie conoscenze specifiche posso offrire servizi quali Fotografia, Videoproduzione, Diretta Streaming, Eventi e redazionali.
Diversificare anche l'offerta social o web, può essere un'ottima soluzione per diverse ragioni, anche nel senso di come ti poni nei confronti dell'utente, cosa puoi offrire a lui e lui cosa può prendere da te?

 🎧Prendere o volevi dire apprendere?
🎤Tutte e due le cose, ma, quello che spesso mi fa innervosire, riguarda soprattutto il prendere.
Fotomola è diverso da tutti gli altri siti o pagine Facebook con cui interagisco e questo vorrei che fosse chiaro, anche per questo ne sto parlando da te che sei letto da tanti.

 🎧Spiega allora, una volta per tutte questa diversità; quello che appare evidente è che su Fotomola ci sono le foto e su, per esempio, MoladibariTv, anche articoli e diverso tipo di materiale anche di altri.
🎤Intanto invito tutti a visitare il sito che è www.fotomola.com e non solo la pagina Facebook, poi, bisogna spiegare a tutti che questa non è una testata giornalistica come Moladibaritv, ma un progetto comune che ha lo scopo di divulgare sul territorio ciò che riesco a produrre con la mia ingegnosità.

🎧Vedere con i tuoi occhi, insomma... cioè un lavoro più da artista che da reporter, come possono essere gli altri spazi che gestisci.
🎤Si, perchè penso possa essere bello vedere sotto un'altra ottica la foto o il video del territorio.
Chi guarda il mio lavoro vede le cose per come le vedo io.

🎧Di conseguenza sei più... geloso... se posso dire così,  di questo materiale?
🎤In un certo senso, si, ma non si tratta solo di gelosia, penso più alla professionalità.
Fotomola raccoglie le bellezze del paese di Mola di Bari e non … sia in foto che in video e non riguarda solo avvenimenti, ma quello che sento io o, comunque, eventi ai quali sono presente e che mi ispirano qualcosa, per il resto, come ho detto c'è Moladibaritv che invece fa, praticamente, da testata giornalistica.

🎧Quindi potrebbe essere anche considerato un servizio professionale anche da poter mettere a disposizione dei vari blog e testate giornalistiche che scrivono di un evento che sia a Mola o a Laterza, che sia il concerto di Elisa o una rappresentazione teatrale di Eduardo Scarpetta, che sia una giornata sull'ecovillagio o sui fan di Dylan Dog, che si tratti di un evento di donazioni o una gita a Djerba, un live dei Depeche Mode o David Gilmour, che sia in Italia o in Croazia... e potrei andare all'infinito...
🎤Esagerato, ma il concetto è giusto solo che la cortesia che chiedo è proprio quella di non prendere il materiale senza autorizzazione; stiamo parlando di professionalità e come tale vorrei fosse trattato il mio lavoro.

🎧Quindi non c'è la possibilità di condividere le foto dalla pagina facebook?
🎤Una cosa è la condivisione, un'altra è scaricare le foto ed usarle senza autorizzazione.

🎧Tra le altre cose so che nelle informazioni della pagina Fotomola tutto questo c'è scritto, ma c'è l'abitudine a pensare che sul web tutto sia di tutti, tu, invece ti poni diversamente?
🎤Non è una questione di porsi diversamente, qui stiamo comunque parlando di un marchio registrato e quindi ho solo comunicato che le testate giornalistiche e i giornalisti, se interessati alle foto pubblicate possono contattarmi in forma privata. Non è ammesso l'uso non autorizzato.

🎧Ok, Nick è stato un piacere parlare con te ed aver avuto importanti delucidazioni su questo nuovo progetto di comunicazione che riguarda le nostre latitudini, ci si vede in giro.
🎤Grazie Mancio per questa bella chiacchierata e spero che quello che ho detto possa essere compreso da tutti coloro che sono nella comunicazione, ci vediamo, ciao!

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)