Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

PRESENTAZIONE LIBRO "LA MARINERIA MOLESE DELL' OTTOCENTO - LUCI ED OMBRE" DI ISABELLA QUARANTA - 11 DICEMBRE 2017 CULTURE CLUB MOLA DI BARI



In programma c'è nei prossimi giorni un appuntamento molto importante sia dal punto di vista strettamente culturale che da quello tecnico, per quanto riguarda lo sviluppo delle risorse del nostro territorio, quali erano le premesse e come si sono evolute nel corso del tempo.

Faremo un salto all'indietro nel tempo e parleremo di una delle maggiori attività che da sempre caratterizza l'economia di Mola di Bari.

Si tratta della presentazione del libro:
"La marineria molese dell'Ottocento. Luci ed ombre",
edito da Gelsorosso.

L'evento si terrà presso la libreria Culture Club Cafè di Mola di Bari, Via N. Van Westerhout 71, il prossimo lunedì, giorno 11 dicembre, alle ore 18.30.

E' stato l' avvocato Nunzia Nobile, consulente giuridico etp s.r.l. ad invitarmi alla serata
per conto della dott.ssa Isabella Quaranta, autrice del libro in questione.

Ed è stata la stessa a fornirmi le seguenti informazioni che fanno in modo che il tutto si faccia ancora più interessante, perché in questa maniera chiunque volesse partecipare ci potrà arrivare preparato. 

Il libro è integralmente finanziato dalla società di ingegneria molese Engineering Tecno Project S.r.l. (in breve etp s.r.l.), operante sull'intero territorio nazionale, specie nel settore degli appalti pubblici, in vari settori dell'ingegneria integrata.

La etp s.r.l., inoltre, beneficiando della peculiarità di presentare nel proprio organigramma un ufficio legale, opera altresì nel settore della consulenza giuridica e del supporto tecnico, legale ed amministrativo in favore di pubbliche amministrazioni, tra cui enti locali e strutture sanitarie.

La etp s.r.l. è certificata in qualità ai sensi della norma UNI EN ISO 9001:2015 per le seguenti attività: progettazione e direzione lavori nel campo dell'ingegneria civile e industriale; progettazione ed erogazione servizi di formazione in ambito professionale; verifica ai fini della validazione ex art. 26 del D.lgs. n. 50 del 2016, per interventi fino a 20 milioni di euro, ambito in cui lo scorso 4 maggio, con altre due società di ingegneria, ha costituito una rete che si distingue mediante il nome "Check-net", prima in Italia nell’ambito della verifica.

Isabella Quaranta, l'Autrice del libro, è laureata presso l’Università degli Studi di Bari in Pedagogia, indirizzo psicologico.
È stata amministratore unico della etp s.r.l. dal 1999 al 2015.
È stata relatrice alla Prima Conferenza Provinciale sulla Pesca Sportiva nel 2002, con intervento sull’Esercizio della Pesca in Provincia di Bari tra il Settecento e l’Ottocento.
Ha pubblicato il “Commercio Marittimo a Mola di Bari dal 1810 al 1821” in Pagine di Storia Molese, Grafischena, Fasano 1978.
Con Valeria Nardulli e Martino Vitulli, ha pubblicato "La Chiesa di S. Antonio a Mola di Bari. Tra fede, arte, storia", con fotografie di Nicola Furio, Grafischena, Fasano 2003.
La sua ultima pubblicazione è "Il porto di Mola di Bari. Progetti di costruzione e manutenzione", Gelsorosso, Bari 2015.

Ecco la sinossi del libro che verrà presentato:
"Cos’è rimasto oggi del ruolo preminente, economico e commerciale, esercitato da Mola in Terra di Bari nel secolo XVIII e XIX? Ruolo soprattutto determinato dalla sua felice posizione geografica e che i molesi, con la propria operosità e caparbietà che li caratterizzava, avevano saputo valorizzare? Riuscirà Mola ad emergere contro la superficialità e le incompetenze dei governi?"

Alla presentazione interverranno:
Isabella Quaranta - Autrice
Pasquale Trizio - Storico della marineria
Carla Palone - Editore Gelsorosso
Rodoldo Vaccarelli - già Ass. Prov. Risorse del mare

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)