Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Evento "Altretrame". Tessitori di memoria: "Enzo Del Re" - 29 Settembre 2018 - Castello Angioino - Mola di Bari


Il sogno sarebbe quello di vederlo suonare ancora dal vivo, con la sua sedia 
ed ascoltare sia i suoi "canti politici" che tanto danno di anni '70, ma che dovrebbero essere a mio avviso riportati in auge per l'essenza di qualcosa che si è perso strada facendo circa le regole del lavoro e sia quelli in dialetto molese.

Quelli da tipico cantastorie, figura mitica in altri luoghi nei quali da tantissimo tempo era sparita.

Mola ce l'aveva il suo cantastorie, ma, purtroppo, come spesso accade parecchi si sono accorti di quel patrimonio, solamente dal giorno in cui non poteva più fregiarsene.

Al contrario in tanti hanno fatto di tutto affinché quella risorsa non andasse sprecata prima, anche se qualcuno storceva il naso, e fanno tanto per permettere a tutti, i denigratori in primis, di poter accedere a quella risorsa che per tanto tempo è vissuta in mezzo a noi.

Tantissime sono state le manifestazioni dedicate ad Enzo Del Re, avrei cercato di convincerlo a suonare al Molasuono di due anni fa, sarebbe stata una cornice adeguata, ma avrei voluto vederlo anche nuovamente al "1°Maggio di Roma"; forse l'unico degno rappresentante dei concetti per il quale è nato il concertone della Capitale.

Purtroppo però possiamo solo ricordarlo 
e l'importante è farlo nel migliore dei modi.

Viviamo in una realtà distorta nella quale oggi paradossalmente un personaggio del genere potrebbero definirlo addirittura "naif", ma si sa i tempi cambiano e non sempre la società si evolve.

Quando dicevo che in tanti si prodigano a fare in modo che il mito rimanga in vita, non me ne vogliano gli altri, ma ritengo che il contesto giusto sia quello di manifestazioni create da associazioni tipo Futura e l'  Officina dell’arte BKK.

Senza eccessivi scintillii, si vede che cercano di ricreare, quando parlano del cosiddetto "Carvaun", quell'atmosfera, quel contorno, quei colori, quelle manie, quelle caratteristiche che avvolgevano il personaggio in questione.

Era dunque scontato che nella realizzazione di "Altretrame" il tutto si concentrasse subito su Enzo usando anche il "suo linguaggio", i suoi colori, le sue … "grafiche" …  come pubblicità.



Nel comunicato stampa che seguirà ci saranno tutti i dettagli, io ho voluto farlo precedere da quelle considerazioni personali che mi fanno vivere in maniera particolare l'artista.

---------------------------------------------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------------------------------------------

Comunicato Stampa:

La kermesse culturale si prefigge l’obbiettivo di raccontare il patrimonio locale e debutta con l’indimenticato cantautore molese.

La collaborazione tra l’Associazione politico-culturale FUtuRA, il coro In…canti di donne e l’Associazione Officina dell’arte BKK nasce da un comune interesse per l’azione di Enzo Del Re, sollecitato da una intensa attività di conoscenza, raccolta del suo lascito artistico.

I tre soggetti propongono una kermesse dal titolo “ALTRETRAME. Tessitori di memoria”, rivolta ai molesi e gratuita, in cui nella sua prima edizione musica e testimonianza si equilibreranno per dare forma, suono e voce alla vita del noto cantore di Mola.

Invitare alla riscoperta di un illustre molese che ha vissuto i suoi ideali nella pratica quotidiana, cantando, parlando, raccontando la sua terra e l’umanità che vi incontrava, usando anche la lingua del popolo senza rinunciare a musicalità e poesia, è l’obbiettivo degli organizzatori, che hanno profuso tempo e passione nella realizzazione di una serata dedicata a Mola e alle sue tradizioni.

Restituire Del Re alla sua terra natìa, dalla quale è partito e dove ha scelto di tornare: questa la “mission” delle tre associazioni che hanno deciso di collaborare per restituire ai molesi l’eredità di un artista le cui riflessioni, solo superficialmente anacronistiche, meritano una ri-valorizzazione che possa porre le basi per una nuova costruzione della nostra comunità; una rifondazione dove il lavoro, i sentimenti, e gli ultimi (tutti temi assai cari al cantautore) possano finalmente trovare un posto centrale.

L’evento, patrocinato dal Comune di Mola di Bari, vedrà l’alternarsi di momenti dedicati alla musica, al teatro e alla pittura, impreziositi dalle testimonianze di amici e di quanti hanno vissuto l’opera di Del Re a stretto contatto con l’Autore.

In più nelle giornate di sabato 22 e 29 settembre, nel mercato cittadino settimanale, Giuseppe Pascucci dell’Officina dell’arte BKK promuoverà l’evento con una postazione mobile in ricordo di quanto faceva Enzo Del Re per la promozione delle proprie opere.

Sabato 29 Settembre alle ore 20 al Castello Angioino, i cittadini molesi hanno un appuntamento con la loro Storia, con le loro Radici e quindi, inevitabilmente, con il loro futuro.



Associazione politico-culturale Futura

In…canti di donne

Associazione Officina dell’arte BKK

---------------------------------------------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------------------------------------------

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)