La consigliera comunale di Mola, Stefania Capotorto tra i 40 giovani amministratori italiani del ForsAM
Partecipa all' executive master organizzato da ANCI
L'Executive Master ForsAm organizzato da ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) è un corso di alta formazione specifico per giovani amministratori locali.
È rivolto:
* A chi vuole acquisire competenze avanzate nella gestione amministrativa locale.
* A coloro che intendono sviluppare una visione strategica per le scelte politiche di medio periodo.
Ed offre una serie di possibilità, ma soprattutto un percorso formativo completo e approfondito su diversi temi, tra cui:
* Gestione delle risorse e dei beni comuni
* Welfare
* Finanza locale
* Servizi pubblici locali
* Politiche di coesione e progetti europei
* Innovazione nelle città
Il corso si svolge in modalità mista, con lezioni in aula, attività di gruppo e studio individuale.
La selezione dei partecipanti avviene tramite bando pubblico, in base a titoli e prove di selezione.
Una volta portata a termine la formazione, i partecipanti avranno acquisito gli strumenti necessari per affrontare le sfide dell'amministrazione locale.
Saranno in grado, inoltre, di sviluppare una rete di contatti con altri professionisti del settore.
E quindi potranno crescere professionalmente e contribuire allo sviluppo del proprio territorio.
Entrando nello specifico dobbiamo dire che l'executive master organizzato da ANCI è iniziato con l’appuntamento della Summer School, dal 26 al 29 settembre scorsi a Livorno, e si concluderà a maggio prossimo.
C'era, dunque, anche Stefania Capotorto, consigliera comunale di Mola di Bari, tra i 40 giovani amministratori italiani che, dal 26 al 29 settembre scorsi, hanno partecipato alla Summer School del ForsAM XII, tenutasi a Livorno, presso Palazzo dei Portuali, e organizzata da ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).
La Summer School rappresenta la prima fase del Corso di Formazione specialistica in Amministrazione Municipale, un executive master per giovani amministratori a cui è possibile accedere attraverso una impegnativa selezione e che proseguirà fino a maggio.
Quattro giorni di formazione sui temi fondamentali dell’amministrazione pubblica locale come la comunicazione istituzionale, lo sviluppo sostenibile, la finanza locale e l’assetto istituzionale.
"Si tratta di un'esperienza che ha un doppio valore - ha commentato la consigliera comunale Capotorto - Da una parte la possibilità di approfondire argomenti importanti per un amministratore, dall'altra la possibilità di conoscere attraverso la voce dei diretti protagonisti buone pratiche realizzate in altri contesti. In questo senso, la Summer School è un'occasione di formazione che mi auguro possa portare benefici ed esperienza non solo dal punto di vista personale, ma anche alla città e alla comunità molese. Peraltro il Forsam è un percorso che si compone di tante occasioni simili e che fino a maggio si snoderà in un calendario di iniziative e appuntamenti di particolare rilievo e interesse".
Insomma, non resta che augurare a Stefania un buon proseguimento.
Commenti