Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Caso Ghali a Milano-Cortina 2026: L'ombra della censura preventiva sulla cerimonia inaugurale.



Tra "psicopolizia" e gogna mediatica: il governo e la Lega blindano il palco delle Olimpiadi per impedire all'artista di parlare del genocidio a Gaza.

di Mancio

Per una certa parte della politica italiana, la minaccia numero uno alla sicurezza nazionale ha oggi un volto e un nome preciso: Ghali Amdouni

L'artista, scelto per esibirsi durante l'inaugurazione dei Giochi Olimpici invernali, è finito al centro di una tempesta mediatica e politica che solleva interrogativi inquietanti sullo stato della democrazia e del dissenso nel nostro Paese.

​La "Psicopolizia" del pensiero

​Prima ancora di salire sul palco, Ghali è diventato il bersaglio di quella che appare come una vera e propria gogna pubblica. 

La Lega parla (vabbè cerca di esprimersi, parlare sarebbe troppo per i "legaioli") di "umiliazione per l'Italia", etichettando il cantante come un "odiatore". 
Ma ciò che spaventa di più è la natura dell'attacco: una censura preventiva
Non si contesta ciò che è stato detto, ma ciò che l'artista potrebbe dire riguardo al conflitto a Gaza e alle accuse di genocidio.

​Le dichiarazioni del Ministro Abodi, che ha cercato di rassicurare i critici affermando che l'artista "non esprimerà il suo pensiero sul palco", delineano un panorama che molti osservatori definiscono "da psico-polizia". 

Si è superata la soglia della repressione del dissenso espresso per entrare nel campo della paranoia: censurare le idee prima ancora che diventino parole. Questo non è più agire come un governo, ma come un apparato repressivo affetto da patologie autoritarie.

​Linee guida e "animaletti ammaestrati"

​A rincarare la dose si sono aggiunte le parole della Presidente della Comunità Ebraica Di Segni, la quale ha auspicato che il cantante abbia ricevuto "indicazioni e linee guida sul ruolo che deve svolgere". Un'affermazione che suona come un tentativo di ridurre un uomo e un artista a un esecutore ammaestrato, privandolo della sua dignità intellettuale e trattandolo alla stregua di un essere da addomesticare.

​Un regime del silenzio?

​L'indignazione per questo trattamento è totale. 
Siamo di fronte a una gestione del potere che sembra aver smarrito il senso della libertà d'espressione, preferendo la via del controllo sistematico. 
Mentre le autorità cercano di blindare l'evento sportivo da qualsiasi "interferenza" politica, cresce il coro di solidarietà verso Ghali per le posizioni coraggiose che ha sempre mantenuto.

​Il punto non è solo sostenere le posizioni dell'artista sul Medio Oriente, ma difendere il diritto sacrosanto di non essere messi a tacere "per precauzione". 

Il potere potrà anche avere il controllo dei palinsesti, ma non possiede la dignità e la libertà di chi non si piega. 
L'auspicio è che la verità trovi comunque la sua strada, nonostante i tentativi di censura di chi oggi dimostra solo intolleranza e chiusura.

IL precedente: 

Il clima di tensione risale alle polemiche di Sanremo 2024, quando il messaggio "Stop al genocidio" lanciato da Ghali portò a una frizione diplomatica senza precedenti tra la Rai e l'ambasciata d'Israele, segnando l'inizio di una stretta comunicativa sugli artisti considerati "scomodi".

Ecco .... Io farei tacere Israele.


Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)