Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

"INTERVALLO": BUFOLANDIA - A NICE PLACE TO LIVE! (L'ASSESSORE CHE CERCA DI TRASFORMARE MOLA DI BARI NEL BEL PAESE CHE E')




Scuola dell'infanzia via Vitulli
 Mettetevi comodi, per questo articolo vi ho selezionato anche la colonna sonora,

 Come vedete non sto scherzando, sarà una specie di "INTERVALLO" con tante foto
Zona San Giuseppe

Il perché? Beh! E' molto semplice: mi sono veramente stancato di vedere degrado ovunque, specialmente mentre si cerca di "fare i miracoli" per tornare a vedere un paese vivibile.

Scuola dell'infanzia via Moro

Mola di Bari, il luogo in cui vivo (tranne brevissime parentesi) da una vita è una ridente cittadina che si affaccia sul mare, ma nonostante tutto, il 64% della popolazione non si è degnato nemmeno di farsi vedere nei seggi elettorali per il referendum "No Triv".


Scuola D. Alighieri
E' meglio sputtanarci rappresentandoci come una enorme discarica abusiva; come se non avessimo già abbastanza problemi con quella (diciamo...) ufficiale.


Parco via Montale
Mola è popolata da alcuni vandali e sporcaccioni che escono di notte per gettare immondizia agli angoli delle strade.

Incrocio per Cozze
Ma soprattutto è un luogo in cui vige la regola della noncuranza .....

Via De Gasperi

Direi proprio che ci volevano queste foto che invece portano alla ribalta l'altra faccia del mio paese,
la faccia di coloro che lo amano e quella di chi si prodiga affinché sia questa la cartolina, il fiore all'occhiello del luogo in cui viviamo.

Zona Stadio

Questo "Intervallo" è una maniera per dare un'occhiata al paese pulito e "rubato" all'incuria, alle erbacce, ai rifiuti, ma anche un'occasione per riflettere, un momento in cui scegliere una direzione e seguirla...
e di certo non deve essere quella di perpetuare le cattive abitudini che purtroppo ci hanno accompagnato per tutto questo tempo.

Piazza degli Eroi


In questi giorni si parla di emissioni, della "Giornata della terra", di summit dei grandi del pianeta per firmare importanti protocolli e noi stiamo qui a dibattere se sia giusto, per esempio, o meno fare la raccolta
differenziata?

Piazza degli Eroi


Ma stiamo scherzando?

A tal proposito voglio ricordare che


proprio in occasione della "giornata della Terra", sabato 23 Aprile 2016 ci sarà il primo evento di sensibilizzazione per promuovere le corrette prassi del riciclo anche nelle aree mercatali.
Destinatari degli appuntamenti ecologici: i cittadini ed i commercianti del mercato.
Presso il mercato settimanale, dalle ore 8:30 alle 14:00, ci sarà un infopoint, con distribuzione di calendari e gadget, in cui i cittadini potranno comunicare eventuali richieste e aggiornarsi sul nostro sistema di raccolta rifiuti.


Cozzetto
 
Ci sono persone che si danno da fare,
ci sono altre che fanno la stessa cosa in termini opposti.
Gli uni contro gli altri in una assurda battaglia tra il volere le cose a posto e quella irrefrenabile voglia di distruggere tutto, compresi gli sforzi di chi si prodiga a risistemare tutto in continuazione.

Piazza degli Eroi

Quale sia lo scopo, o meglio quale possa essere il piacere di ridurre il proprio paese, quindi il posto in cui si abita, in un letamaio non l'ho mai capito.... eppure succede....
Non so neanche chi siano peggio, gli zozzoni o gli "ignavi", cioè coloro i quali non aspettano altro che fotografare il degrado, le buste dell'immondizia lasciate in giro quasi a decorare di schifo Mola di Bari, per poter aggiungere commenti al vetriolo verso chi tutto questo non se lo merita.

Ancora... "San Domenico"


Non è un caso che da quando ho cambiato piattaforma per il mio blog, l'articolo più letto sia stato:

 450 EURO DI MULTA! STANGATI COLORO CHE ABBANDONANO I RIFIUTI PER STRADA! QUANDO ASSESSORE FA RIMA CON INVESTIGATORE

Questo forse la dice lunga sulla voglia che hanno gran parte dei miei concittadini nel voler vedere pulito e virtuoso il proprio paese ed anche quanti considerino l'enorme lavoro che sta svolgendo l'Assessore Niki Bufo da quando la nuova amministrazione si è insediata.

Parco Via Montale

Bisogna dire una cosa di fondamentale importanza: i lavori non devono solamente essere svolti e le migliorie non devono solo essere apportate; per la gestione di un paese e dei suoi spazi c'è soprattutto bisogno di manutenzione ed è questa che a volte grava sui costi, ragion per cui capita di non effettuarla.

Via Padre Pio
Ovviamente siamo consapevoli un po' tutti delle difficoltà a cui  le varie amministrazioni vanno incontro con le casse comunali quasi completamente e continuamente vuote, ma un conto è non eccedere con i lavori, un altro conto è lasciare che il degrado inghiottisca la città.

Via Padre Pio
Sono sicuro che si cercherà di dare seguito a quello che in questi giorni è iniziato; chiamiamolo pure nuovo corso se vogliamo, ma è solo una delle tante dimostrazioni della voglia di migliorare il paese da parte dell'Assessore all'ambiente.

Scuola dell'infanzia via Mazzini

Ed userò le sue stesse parole per spiegarvi quello che è successo in questi giorni:
Sono convinto che è una lotta contro il tempo e che non sarà mai abbastanza, ma sono giorni intensi in cui stiamo provando a sistemare, ripulire, derattizzare alcune zone e spazi del nostro paese. Si sta pensando anche e soprattutto all'utilità degli interventi, più che ad una questione meramente estetica, come per esempio l'importante lavoro nella zona del Cozzetto, in primis tutta l'area di via Padre Pio, liberata da altissime erbe infestanti che potevano creare danni alle abitazioni circostanti per eventuali incendi, e il parco di via Montale, lasciato nel degrado ormai da tempo immemore.
C'è ancora tanto da fare e proseguiremo nei prossimi giorni fra le solite difficoltà che, spero, si potranno comprendere.
Stiamo per pubblicare l'avviso per l'adozione delle aiuole e delle zone a verde... potrà essere un valido strumento di collaborazione fra cittadini e pubblica amministrazione.
In tutto questo, oggi un altro controllo su rifiuti abbandonati ha portato alla scoperta del trasgressore!
(Niki Bufo - Assessore all'ambiente del Comune di Mola di Bari)
San Giuseppe
Voglio fare con voi una prima considerazione: non pensate siano più belle queste foto da pubblicare e non quelle che invece pubblicizzano Mola come una discarica a cielo aperto?
Qualcuno potrebbe rispondere che sono le due facce di una stessa medaglia ed io aggiungo: 
No! E' la dimostrazione di quanto incivili possano essere alcune persone e del perché sia giusto sanzionarle in maniera considerevole e rivolgere le lamentele contro questi loschi individui piuttosto che verso qualcun altro.

Piazza 8 Marzo

Se tra qualche giorno queste foto non fossero più la realtà di chi sarebbe la colpa?

Zona Caserma Carabinieri
Ovviamente c'è tanto altro lavoro da fare; qui si ha la tendenza a non riconoscere quello che si fa e ci si sofferma solamente sulle cose ancora da fare, ma l'Assessore Bufo ha sempre dimostrato di proseguire con il suo programma che in questo step comprende oltre l' eliminazione erbe infestanti ed a rischio incendi nelle scuole ed in tutti i quartieri, anche manutenzione del verde in ambiti particolari.
Sono iniziati quelli per le piste ciclabili (che sono ancora da rifinire), quelli dei parcheggi di Cozze e quelli al canile (dove è stata trovata una situazione peggiore di quanto si potesse immaginare) , effettuato il sopralluogo per avviare le sterilizzazioni.
Via Madre Teresa di Calcutta
La settimana prossima dovrebbe essere pubblicato l'avviso per le adozioni delle aiuole da parte delle attività commerciali o i privati che volessero occuparsi del decoro pubblico.
Via Berlinguer
Ovviamente, vista l'imminente stagione estiva ci si dovrà attivare al più presto per dare una ripulita alle spiagge che sono prese d'assalto, specialmente durante i mesi invernali dai soliti vandali che poi pretendono di andare a mare in luoghi puliti...
e come al solito saranno pubblicate le foto infamanti....
ma sono sicuro che anche questo problema sarà risolto al più presto.
Parcheggio Cozze
sistemare, ripulire, derattizzare ...e soprattutto  pensare... anche e soprattutto all'utilità degli interventi, più che ad una questione meramente estetica ...
Insomma, vuoi vedere che ce la facciamo a trasformare Mola in un posto dove si può vivere piacevolmente?
 .... Assessò per me continui ad essere da 10!!! :)

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)