Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Elezioni Midterm USA 2026 - Part 2: La Disfatta Epocale di Donald Trump, i Primati Storici e i Silenzi del Governo Italiano. Le Reazioni dal Mondo.

Dalla valanga blu alla Camera e al Senato al tramonto politico del tycoon: il verdetto delle urne punisce il carovita e le guerre. Tra le vittorie simbolo di Talarico, El-Sayed e Pappas, l'Iran esulta mentre Meloni e Salvini restano in silenzio.

Midterm USA 2026 parte 2 disfatta Donald Trump Talarico El Sayed Meloni silenzio.

​




​

di: Mancio  

Abbiamo iniziato questa mattina a descrivere la clamorosa ed epocale svolta politica negli Stati Uniti con il primo articolo dedicato: "Elezioni Midterm USA 2026: Trionfo Storico dei Democratici con una Schiacciante "Onda Blu" alla Camera e al Senato. La Reazione di Donald Trump". 

In quella prima analisi avevamo accennato ai contorni istituzionali dello spoglio, alle dichiarazioni d'esordio della Casa Bianca ed al tentativo del Capo dello Stato di mostrare un profilo d'acciaio rivendicando che "Donald Trump è ancora il presidente".

​Adesso, con i dati ormai consolidati e le proiezioni confermate, entriamo nella Seconda Parte di questo racconto per analizzare la portata devastante di un verdetto che spazza via il trumpismo, regala primati storici e scatena reazioni a catena a livello globale.


IL QUADRO SINTETICO DELLA DISFATTA  
               
Camera      Maggioranza schiacciante ai Dem: 255 seggi a 180   

Senato       Controllo Dem al 95% (NYT): presi 5 seggi chiave    

Consenso     Trump al 35% di gradimento (minimo dal Watergate)  

 Stati Icona     Storica svolta blu in Texas, Kansas, Michigan, Maine 

L'America dice NO a Trump: la vittoria della democrazia ed il crollo del MAGA

​Quella emersa dalle urne non è stata soltanto un'affermazione elettorale: è stato uno tsunami blu. Secondo le proiezioni consolidate, i Democratici conquistano la Camera dei Rappresentanti con una maggioranza schiacciante di 255 seggi contro i 180 repubblicani, mentre il Senato viene stimato dal New York Times con una probabilità del 95% a favore dell'Asinello.

​I cittadini americani hanno bocciato senza appello chi ha creduto che la prepotenza, il razzismo, la brutalità della polizia migratoria (ICE), l'arroganza dei miliardari e la guerra potessero essere risposte accettabili. 
Il verdetto è chiarissimo: il popolo americano ha punito l'aumento vertiginoso del costo della vita, i salari al palo, i dazi sciagurati ed il rincaro del carburante causato dal conflitto in Iran. 
Trump ha trasformato le Midterm in un referendum personale e l'America gli ha voltato le spalle, riducendolo ad un'"anatra zoppa" con il tasso di approvazione più basso (35%) dai tempi del Watergate.

​Il crollo degli alleati: dura lezione per RFK Jr.

​La bocciatura è stata totale anche per gli alleati del tycoon. 
Il Segretario alla Sanità Robert F. Kennedy Jr. ed il suo movimento "Make America Healthy Again" (MAHA) escono con le ossa rotte: in Iowa, Kansas e Texas, dove sono stati investiti milioni di dollari (ben 1,65 milioni solo in Iowa), i candidati civetta ed i repubblicani sostenuti da RFK Jr. sono stati tutti battuti dal voto moderato e progressista.

​Le tre imprese storiche che cambiano gli Stati Uniti

​1. Il "miracolo" in Texas: James Talarico e Gina Hinojosa

​In una roccaforte "rossa" per definizione, dove nel 2024 Trump si impose con quasi 14 punti di scarto, è accaduto l'impossibile. 
James Talarico, 37 anni, ex insegnante e cristiano progressista che fonda il suo credo sul riscatto sociale opposto agli pseudo-cristiani che discriminano i deboli, ha strappato un seggio al Senato che ai Dem mancava dal 1988. 
Parallelamente, Gina Hinojosa è stata eletta governatrice battendo il potentissimo Greg Abbott. Come se non bastasse, i repubblicani hanno perso persino in Kansas, dove vincevano ininterrottamente dal 1932 (94 anni fa).

​2. Michigan: Abdul El-Sayed, il primo senatore musulmano

​Insultato da Trump che lo definiva "jihadista", abbandonato persino da una parte del suo partito per le sue ferme posizioni contro il genocidio a Gaza ed i crimini di guerra di Netanyahu, il medico epidemiologo 42enne Abdul El-Sayed ha stravinto in Michigan. 
Parlando di sanità universale, redistribuzione della ricchezza e diritti dei lavoratori davanti a folle oceaniche, El-Sayed è diventato ufficialmente il primo musulmano eletto al Senato nella storia degli Stati Uniti.

​3. New Hampshire: Chris Pappas, il primo senatore aperto gay

​A 46 anni, Chris Pappas ha abbattuto un'altra barriera storica diventando il primo uomo dichiaratamente omosessuale ad essere eletto al Senato USA. 
Dopo essersi sposato nel 2023 con il compagno Vann Bentley, Pappas ha condotto una battaglia di principio contro la politica regressiva di Trump, la brutalità dell'ICE e i tagli alla sanità, dimostrando che i diritti civili sono ormai parte integrante della storia americana.

​Reazioni dal mondo e mercati finanziari

​L'esito del voto ha scatenato reazioni immediate a livello globale:

  • ​Iran e Medio Oriente: A Teheran le autorità ed i giornali locali hanno celebrato il risultato come una punizione diretta degli elettori americani contro l'illegittima ed onerosa guerra scatenata da Trump otto mesi fa. A Tel Aviv i media hanno sottolineato come la vittoria di El-Sayed dimostri che sostenere la causa palestinese non è più un tabù elettorale negli USA.
  • ​Europa e Ucraina: Il Premier spagnolo Pedro Sánchez ha parlato di "voto contro le politiche dell'odio e del negazionalismo", salutando il tramonto del populismo di destra. In Germania e negli ambienti UE si guarda con sollievo all'imminente sblocco dei fondi e degli aiuti militari per l'Ucraina, con un Congresso a guida dem pronto a rilanciare il sostegno a Kiev contro la Russia.
  • ​Economia e Mercati: Sui mercati finanziari mondiali ed a Wall Street si è assistito ad un immediato deprezzamento del dollaro ed al balzo dei beni rifugio (oro e argento). Gli analisti vedono con favore il congelamento delle politiche protezionistiche e dei dazi aggressivi della Casa Bianca.

​Il silenzio assordante del Governo Italiano

​Mentre il mondo commenta la svolta americana, da Roma si registra un silenzio tanto imbarazzante quanto significativo. 
I due principali sostenitori di Trump nell'esecutivo italiano, Giorgia Meloni e Matteo Salvini, sono spariti dai radar social. 
Interpellata dai cronisti per un giudizio sulle Midterm, la Premier Meloni si è limitata ad un battuto ed infastidito: «Oggi è il 4 novembre, festa delle forze armate. Ne parliamo in un altro momento». 
Nessun post, nessuna dichiarazione e nessuna cravatta rossa per chi, soltanto due anni fa, faceva a gara per intestarsi la vicinanza al tycoon.

​💭 #Manciopensiero conclusivo 

​Il voto delle Midterm 2026 negli Stati Uniti ci dimostra che la democrazia, quando si risveglia, possiede un'energia ed un'efficacia straordinarie. 
Gli americani hanno chiarito a Donald Trump ed a tutto il movimento populista globale che la propaganda non serve a nulla quando le persone non riescono a fare la spesa, pagano la benzina a prezzi stellari per via delle guerre e vedono calpestati i propri diritti civili ed umani. 
Le storie di James Talarico, Abdul El-Sayed e Chris Pappas sono la dimostrazione che il futuro appartiene a chi sa parlare di giustizia sociale, pace ed uguaglianza. 
Ed il silenzio imbarazzato della politica di casa nostra di fronte a questa disfatta vale più di mille discorsi.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)