Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

GIUSEPPE DE TOMMASO E VINCENZO MAGISTA': E' LA VOLTA DELL'INFORMAZIONE - MOLA, LA FABBRICA DEL BENESSERE - 19 OTTOBRE 2017



Giovedì 19 ottobre 2017, alle ore 19.30 presso "La Fabbrica del Benessere" in Via Di Vagno 86 a Mola di Bari, ci sarà un nuovo incontro che ricalcherà ancora una volta il solco che è stato chiamato  "Etica, una priorità in politica".
Questa volta toccherà all'informazione essere protagonista.

Parola dalle mille sfaccettature quest'ultima, di cui spesso si abusa e che molte volte latita nonostante siamo nell'era che la sventola ovunque.

Appunto per questo si focalizzerà l'attenzione su etica, politica ed informazione,
grazie alla partecipazione di Giuseppe De Tomaso, Direttore de "La Gazzetta del Mezzogiorno" e Vincenzo Magistà, Direttore servizi giornalistici di Telenorba e Radionorba.

Perché ho detto che l'informazione latita?
Beh perché molte volte non è libera, innanzitutto...
ed anche perché pure internet viene colonizzato ogni giorno o dai social che ti distraggono dalle notizie vere o dalle testate che tendono ad avere il monopolio sotto una qualche spinta istituzionale.

Eppure
L' Articolo 10 del Tuel parla di "Diritto di accesso e di informazione"

1. Tutti gli atti dell'amministrazione comunale e provinciale sono pubblici, ad eccezione di quelli riservati per espressa indicazione di legge o per effetto di una temporanea e motivata dichiarazione del sindaco o del presidente della provincia che ne vieti l'esibizione, conformemente a quanto previsto dal regolamento, in quanto la loro diffusione possa pregiudicare il diritto alla riservatezza delle persone, dei gruppi o delle imprese.
2. Il regolamento assicura ai cittadini, singoli e associati, il diritto di accesso agli atti amministrativi e disciplina il rilascio di copie di atti previo pagamento dei soli costi; individua, con norme di organizzazione degli uffici e dei servizi, i responsabili dei procedimenti; detta le norme necessarie per assicurare ai cittadini l'informazione sullo stato degli atti e delle procedure e sull'ordine di esame di domande, progetti e provvedimenti che comunque li riguardino; assicura il diritto dei cittadini di accedere, in generale, alle informazioni di cui e' in possesso l'amministrazione.
3. Al fine di rendere effettiva la partecipazione dei cittadini all'attivita' dell'amministrazione, gli enti locali assicurano l'accesso alle strutture, ed ai servizi gli enti, alle organizzazioni di volontariato e alle associazioni.

Quasi ...non ci sarebbe bisogno dei mass media per parlare di amministrazioni pubbliche.

Ovviamente non è così e sta all'etica ed all'onestà dei soggetti interessati, fare in modo che l'informazione sia quanto più fedele possibile alla realtà.

Come avevo già annunciato in precedenza, gli appuntamenti del "La Fabbrica del Benessere" continuano anche dopo aver terminato quelli sul manifesto ufficiale che ci ha accompagnato fin qui.
Sicuramente ottimi spunti di riflessione.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)