Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

"ECO XSTMAS" - RACCOLTA PER DARE NUOVA VITA AI GIOCATTOLI USATI E REGALARE UN SORRISO AD ALTRI BAMBINI! C/O VILLAGGIO VERDE DI BABBO NATALE - PIAZZA DEGLI EROI - 21 DICEMBRE 2016 - MOLA DI BARI

 

In questo periodo si parla tanto di solidarietà e generosità e ci sono svariate iniziative per portare un po' di conforto a quanti sono meno fortunati.
Ce ne sono alcune particolari che meritano attenzione e non tutti viaggiano sempre su questa lunghezza d'onda.
Possibilmente si dovrebbe partecipare a tutte, perché spesso è il pensiero quello che manca, non sono mai richiesti sforzi immani; dovrebbe sempre essere la partecipazione a fare la differenza, non la quantità di ciò di cui ci si priva.
Quante volte si dice che fare del bene, serve anche a se stessi?
Serve a farci provare alcune sensazioni a cui non sempre siamo abituati e provocano in noi una sensazione di benessere che non ci sappiamo neanche spiegare.
 
Oggi però vorrei parlarvi di una iniziativa che ha qualcosa di concreto e non solo "sentimentale".
Innanzitutto siamo nel periodo natalizio e, a prescindere da come la si possa pensare, per i più piccini questo è sinonimo di regali.
Dunque letterine chilometriche a Babbo Natale... delle quali molte rimarranno desideri inesauditi, o in alcuni casi, non partiranno proprio...
 
Vi sembra giusto che alcuni bambini debbano rimanere delusi, o che altri addirittura già sappiano che non riceveranno nulla?
 
Sono venuto a conoscenza dall'Assessore all'Ambiente del Comune di Mola di Bari, Niki Bufo di un'iniziativa lodevole che va proprio in questa direzione e che ha il duplice scopo di fare qualcosa per l'ambiente e per l'educazione nostra e della futura cittadinanza (spero) attiva del nostro paese.
 
Ha un nome molto "netto", ma raccoglie al suo interno tutta una serie di concetti che vale la pena sviscerare.
 
Il progetto “Eco Xstmas” è finalizzato alla raccolta eccezionale di giocattoli usati, ma ancora funzionanti, per regalare, in occasione del Natale 2016, un sorriso ad altri bambini e sensibilizzare all'educazione al riciclo e al recupero in occasione del Natale.
 
E se pensiamo che un regalo è tanto più bello quando è inaspettato, possiamo già immaginare di quale portata saranno questi sorrisi.
Se questo poi, potrà servire per liberare le nostre abitazioni da giocattoli che i nostri bambini non usano più, si risolvono altri problemi, quali quello di doverli buttare o di dover riempire a dismisura le nostre case con oggetti inutili.

Il progetto è promosso dalla ditta ER.CAV. s.r.l. che si occupa del servizio di raccolta differenziata nel Comune di Mola di Bari, dall’Assessorato all’Ambiente ed Ecologia, retto da Niki Bufo e dal Comando di Polizia Municipale

L'invito che si fa è quello di partecipare attivamente alla raccolta dei giocattoli per diffondere un Natale eco-sostenibile
Insomma quell'utilità "pratica" di cui vi parlavo all'inizio.

Nelle scuole dell'infanzia e primarie, sino al 20 Dicembre, gli alunni potranno portare a scuola i loro giochi; l’azienda ER.CAV. s.r.l. e l’Assessorato si occuperanno della raccolta. 

Il termine ultimo per la consegna presso le scuole è martedì 20 Dicembre 2016
In alternativa, i bambini potranno portare i loro giochi usati presso il Villaggio verde di Babbo Natale la sera del 21 Dicembre 2016, dalle ore 18:00, in Piazza degli Eroi, in occasione dell’evento "Eco Xstmas".

Anch'io come gli organizzatori credo che si tratti di un'iniziativa importante durante la quale gli alunni potranno sentirsi parte attiva della comunità locale!
Questo può essere l'inizio di un futuro migliore se si basa su questi concetti e queste accortezze, la missione di chi è genitore, promotore di simili progetti, amministratore, ecc., oggi è quella di fare in modo che ciò che si traduce con la parola educazione ai giorni nostri, nel futuro sia chiamata normalità.
E, credetemi, non è poco....
ma non dovrebbe essere nemmeno difficile, almeno questa è la speranza.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)