Road to David Gilmour live - Circo Massimo - Roma - 27, 28, 29 settembre e l'1, 2, e 3 ottobre 2024 (Part 5 - Solista)
Il variegato mondo di un'icona
Se oggi io ed i miei compagni di viaggio e tantissima altra gente siamo a Roma per il concerto di questo mito della musica è dovuto al fatto che dopo lo scioglimento dei Pink Floyd, David Gilmour ha intrapreso una fortunata carriera da solista, confermando in toto il suo talento di compositore e chitarrista e polistrumentista.
I suoi album solisti hanno riscosso un grande successo di pubblico e di critica, magari non come se fossero marchiati con il nome della storica band, ma hanno dimostrando che la creatività non si era esaurita con l'esperienza nei Pink Floyd.
L'artista, infatti, continua ad essere una figura di riferimento per tutti gli appassionati di musica.Gli album solisti di Gilmour rappresentano un'opportunità per l'artista di esplorare sonorità e tematiche diverse rispetto a quelle dei Pink Floyd, pur mantenendo un forte legame con il suo passato, visto che lo ha caratterizzato in maniera inequivocabile.
La sua voce calda e melodica, unita al suo inconfondibile stile chitarristico, continuano ad essere, per forza di cose, i tratti distintivi di queste opere.
Bisogna dire che ci sono album solisti pubblicati anche prima dello scioglimento delle band, infatti nella discografia troviamo:
David Gilmour (1978):About Face (1984):
On an Island (2006):
Rattle That Lock (2015):
Live at Pompeii (2017): Un album live registrato nell'anfiteatro di Pompei, che ripercorre la carriera di Gilmour e dei Pink Floyd.
Insomma c'è parecchio materiale musicale che continua a portare avanti la carriera di questo musicista intramontabile
Gilmour apre a tutti i temi a 360° in questi lavori da solista, non dovendosi confrontare con altri membri di una band, ma potendo dare sfogo alla sua arte e fantasia in maniera del tutto personale.
Vengono affrontati, quindi, temi universali come l'amore, la perdita, la nostalgia e la bellezza della natura.
La sua musica è caratterizzata da sempre da un'ampia gamma di sonorità, ma nei dischi che portano io suo nome si va in maniera ancora più varia dalle ballate acustiche ai brani rock più energici.
Per i fan è la possibilità di esplorare qualcosa di diverso Senza discostarsi troppo da quello che si ama.
Non sarà proprio come la scelta che abbiamo fatto io, Gianni, Gabriele e Giannangelo quando abbiamo, la serata delle vigilia del concerto, fatto la scelta di allontanarci da Roma e recarci ad Arriccia, ma volendo anche per ridere la similitudine, se vogliamo la troviamo.
Certo, chi non ricorda i maiali che volevano si concerti dei Pink Floyd?
Beh .. veniamo a Roma per un live nel quale non dovrebbero esserci e poi andiamo nella "casa della porchetta".
Certo, se scegliamo un posto che si chiama "Osteria numero 1", non c'è l'intenzione di allontanarsi da quella che potrebbe essere un'eccellenza.
E così la serata trascorre tra
Porchetta di Ariccia I.G.P.Formaggio di pecora dolce e piccante
Prosciutto nostrano
Salame artigianale
Lonza artigianale
Verdure sottolio grigliate alla brace
Olive miste
Ricottina di pecora con miele
Polentina alla brace
Salsiccette di suino stagionate
Mozzarella di bufala
Salsiccia cotta al vino rosso e alloro
Pane di Genzano cotto a legna I.G.P.
Tornando al teme musicale che dovrebbe caratterizzare queste serie di scritti, dobbiamo dire che in realtà, nonostante la sua carriera da solista, Gilmour non ha mai completamente abbandonato le sue radici nei Pink Floyd.
In molti dei suoi brani solisti si possono ritrovare echi del sound della sua ex band e alcuni dei suoi album sono stati considerati dei veri e propri concept album, simili a quelli dei Pink Floyd.
Parliamo, ad ogni modo, di un artista completo e versatile, che continua a lasciare un segno indelebile nella storia della musica.
I suoi album solisti sono un tesoro per tutti gli appassionati di musica, e rappresentano un'opportunità per scoprire nuove sfaccettature del suo talento.
La loro pubblicazione, inoltre, spesso è preludio di un nuovo tour e così il sogno dei fan può continuare.
Commenti