La Mela di AISM 2026: Dal 2 al 4 Ottobre la Solidarietà Incontra la Ricerca in Tutta Italia e a Mola di Bari tra Gazebo, Farmacie e l'Iniziativa del Sacchetto Sospeso
L'Associazione Italiana Sclerosi Multipla torna nelle piazze italiane e molesi con i volontari del Circolo Legambiente, dell'Associazione Marinai d'Italia e dell'Associazione Arma Aeronautica per raccogliere fondi a sostegno dei pazienti e della ricerca scientifica.

di: Mancio
MOLA DI BARI – Con lo slogan "Facciamo sparire la sclerosi multipla", torna in tutta Italia e anche a Mola di Bari uno dei più attesi appuntamenti di solidarietà dell'anno: La Mela di AISM.
Dal 2 al 4 ottobre 2026, la campagna promossa dall'Associazione Italiana Sclerosi Multipla invita i cittadini a compiere un gesto semplice ma dal valore inestimabile per sostenere la ricerca scientifica e i servizi di assistenza dedicati alle persone colpite da questa patologia e alle loro famiglie.
A Mola di Bari, cittadina da sempre in prima linea nel supportare le iniziative benefiche nazionali, la manifestazione si avvale del prezioso contributo dei volontari locali appartenenti al Circolo Legambiente di Mola, all'Associazione Marinai d'Italia - Sez. Mola e all'Associazione Arma Aeronautica sezione di Mola.
Punti vendita e orari a Mola di Bari
Per acquistare i sacchetti da 1,8 kg di mele a fronte di una donazione minima di 12 €, i cittadini molesi avranno a disposizione diverse postazioni sul territorio:
- Venerdì 2, Sabato 3 e Domenica 4 Ottobre: Le mele saranno disponibili direttamente presso la Farmacia Mangiolino e la Farmacia Scelzi.
- Sabato 3 Ottobre 2026: Presidio dei volontari al mercato settimanale, situato in via Baracca angolo Via Moro, dalle ore 9:30 alle 13:00. In caso di maltempo o pioggia, il punto informativo e di vendita si sposterà al riparo sotto il porticato di via Pietro Nenni, nei pressi della Farmacia Partipilo, sempre all'interno dell'area mercatale.
- Domenica 4 Ottobre 2026: Stand di raccolta fondi allestito nel cuore della città, in Piazza XX Settembre, dalle ore 10:30 alle 13:30.
Per qualsiasi chiarimento, informazione o per prenotare preventivamente il proprio sacchetto, è possibile contattare i volontari via telefonica o WhatsApp al numero 393 8582487.
Per scoprire la mappa completa dei gazebi attivi nelle altre piazze d'Italia è possibile consultare la pagina ufficiale https://sostienici.aism.it/mela/.
Varietà, qualità e la novità del "Sacchetto Sospeso"
Ogni sacchetto donato contiene 1,8 kg di mele italiane di primissima qualità, e si potrà scegliere tra tre differenti varietà:
- Granny Smith (dalla caratteristica buccia verde);
- Noared (croccanti e rosse);
- Golden (dolci e gialle).
Oltre al sostegno diretto alla ricerca per trovare una cura definitiva contro la sclerosi multipla e per garantire la massima autonomia e qualità di vita ai pazienti, anche quest'anno viene riproposta la formula virtuosa del "Sacchetto Sospeso".
Chi desidera raddoppiare l'impatto del proprio contributo potrà versare la quota di 12 € lasciando il sacchetto a disposizione di realtà assistenziali partner come la Croce Rossa Italiana e la Comunità di Sant'Egidio.
In questo modo, la donazione assume un doppio valore: da un lato supporta l'attività scientifica e socio-sanitaria di AISM, dall'altro offre un aiuto alimentare concreto alle famiglie fragili e indigenti seguite sul territorio.
Scegliere di partecipare significa trasformare un frutto di stagione in speranza, cura e futuro per migliaia di persone.


Commenti