Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

MANCIOINTERVISTA: VITO DIOMEDE TRA "EDISHOWBAR" ED "E' ORA DI ...TE!", MA E' ORA DI ...MOLA?



Una bella chiacchierata con l'amico Vito Diomede che da anni si dedica allo spettacolo
ed alla televisione, con format di successo come l'ormai tradizionale "Stella del Sud", ma soprattutto, se dobbiamo parlare di qualcosa che accade stabilmente a Mola di Bari il neo esperimento "Edishowbar" e l'ormai consolidato talk show "E ora di ...te"! che si registra al Teatro Angioino di Mola di Bari e che va in onda sul Canale 14 del digitale terrestre, Teleregione.
Tante soddisfazioni, ma anche qualche piccola amarezza.


-------------------------------------------------
🅼 = Mancio
🆅 = Vito Diomede
-------------------------------------------------

🅼 Ciao Vito e benvenuto sulle pagine di Manciolandia, tanta carne al fuoco in questa stagione, un crocevia importante?

🆅 Ciao Mancio, innanzitutto dammi la possibilità di salutare i lettori e tutti coloro che mi seguono nelle mie perfomances e poi voglio ringraziarti perché una volta tanto non sono io a presentarti e salutarti a teatro, ma sei tu qui il padrone di casa.

🅼 Fai come se fossi a casa tua! Ok convenevoli a parte, parliamo di ciò che stai preparando, di solito io qui racconto tutto, ma oggi puoi interfacciarti con questa parte di pubblico, in maniera diretta.
L'esperimento "Edishowbar" direi che va o è andato, abbastanza bene...

🆅 Si, devo dire che è andato alla grandissima, è una nuova sfida, trasmettere in diretta su facebook e farlo per strada con il mio paese come cornice di pubblico è stato bellissimo.
Abbiamo fatto l'edicola da un esercizio vero e siamo stati benissimo, sia io che i tanti ospiti che ci sono venuti a trovare, nel Bar Moderno dell'amico Mario Palumbo.

🅼  E' un esperimento che se non erro avrà delle evoluzioni importanti...

🆅 E' bello anche così, ma ci sono buone possibilità che diventi una vera e propria trasmissione televisiva, anzi già che sto, te lo dico: andrà in onda sul canale 14, Teleregione da Dicembre.

🅼 Ok! Però il fiore all'occhiello della tua produzione resterà "E' ora di ...Te!"
E' un successo, qualcosa di eccezionale.
Per uno come te che ci mette sempre la faccia, l'impegno e la professionalità per la costante crescita di questa creatura è bello vedere che per la prima puntata di quest'anno c'è stato il sold out 40 giorni prima e non è solo per il fatto che ci fossero gli Audio 2 come ospiti, ormai i "tutto esaurito" non si contano più.
Insomma i numeri sono dalla tua; la fatica è ben ripagata...

🆅 Il mondo dorato della televisione ha i suoi costi, tasse da pagare, diritti, siae, ecc; non si può dire che facendo questo lavoro che poi è la mia passione si diventi ricchi.
Non siamo alla Rai o su Mediaset e tutto quello che vedete è auto prodotto, in una realtà piccola che non ti da la possibilità di fruire di finanziamenti o aiuti esterni.
Bisogna quindi cercare di accontentare il pubblico, ma anche guardare con molta attenzione al portafoglio e nessuno di noi è milionario.
Questo non sempre si capisce, anzi c'è gente che non lo vuol capire e cerca sempre di aggirare questo aspetto.

🅼 Aggirare? in che senso, s'imbucano?

🆅 Quello no, abbiamo un magnifico personale all'ingresso, però spesso sono sommerso da richieste di inviti gratuiti; è una cosa che mi fa cadere le braccia, perché uno si da molto da fare, si impegna economicamente anche in maniera importante per cercare di prendere un super ospite e poi la gente vuole venire gratis. Non si rendono conto che noi lì stiamo lavorando?
Io, ....noi, parlo anche per tutto lo staff, facciamo il nostro dovere e cerchiamo di farlo al meglio, quello che chiedo alla gente è di fare il loro, acquistando il biglietto.
"altrimenti vi mando la Siae a casa" rispondo spesso quando vedo che non vogliono pagare.

🅼 😄

🆅 😄

🅼 E' vero, spesso non si capisce che gli artisti, i conduttori, chi fa spettacolo, non sono su un palco per "fare gli scemi", ma per donare qualcosa al pubblico, dopo aver preparato delle cose, provato, sudato,  so di cosa parli, io mi occupo spesso di teatro o di musica e mi sono trovato in queste situazioni paradossali.

🆅 Eppure non capisco questa "tirchieria"...
essere tirchi con il teatro non fa bene neanche dal punto di vista culturale. Mola è tra le ultime platee in Italia, è un brutto record.

🅼 "E' ora di ...te!" però ...abbiamo detto che è sempre sold out, chi legge potrebbe trovare un po' paradossale ed ingenerosa questa disamina che stiamo facendo, non credi che dovremmo spiegare meglio?

🆅 E' vero, ho avuto la fortuna di vedere sempre il Teatro Angioino pieno, però è triste vedere che i molesi non sono numerosissimi.
Ci sono, ma sono di più quelli che vengono da fuori Mola.
Per esempio, per la serata che vedrà ospite Francesco Baccini a Dicembre mi sarei aspettato un entusiasmo molto maggiore proprio nel paese.
E, scusami la franchezza, Baccini non lo prendi gratis.
Io sono partito con il principio che i miei show dovevo farli nel mio paese, anche per il suo bene e che i miei compaesani avrebbe saputo approfittarne.

🅼 A volte sembra che il molese tipico non reagisca agli stimoli, ma può anche essere che di Baccini o del talk show non glene freghi nulla; il fatto è che molti hanno un atteggiamento come questo su tutto.
E' quello che sociologicamente spesso preoccupa, magari sono gli stessi che ti vengono a chiedere i biglietti omaggio e magari riescono pure a criticare il talk show...

🆅 😂 .... E' vero! ... Ma comunque ... io ce la metto tutta e garantisco il massimo impegno, fino a che sarà possibile continuare in questa maniera lo faccio volentieri, però devo vedere un segnale di cambiamento.

🅼 Tu hai puntato su un manifesto che metteva Mola al centro del progetto, sottolineando il fatto che con il talk show tutto il paese va in TV, si poteva pensare che oltre al pubblico numeroso, anche a causa dell'aspetto narcisistico di rivedersi in televisione, sarebbero arrivati molti sponsor, felici di mettersi in mostra in una vetrina più vasta, me lo confidasti all'inizio di quest'avventura, cosa si è verificato di ciò e cosa no?

🆅 Ti sembrerà strano, ma l'effetto è stato molto limitato.
Ho usato la scritta SvegliaMola, ma non è che si siano svegliati tanto.
Gli sponsor che mi hanno dato una mano dall'inizio, sono rimasti pressappoco gli stessi, altri non ne hanno voluto sapere, è una situazione che non va di pari passo con il successo del talk show.

🅼 E tutto questo ti ha deluso? 
E soprattutto cosa intendi con "fino a che sarà possibile continuare in questa maniera"?

🆅 Embè ...si... cioè tu fai tutto questo per dare un'opportunità di visibilità e di possibilità al paese e questo per certi versi rimane indifferente, rimani deluso, questo ovviamente non si vede, perché grazie a Dio i programmi sono molto divertenti e la gente reagisce bene, ma se pensi alle prenotazioni dei posti che vengono, la maggior parte, da fuori Mola, la mancanza di sponsor, devo anche pensare a qualcosa da cambiare per poter continuare ad ingaggiare ospiti e tenere in piedi il tutto.

🅼 Si, ma con me non te ne esci così, devi dirlo, ricorda che ti conosco da quando abbiamo fatto radio insieme su Radio Gabbiano 😜

🆅 Pfff... 😌 .... eh niente.... si potrebbe anche cominciare a guardarsi attorno, uscire da Mola, vagliare proposte e situazioni in altri comuni dove si potrebbero fare incassi più grandi, in strutture che hanno diverse centinaia di posti;  in realtà continuo a sperare ad un'inversione di tendenza, anche perché l'intimità che ti da il Teatro Angioino non te la da nessuno, ma devo essere pronto ad ogni soluzione.

🅼 Quindi, in buona sostanza, facciamo un appello a Mola di Bari, sia per quanto riguarda gli spettatori, per fare in modo che la platea sia composta, perlopiù da nostri concittadini e sia alle varie aziende, investite su un programma televisivo che viene trasmesso dal nostro paese, ovunque arrivi il segnale televisivo del digitale terrestre.
Potremmo perdere un programma che già nelle due edizioni precedenti è andato alla grande e che in questa terza vuole definitivamente diventare uno dei fiori all'occhiello della nostra realtà.
Sei più contento adesso? 

🆅 Certo, è la voglia di rimanere qui che mi spinge a continuare nonostante quello che ho detto prima, poi, alla fine, devi farti anche due conti in tasca.

🅼 Ad ogni modo però ci prepariamo a tanti appuntamenti col botto; di Baccini abbiamo detto, ma hai cominciato a costruire le prossime puntate, chi avremo sul palco?

🆅 Non te lo dico qui, altrimenti non mi fai l'articolo di presentazione delle serate ...

🅼 😂 Mi hai "sgamato"...
Comunque parliamo dello show, sono a conoscenza di qualche ospite sparso, te li butto lì Mingo ex Striscia, Gianni Colajemma, Giuseppe Cionfoli, Luisa Moscato, vado avanti?

🆅 Sei terribile, ma chi te le da 'ste notizie?

🅼 😂Potenza di Manciolandia, vado direttamente alla fonte 😋

🆅 😂😂😂

🅼 Bèh adesso che ti sei rasserenato, parliamo un po' del cast fisso: Vito Cristino lo conoscevamo prima, non è una novità, non per questo è meno degno di nota, anzi le sue di note riempiono alla perfezione tutto il resto del talk show, ma hai beccato dei protagonisti giovanissimi che sanno il fatto loro, saranno il cast di tutta la stagione?

🆅  Le cantanti Asia Santacroce che ha vinto l'ultima “Stella del Sud”e Angela Belviso, sono in effetti molto brave oltre che giovani, come lo è il sassofonista Vincenzo Di Gioia.
Anche quest'anno proponiamo dei ragazzi che potrebbero avere un avvenire nel mondo musicale.
Per quanto riguarda colui che io chiamo semplicemente il Maestro Crist, ormai collaboriamo a tante cose, c'è un connubio perfetto, ma tanto tu lo conoscevi già, spesso sei andato ad ascoltare  il suo gruppo, "the walking band".

🅼 Ok,  potremmo andare avanti per ore, ma ad un certo punto le interviste devono pur terminare; ti ho fatto togliere qualche sassolino dalle scarpe, ma soprattutto è stato un piacere averti avuto ospite qui su Manciolandia.
Per concludere vorrei chiederti un concetto, un pensiero, una frase, anche non tua, che ti spinge ad andare avanti in questo mondo particolare che per quanto per certi versi risulta appagante, per altri è difficile affrontare.

🆅  Ricorda che se arrivi al cuore della gente farai sempre la differenza !!!

🅼 Grazie Vito, è stato un grande piacere.
Che tu possa arrivare al cuore di tutti, allora.

🆅 Grazie a te e grazie a tutti i lettori, venitemi a trovare in teatro, mi raccomando.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)