Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

"Monopoli abbraccia" l'evento che permetterà un estate ed un mare “senza Barriere” a Monopoli.



La libertà è qualcosa che dovrebbe appartenere a tutti, ma purtroppo non è sempre così.


Quando ci si trova in Puglia, molti turisti, affascinati dal paesaggio e dalle spiagge, cominciano quasi a canticchiare un'ideale "Destinazione Paradiso" di Grignani.

Purtroppo c'è anche chi, pur abitando in luoghi tanto apprezzati, non può godere di tutta quella bellezza naturale che la costa offre; spesso non potendosi neanche concedere un semplice bagno a mare.

L’evento “ Monopoli Abbraccia” nasce con lo scopo di avvicinare più persone possibili alla disabilità e in particolare all’autismo e ai disturbi motori e mentali gravi, cercando di favorire e sviluppare il processo di integrazione nella comunità dei nostri ragazzi “speciali”.

L’evento consisterà in una maratona natatoria di 11 ore, dalle 08.30 dell' 8 giugno 2019 alle 19:30. 
Ogni partecipante potrà contribuire nuotando, galleggiando, stando in corsia per un minimo di 15 minuti insieme ai nostri ragazzi che svolgono durante l’anno attività in acqua o semplicemente la vogliono scoprire nella ormai consolidata logica della Sport Terapia.

Tutti i partecipanti comunicheranno il proprio nome ed i metri percorsi in vasca all’assistente bagnante.
I metri percorsi in vasca rappresenteranno simbolicamente il tentativo di avvicinarsi alle problematiche delle famiglie dei bambini diversamente Abili. 

Lo stesso concetto di rivalsa che scaturisce dall'ascolto di una introduzione alla chitarra dei Sonic è alla base di questa voglia di rimettere, in un certo senso le cose al proprio posto, facendo in modo che chiunque possa avere le medesime possibilità.

Così è stato individuato un modo per condividere con questi nuclei familiari, una piccola parte del percorso della loro vita, un modo per “ab-bracciare” le loro cause finalizzate al riconoscimento dei diritti dei loro bambini speciali, spesso negati. 

Non è un family day, nel senso strumentale che si fa della definizione, ma semplicemente un segno di vicinanza e di condivisione attraverso lo sport che riesce ad abbattere le barriere e a rendere tutti uguali. In particolare il nuoto e l’attività in acqua, attraverso la sport terapia, offre grandi opportunità di integrazione e di rieducazione.

Non parliamo di cose che accadono in Brasile o, comunque in posti lontani da noi, la vita spesso ci ricorda che Bologna o Bitetto possono avere le stesse problematiche; non si tratta di problematiche geografiche, ma umane e di possibilità.

"Beh, mi stendo e sto bene tutto il tempo,
Ma non sono mai sicuro del perché ho bisogno di te
"
(Blur)

Al fine di permettere un’organizzazione migliore, chiunque avesse intenzione di partecipare è invitato a contattare il responsabile di zona e comunicare giornata e orario in cui ha intenzione di partecipare.
Per la partecipazione è prevista un’offerta libera. 

La somma raccolta, sarà devoluta interamente all' acquisto di ausili natatori da mettere a disposizione nelle apposite aree delle spiagge attrezzate individuate dal Comune di Monopoli, per offrire a tutti i disabili la possibilità di godere un estate ed un mare “senza Barriere” a Monopoli.

Perché...
"La libertà al singolare esiste soltanto nelle libertà al plurale."
(Benedetto Croce)
Questo vale in tutti i luoghi, partendo da qui, passando idealmente per Barcellona, fino a raggiungere l'idealizzata Australia… il vero viaggio è quello dentro di noi e dobbiamo fare in modo che sia possibile per tutti.
Un po' "vivere a colori" come fanno i clown negli ospedali?
Si e no… qui si parla di pari opportunità ed è un concetto diverso.

Il Giorno 9 si ripeterà la stessa iniziativa dalle ore 8:30 alle ore 12:30 ma in Mare presso Porto Bianco.
Contemporaneamente, verrà effettuato uno Stage Formativo per Operatori e Tecnici acquatici e subacquei per persone con disabilità.

Per informazioni:
Diving Puglia D.C. – Pio Vincenzo De Mitri Morano Tel. 3206555220
Poseidon Diving – Domenico Rizzi Tel. 3394933556

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)