Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Festa della Mamma con l'Azalea della ricerca in piazza



Domenica 12 Maggio 2019, appuntamento da non perdere, Festa della Mamma.
In tutta Italia ed anche a Mola di Bari, a disposizione un regalo floreale che può dare gioia, ma anche una mano grandissima a livello sanitario e di ricerca.


Per il XXIV anno consecutivo, i Volontari del Club ’94 di Mola di Bari distribuiranno l’Azalea della Fondazione AIRC, fiore che dal 1984 è simbolo della battaglia contro i tumori femminili e contribuisce a migliorarne la prevenzione e la cura. 

Come un "Sarto per signora" o se preferite, "Tailleur pour dame", parafrasando liberamente l'opera di Georges Feydeau, si può dire che è il modo più appropriato per festeggiare qualcosa di speciale.

Quattrocento coloratissime azalee vi aspettano, infatti, nel giorno della Festa della Mamma, in Piazza XX Settembre, per portare nuova linfa ai migliori ricercatori italiani impegnati a rendere i tumori femminili sempre più curabili.

Non è come esprimere un desiderio durante la notte di San Lorenzo, ma fare qualcosa di concreto affinché si possa sconfiggere questa terribile malattia.

"A miracle"
(Sara J.)
A fronte di una donazione di 15 euro, insieme a ogni piantina verrà consegnata una Guida con informazioni sui più recenti progressi della ricerca, commenti degli esperti e indicazioni sull’importanza di adottare abitudini e comportamenti salutari.

Così mentre ci chiediamo, un po' come Rossana Casale… "A che servono gli dei", possiamo registrare il fatto che nell’ultimo triennio AIRC ha messo a disposizione dei ricercatori più di 32 milioni di euro per studi sulla prevenzione, la diagnosi e la cura del cancro al seno e agli organi riproduttivi. 
Un impegno straordinario per affrontare queste neoplasie che solamente lo scorso anno in Italia si stima abbiano colpito 68.300 donne.

Il cancro al seno è il più diffuso, con circa 52.300 nuove diagnosi: di fatto tocca una donna su otto.
È però anche il tumore per il quale, negli ultimi due decenni, la ricerca ha ottenuto i migliori risultati, portando la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi a crescere fino all’87%. 
Un progresso costante, frutto del lavoro dei ricercatori che hanno saputo migliorare i trattamenti, sia in termini di efficacia, sia di tollerabilità, offrendo alle donne una sempre migliore qualità di vita. 
Un traguardo importante che però non può bastare. 
Ci sono infatti ancora tante pazienti che aspettano risposte per alcune delle forme più aggressive.
Fra queste, il tumore al seno triplo negativo, che colpisce soprattutto in giovane età e contro il quale non sono disponibili terapie mirate, e il carcinoma mammario metastatico, che dalla sede primaria si è diffuso in altri organi.

I risultati della ricerca, spesso sono musica per le orecchie ed è con un certo orgoglio che possiamo dire che molto è frutto dell'apporto di tantissimi italiani, sensibili a iniziative di sostegno in tal senso; insomma una specie di "Rock targato Italia" che però porta i suoi benefici in tutto il mondo.
Spesso ci occupiamo del reddito di dignità, ma molte volte queste due parole stridono con l'importanza e la conseguente scala di valori che assegna la società attuale

I tumori ginecologici interessano circa 16.000 pazienti. 
Per i tumori dell’endometrio e della cervice uterina la sopravvivenza a cinque anni ha registrato una crescita costante, arrivando rispettivamente al 77% e al 74%. 
Più complessa invece la situazione per il tumore dell’ovaio che risulta difficile da diagnosticare precocemente e spesso presenta un alto tasso di recidiva e di resistenza ai farmaci.
Per superare questi problemi i ricercatori AIRC stanno sperimentando nuove combinazioni terapeutiche per ridurre la resistenza ai farmaci.
Inoltre stanno focalizzando la loro attenzione anche sull’immunoterapia, in modo da individuare nuovi farmaci capaci di stimolare le risposte immunitarie delle pazienti.

A rappresentare i circa 5.000 scienziati AIRC nell’immagine della campagna Carlotta Giorgi, ricercatrice presso il Dipartimento di Morfologia, Chirurgia e Medicina Sperimentale dell’Università di Ferrara e mamma di cinque figli. 
Giorgi guida un gruppo tutto al femminile che lavora sulla comprensione dei meccanismi regolatori che agiscono sulla moltiplicazione delle cellule tumorali: “Grazie al fondamentale sostegno di AIRC, con il mio gruppo stiamo studiando il ruolo della ‘proteina-freno’ PML nel microambiente attorno al tumore dove si trovano le cellule del sistema immunitario, con l’obiettivo di identificare una terapia combinata che renda il tumore sensibile ai farmaci chemioterapici e meno capace di crescere, e che riattivi anche la piena risposta immunitaria”.

Accanto a lei Francesca, mamma di Lorenzo ed Elisa, a cui quattro anni fa è stato diagnosticato un carcinoma al seno e che oggi con la sua testimonianza vuole sottolineare i progressi della ricerca: “Alle donne che ricevono una diagnosi di tumore al seno voglio dire che è importante che non si sentano sole. Come loro all’inizio ho creduto di non potercela fare, ero terrorizzata. Poi però sulla mia strada ho trovato ottimi medici che mi hanno seguita e mi hanno trasmesso la consapevolezza che la ricerca ogni giorno lavora per individuare nuove strade per le pazienti. Fondamentale per me è stato anche il supporto della psico-oncologa che mi ha accompagnato durante tutto il percorso di cura aiutandomi a superare i momenti più complicati”.

"Sto bene
E il sole splende spesso
Che cosa stai pensando?
"
(Robbie Williams)

Concludendo... ci vediamo tutti in piazza domenica ed auguri a tutte le mamme.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)