Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

UNA GARDENIA O UNA ORTENSIA: IN 5000 PIAZZE ITALIANE L' AISM PER SOSTENERE LA RICERCA SULLA SCLEROSI MULTIPLA: 3,4 E 8 MARZO 2018



L’iniziativa dell’AISMAssociazione Italiana Sclerosi Multipla – dedicata alle donne affette da sclerosi multipla, si chiama Benvenuta Gardenia! Anche se viene riconosciuta nel mondo social con l'Hastag #Gardensia, visto che c'è anche la possibilità di prendere due tipi di piante.

Il 3, il 4 e l’8 marzo, in occasione della Festa della Donna, in 5.000 piazze italiane, 10 mila volontari invitano a scegliere (con un contributo minimo di 15 euro l’una) una pianta di gardenia o una di ortensia, o entrambe, per sostenere la ricerca e l’assistenza, due facce della stessa medaglia: l’impegno a fianco delle persone.

La scelta dei due fiori non è casuale: sottolineano, infatti,  lo stretto legame tra le donne e la sclerosi multipla, che colpisce la popolazione femminile in misura doppia rispetto agli uomini.

Ogni giorno, in Italia, 5 donne ricevono una diagnosi di sclerosi multipla.
Si tratta di una malattia cronica, imprevedibile e spesso progressivamente invalidante; una delle più gravi del sistema nervoso centrale.

L'inizio di un incubo, di una notte che arriva nell'esistenza di chi purtroppo scopre questa nuova realtà che lo investe....

Say goodbye on a night like this
If it's the last thing we ever do
You never looked as lost as this
Sometimes it doesn't even look like you
("A Night Like This" - The Cure)



E' per questo che bisogna reagire e tutti noi dobbiamo dare una mano a queste persone ed a chi ha fatto della propria vita una missione, come i volontari dell'Aism.

Il 50% delle persone con sclerosi multipla è giovane: riceve la diagnosi quando ancora non ha compiuto i 40 anni, proprio in quel periodo della vita che invece dovrebbe essere ricco di progetti e aspettative.

Ogni anno si stima che in Italia vengano diagnosticati 3.400 nuovi casi: 1 ogni 3 ore, al momento si stima che siano114 mila le persone colpite da questa malattia.

Tra i sintomi principali possiamo riconoscere: la difficoltà nel linguaggio, la riduzione di forza muscolare, di sensibilità, disturbi cognitivi e nell’85% delle persone prevale il sintomo più comune definito anche il peggiore della malattia: la fatica. La causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate per questo è fondamentale sostenere la ricerca.

Oggi, grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica, esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso della sclerosi multipla e di migliorare la qualità di vita delle persone malate.

Angela Martino, presidente nazionale di AISM è orgogliosa di tutto quello che nel corso degli anni sono riusciti a fare: 

“Manifestazioni come la Gardensia hanno permesso negli anni di raccogliere significativi fondi destinati al finanziamento dei progetti di ricerca e al potenziamento di servizi per le persone colpite da sclerosi multipla, in particolare per le donne e le loro famiglie a cui questa manifestazione è dedicata”

Dal 25 febbraio all’11 marzo, si può, inoltre, inviare un sms o chiamare il numero solidale 45567.
I fondi raccolti andranno a sostenere un progetto di ricerca scientifica sulle forme progressiva di sclerosi multipla, le più gravi, ancora oggi orfane di terapie.

Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Coop Voce e Tiscali e di 5 euro per le chiamate da rete fissa PosteMobile, TWT e Convergenze e di 2 e 5 euro da rete fissa TIM, Wind Tre, Fastweb, Vodafone e Tiscali.

Tanti i personaggi noti che hanno deciso di aderire alla campagna; oltre a quella che possiamo considerare la madrina di AISM, Antonella Ferrari, e con Marco Voleri, tenore di successo e persona con sclerosi multipla, sostengono Gardensia: Francesca Romana Barberini, Marino Bartoletti, Chiara Francini, Paola Marella, Alice Paba, Marisa Passera, Massimiliano Rosolino, Gaia Tortora e Gianluca Zambrotta.

#Gardensia gode del sostegno della RAI – Responsabilità Sociale:
dal 5 all’11 marzo la campagna sarà promossa sui principali contenitori di intrattenimento e informazione delle reti RAI e sul sito www.rai.it. Anche La7, Sky e Mediafriends sosterranno l’iniziativa dando visibilità allo spot della campagna.

Tra i sostenitori di #Gardensia anche tante emittenti locali, circuiti nazionali ed emittenti radiofoniche nazionali e locali. L’iniziativa ha ricevuto il supporto fondamentale anche delle compagnie telefoniche Wind Tre, TIM, Vodafone, Coop Voce, Convergenze, Tiscali, TWT, PosteMobile e Fastweb. All’iniziativa GARDENSIA ha aderito Assaeroporti, l’Associazione Italiana Gestori Aeroporti, insieme agli aeroporti di: Bergamo, Bologna, Catania, Genova, Milano Malpensa, Milano Linate, Napoli, Rimini, Roma Fiumicino, Roma Ciampino, Torino, Trapani, Trieste, Venezia e Verona. Alì – Aliper, Auchan e Simply, Esselunga e Il Gigante hanno permesso la promozione dell’evento e concesso spazi per ospitare i punti di solidarietà AISM sul territorio. #Gardensia ha il patrocinio della Fondazione Pubblicità Progresso. Si ringraziano Rattiflora, Urca Tv, Paridevitale SrL e il Teatro Verdi di Firenze. Gardensia fa parte della campagna AISM di celebrazione de i 50 anni di attività #SMuoviti.


Fonti: Agenzia Dire, sito aism, Latinaquotidiano,

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)