Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Presentazione del libro "Mola 1747 - Panegirico dell'Addolorata" ed inaugurazione Mostra Immagini Sacre - Ass. "7 Muse di Apollo" - 5 Settembre 2019 c/o "la Fabbrica del Benessere" - Mola di Bari




Bella iniziativa, interessante, culturale e che si sposa, sia con la nostra storia e sia con l'imminente Festa Patronale, quella della quale potremo godere prestissimo a Mola di Bari.

L' Associazione Culturale "Le 7 Muse di Apollo" invita, in data Giovedì 5 settembre 2019 ore 19:30, tutta la cittadinanza, nella sala in Via G. Di Vagno 86,  presso la sede de "La fabbrica del benessere" alla presentazione del libro "Mola 1747 - Panegirico dell'Addolorata".

Spesso siamo soliti pensare che la cultura popolare debba viaggiare solamente attraverso mezzi satirici, tipo "U carrettaune" e che quindi debba, per essere metabolizzata, essere spacciata sotto forma di satira o trasgressione, senza rendersi conto che lo stesso "Satyricon" non era buffonata di Petronio; anzi.

In un luogo, nel quale anche il Tuel, viene preso per comicità, a volte si vorrebbe optare quasi per il trasferimento, salvo poi risvegliarsi in una realtà che non è così forzatamente strana, come si è portati ad immaginare.

Il 20 marzo 2019 ci fu, infatti,  una risposta eccezionale di molti alla presentazione del documento Panegirico dei dolori della Vergine recitato in Mola nella chiesa della Maddalena nell’anno 1747, per la prima volta i cittadini molesi, si sono potuti ricongiungere a questa parte del loro passato in una maniera così intensa da sembrare naturale a tutti. 

Dal manoscritto ritrovato da Filippo Affatati e trascritto dal prof. Vito Didonna, è nato qualcosa che permette ai molesi di riappropriarsi della propria identità o quanto meno di una di quelle parti di essa che nel corso dei secoli è andata perduta e che faticosamente si cerca di ritrovare.

Un piccolo viaggio nel tempo, che vede come mezzo quel raro documento ritrovato che farà anche da Cicerone nella nostra memoria storica. 
Certo, il direttore artistico de "Le 7 Muse di Apollo", Filippo Affatati, collezionista di documenti e oggetti rari e dimenticati, portando alla luce un pezzo importante per la nostra cultura storica, religiosa e sociale, ha fatto qualcosa di grandioso, ora sta a noi cittadini rendere nostro un testo intriso di storia e passione che ci riporta a quei giorni del 1747.

Tramite alcune letture tratte da questo documento, compito che sarà affidato all'attrice teatrale Dolores Mangiolini, si andrà verso il coinvolgimento con i sapori e le emozioni che vivevano nel nostro paese.

L’incontro sarà moderato e presentato da Giangrazio Di Rutigliano ed interverranno:
Vito Didonna, storico, Vito Lucarelli, Presidente del Comitato Festa Patronale e Filippo Affatati, collezionista.

Ma non finisce qui; anzi … questa data segnerà anche l'inizio di una mostra che riguarderà le immagini storiche della Madonna Addolorata a cura dell’Archivio Capozzi-Affatati che sarà visitabile fino all’ 11 Settembre dalle ore 19.30 alle 22,00.

Insomma, qualcosa da non poter perdere.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)