Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

I MOLESI "OVERFLOWING" IN FINALE AL "ROCK TARGATO ITALIA", DOVE SON PASSATI: LITFIBA, LIGABUE, TIMORIA, LE VIBRAZIONI, ECC...



Seguire il flusso, per citare il nome di una band che mi sta molto a cuore....

imbarcarsi per nuove avventure o finalmente tracciare una rotta decisiva in quella che potrebbe essere la realizzazione dei sogni di chi vuol fare della musica la propria vita.


Prima però bisogna fare i bagagli, riempirli delle proprie emozioni, del lavoro, delle esperienze fatte fin qui e poi mettersi in marcia, guidare tra mille insidie


Tenere a bada quale sia la direzione che si intende prendere, essere decisi fermi, ma neanche con i paraocchi, se c'è un percorso diverso che ti stuzzica, non scartarlo a priori, farà parte dell'esperienza se poi non ti soddisferà.


Poi ti sveglierai in un altro contesto, un altro mondo o semplicemente un altro paese, un'altra città, ma se avrai seminato bene, avrai sempre i tuoi punti fermi con cui condividere le tue avventure.


Suona le tue emozioni, non importa quale sia il palco o dove si trovi, sii  il manifesto del tuo essere della tua essenza in ogni luogo nel quale avrai voglia di farlo.


Non dimenticare mai da dove sei partito, è e sarà il tuo contatto con la realtà, il tuo cordone ombelicale e la misura di tutta la strada che hai fatto e che farai....

"Sapessi com'è strano ....
sentirsi innamorati a Milano"....
... ma anche ...."darsi appuntamento a Milano"...
recitava una canzone di Memo Remigi che se proprio non è a tema in un articolo che riguarda "Rock Targato Italia", è la prima cosa che mi viene in mente quando voglio parlare di un viaggio nella città lombarda.

Come se fosse qualcosa di straordinario....
perché alla fine siamo tutti un po' Totò e Peppino, prima di abituarci al cosmo, anziché il nostro microcosmo.

Il grande appuntamento per molti artisti carichi di talento, sogni e speranze è a Milano,
i giorni sono quelli del
2 – 3 – 4 Ottobre al Legend Club (via Enrico Fermi 98/a - angolo via Sbarbaro - Milano).
Si svolgeranno le Finali nazionali della 29/a edizione di ROCK TARGATO ITALIA.

Gli artisti in gara sono lo specchio dello stato attuale della musica, in particolare in Italia, ma sono sicuro che in questo momento più che mai, grazie ad internet, i social e le nuove tecnologie, anche la rappresentazione di un movimento musicale globale, soggetto alle contaminazioni più diverse.

Queste finali porteranno in scena una bella selezione di bands sulle cui qualità ci si potrebbe scommettere fin da ora, vista l'esperienza della manifestazione giunta addirittura alla 29^ edizione.

Edizioni che hanno visto sfilare sul palco di "Rock targato Italia" artisti che debuttavano con le paure e le speranze degli sfidanti odierni, ma che oggi sono affermati.
Qualche nome? Timoria, con alla voce Francesco Renga, Marlene Kuntz, Le Vibrazioni, Ligabue, Litfiba, Radiofiera e tantissimi altri.

In quasi tre decenni e più di attività, l'industria musicale, ammesso che ci sia ancora, è cambiata radicalmente entrando nell'epoca dei social media, del digitale e del do it yourself; per non parlare dei reality o i talent.
Rock Targato Italia, cavalca il giusto queste possibilità, ma passa sempre attraverso la qualità degli interpreti che seleziona.

Saranno 20 le band che si contenderanno i diversi premi.
I criteri di selezione sono: la qualità, la ricerca, lo stile e l’innovazione.
La giuria di qualità è composta da operatori del settore.

Tutti gli artisti in gara proporranno brani propri e originali, non sono ammesse cover.

Tra questi musicisti ci sono quelli per cui, (non solo) per affetto, più che campanilismo, farò il tifo:
I compaesani ed amici Overflowing
Li seguo da sempre, ma non per stima incondizionata a prescindere, ma proprio perché ne apprezzo le qualità e le sonorità.
Sono, le mie, considerazioni che vanno oltre quella che può considerarsi amicizia, sono convinto che questi ragazzi abbiano tutto per poter realizzare i loro sogni.

La prima volta che li vidi in una gara, era il 2015, una serata Telethon, e li vide vincitori.
Scrissi un articolo per descrivere quella sera e la loro esibizione, 
loro hanno preso un estratto e lo hanno piazzato tra le "informazioni" della loro pagina facebook.
Questo:

"...L'esibizione è travolgente, gli strumenti riescono a coprire i problemi tecnici e l'entusiasmo sale anche tra i ragazzi che sono nel backstage che simulano batteria ed altro e cantano contemporaneamente ai ragazzi che si esibiscono.... Chiunque si immagina a duettare con i ragazzi che sembrano sempre più a loro agio mentre suonano, cantano, saltano.
Il pubblico apprezza, viene conquistato dall'esibizione, comincia effettivamente a cantare ed a portare il tempo chi con i piedi, chi con le mani.
L'espressione all'inizio timida della cantante si contrappone alla forza della sua esibizione, tutti i membri del gruppo diventano padroni del palcoscenico appropriandosi anche fisicamente della musica che riproducono dotando l'esibizione anche di una presenza scenica dirompente e praticamente inarrestabile, anche dopo la fine del brano proposto.

Praticamente questi ragazzi hanno dimostrato che "Overflowing" non è solo un nome scelto per la loro band, ma la loro reale essenza nell'approcciarsi alla musica e la maniera di presentarla.
Impetuosi, irruenti, ma nello stesso tempo, affascinanti ed irresistibili, una forza della natura dotata di talento e sensibilità, un cocktail perfetto per la mia definizione di artisti.
Praticamente un fluido straripante che è traboccato dal palcoscenico per giungere al pubblico.
Conclusione?
La giuria di qualità non poteva rimanere insensibile a tutto questo e li ha premiati."

A distanza di qualche anno con qualche cambio di formazione e qualche riarrangiamento in chiave diversa, altri inediti e vecchi brani resi ancora più accattivanti, la mia impressione non può che rimanere la stessa, conscio del fatto che abbiano subito un'evoluzione e non solo in un'unica direzione.
L'essenza però è rimasta la stessa, un marchio di fabbrica più che un nome ....

Mi sento vicino a tutti gli artisti ed in particolare a tutti coloro che staranno vivendo questi momenti con l'adrenalina addosso e un po' di ansia.....

Che vinca il migliore, quello sempre....
ma mi dovranno scusare gli altri se la mia speranza è quella nella quale i migliori saranno gli Overflowing.

"ou ragà che se poi spaccate e diventate famosissimi, il featuring con me lo facciamo lo stesso eh!" 😂
Ad ogni modo
questo è il

PROGRAMMA degli artisti in gara:

2 ottobre


3 ottobre


4 ottobre


Questi i premi in palio:

Il primo premio assoluto è una campagna promozionale della durata di 5 mesi, grazie alla collaborazione con l’Ufficio Stampa Divi In Azione di Milano. Ai primi due classificati sarà garantito un capillare lavoro di comunicazione e promozione a livello nazionale.
Compilation Rock Targato Italia: parteciperanno i primi otto classificati e sarà pubblicata per natale 2017. La compilation sarà promossa dall'etichetta Terzo Millennio a livello nazionale, attraverso stampa, tv e radio e nuovi media.
Premio Città Di Milano all’artista segnalato dal pubblico in sala, la possibilità di pubblicare un proprio brano inedito, nella compilation di Rock Targato Italia Premio Giuria Popolare.


In bocca al lupo!

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------------------------------

Biografia Overflowing


Più informazioni
Genere
Art Rock, Progressive - Psychedelic Rock
Membri del gruppo
Penelope - Voce e Percussioni
Leonardo Vita - Chitarre, Loop Station ed Effetti
Piero Frank Aversa - Basso
Roberto Casulli - Tastiere e Synth
Massimo Mazzone - Batteria, Percussioni e Pad
Città di origine
Mola di Bari
Biografia
Gli Overflowing sono un gruppo Progressive Psychedelic Art Rock nato nell’inverno 2015 da 4 ragazzi accomunati dalla stessa passione per la musica. Le influenze... della psichedelia, del blues, dell’hard rock anni ‘70 e delle nuove tecnologie musicali, hanno contribuito alla creazione di un sound particolare che caratterizza i brani inediti e non. La batteria possente dell’eclettico Massimo Mazzone in Agosto 2016 (laureando presso il conservatorio di Bari), la chitarra sinuosa di Leonardo Vita (laureando presso il conservatorio di Bari), il basso pulsante di Piero Aversa e la voce evocativa di Serena Palmisano s’intersecano dando vita ad un flusso in continua evoluzione di idee. Nel febbraio 2015 subentra nel gruppo il tappeto di tastiere del M°Roberto Casulli (laureato presso il conservatorio di Bari). Durante il loro percorso artistico, non sono mancate le partecipazioni a eventi, concerti, feste private, concorsi. Nel Dicembre 2015 hanno partecipato e vinto presso il teatro Van Westerhout il “Premio Telethon” di Mola Di Bari. Il 19 Marzo 2016 partecipano al convegno “Le Organizzazioni Mediche Non Governative” (a cura della dott.ssa. Tiziana Boccuzzi), con il loro spettacolo “Overflowing in OverWarRing” presso l’ex Chiesa di San Giuseppe a Conversano, spettacolo che sarà riproposto il 18 Maggio 2016 all’”Officina dell’Arte - BKK” di Mola di Bari. Il 1° Luglio 2016 partecipano al festival “Cellamare Summer Live”. Il 22 Luglio 2016 vincono il concorso “Anteprima Sagra del Polpo”, organizzato da “Radio Mola International”, che ha permesso loro di esibirsi, con un brano inedito, all’evento “Ciccio Riccio In Tour”, sponsorizzato da “Radio Ciccio Riccio”, condividendo il palco con artisti di fama nazionale (Luca Dirisio, Jake La Furia, Elodie, Antonino Spadaccino, La Rua e altri) durante la 46a Sagra del Polpo. Inoltre hanno da poco superato le prime selezioni del “Tour Music Fest”. Il 20 Agosto 2016 partecipano alle semifinali del concorso “Young Art Fest” a Capurso. Il 22 Agosto 2016 vincono il “Premio Radio” e il “Premio della Critca” del concorso “Voce di Chimera” organizzato dall’associazione “Ali di Chimera” a Turi. Il 2 Settembre 2016 suonano alla “Giornata per la custodia del Creato” all’interno del “Castello Angioino” a Mola di Bari. Il 9 Settembre 2016 partecipano al concerto di beneficenza “Help with Music” al Crossroad Saloon (Bari) per le vittime del terremoto di Amatrice. La band partecipa inoltre alla serata conclusiva (il 2 Ottobre) dell’evento “SOSterrà: Concerto di beneficenza per Amatrice”. La band partecipa inoltre alla serata conclusiva (il 2 Ottobre) dell’evento “SOSterrà: Concerto di beneficenza per Amatrice”. Arrivati in semi finale nel concorso "EsserEPerfetto" del "Garagesound" di Bari. Il 29/10/2016 hanno partecipato all'evento "Palco Diffuso" organizzato dal "Mest - Comunità a regola d'arte" e da "Never Stop Music Italia". Il 6 Dicembre 2016 suonano per il “Controfestival”, evento organizzato dalla celebre “Controradio” di Bari, al Teatro Purgatorio di Bari. Vincono il “Social Music Contest” che gli permetterà di suonare alla 12esima edizione della “Festa dei popoli” presso Parco Perotti di Bari durante l’1, 2 e 3 Giugno 2017. Vengono coinvolti dal “ABUSUAN”, centro interculturale di bari, per un concerto durante una mostra di artisti pugliesi il 18 Marzo 2017. Venerdì 30 Giugno si esibiscono a Conversano sul palco del “Conversano Music Festival” insieme ad artisti del calibro degli U’ Papun, Bari Jungle Brothers e Ermal Meta. Passano le semifinali del contest nazionale “Rock Targato Italia” e rappresenteranno la Puglia nella finale che si svolgerà il 3 Ottobre presso il Legend Club di Milano. Altro...
Premi
- "Premio Telethon" (Dicembre 2015_Mola di Bari)

- Concorso “Anteprima Sagra del Polpo” (22 Luglio 2016_Mola di Bari)...

- Concorso Voce di Chimera: “Premio Radio” (22 Agosto 2016_Turi)

- Concorso Voce di Chimera: “Premio della Critca” (22 Agosto 2016_Turi)

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)