Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

STEFANO ERANIO A MOLA DI BARI IL 13 OTTOBRE 2016

 
Chi non ricorda Stefano Eranio, centrocampista che ha solcato i campi di gioco dagli anni '80 fino ai primi del 2000, indossando le maglie del Genoa (per 213 volte e 13 gol), Milan (98 pres. 6 reti) Derby County
(95 pres 7 reti), fino a terminare la sua carriera nel 2003 alla Pro Sesto (15 pres 1 rete)?
Un calciatore che ha disputato le prestigiose coppe europee e che vanta 20 presenze e 3 reti nella Nazionale Italiana.
Sono sicuro che tutti vorrebbero incontrarlo, i più giovani per avvicinare un ex stella del calcio, i meno giovani perché ne ricordano le gesta.
Ebbene questo sarà possibile ai ragazzi ed ex ragazzi del paese in cui risiedo, Mola di Bari, che lo ospiterà Giovedì 13 Ottobre.

Tutto è partito dall'incontro estivo tra il Consigliere Comunale Salvatore Ruggiero e l'ex calciatore, oggi allenatore che dopo qualche esperienza in panchina ha deciso di aprire una sua Accademy e di occuparsi quindi dei giovani talenti in erba, basando il suo approccio sui valori fondamentali dello sport che sono anche quelli della vita stessa.

 

I due protagonisti sono entrati subito in sintonia e si sono ripromessi di risentirsi, proprio per fare in modo di poter estendere quella che poteva rimanere una semplice conoscenza, in una collaborazione e che permettesse ai ragazzi di Mola di Bari di entrare in contatto con personaggio calcistico internazionale.

Esposta la questione all'Assessore di competenza Gianni Russo ed al Sindaco Giangrazio Dirutigliano, ha raccolto favore, entusiasmo e consenso.

Non è un segreto che  questa potrebbe essere la ciliegina sulla torta di quell' azione progettuale della amministrazione desiderosa di sostenere le buone pratiche sull’educazione dei giovani e sui valori etici dello sport, come ha spesso affermato il Primo cittadino di Mola.

 

Chiaramente, come si sta annunciando in questi giorni, il tutto si è potuto trasformare in realtà e Giovedì 13 Ottobre vedremo i frutti di quell'intuizione che l'Amministrazione Comunale ha voluto far sua per organizzare questa bellissima giornata di sport.

L'assessore Russo è raggiante:
"Parliamo di un’azione il cui obiettivo è quello di rispondere alle esigenze dei ragazzi impegnati in ambito agonistico, ma anche di tutti coloro che amano il calcio e lo sport in generale; l’auspicio per tutti è di cogliere soprattutto l’entusiasmo e la voglia di dimostrare che lo sport è un gioco “sano”, nella consapevolezza che questo evento possa stimolare, con lo stesso spirito, ogni altra sfida della vita."

 
 
 Stefano Eranio, dunque, incontrerà gli studenti della Scuola Secondaria di I Grado Alighieri Tanzi nelle Palestre Alighieri dalle ore 10 alle ore 11 e Tanzi dalle ore 11,30 alle ore 12,30.
Una mattinata che i ragazzi non dimenticheranno tanto facilmente.

Ma è il pomeriggio che probabilmente tutti aspettano con ansia.
l'appuntamento è al Campo Sportivo Caduti di Superga, dalle ore 16 alle ore 18, dove i destinatari della visita saranno i ragazzi e gli Istruttori delle Scuole Calcio molesi.

Qui si respirerà aria di casa sia per chi fa del calcio la propria passione che per lo stesso ospite che è ormai abituato ad essere a contatto con il settore giovanile di tutti i livelli.

Sarà facile per lui (e mi auguro piacevole) affrontare gli innumerevoli argomenti di cui sarà fatto "bersaglio", ma attingendo al suo bagaglio di esperienza riuscirà sicuramente a far comprendere quale sia l’impegno che richiede la pratica agonistica ad alti livelli nell’età giovanile.

Tutti coloro che operano in questo settore che vede protagoniste diverse realtà locali, accademy ed associazioni, saranno al gran completo e potrebbe essere l'occasione anche di tracciare un percorso che vada oltre questo primo incontro.

C'è grande voglia di praticare uno sport e credo che il concetto del Consigliere Salvatore Ruggiero che ribadisce l’importanza di coniugare scuola e sport, senza costringere gli stessi ragazzi a rinunciare al loro impegno sportivo, debba essere presa seriamente in considerazione dall'intero mondo scolastico e della formazione in genere.

Ovviamente al Campo Caduti di Superga non ci saranno solamente i ragazzi e gli addetti ai lavori, sono sicuro che ci sarà il pienone, tra sportivi e curiosi.

Sarà una bellissima giornata
e spero vivamente che Stefano Eranio sarà felice di stare con noi e che sia la prima di tante occasioni per poterlo incontrare nel nostro paese.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)