Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Marte, Luna, Mola di Bari ... Buon viaggio (Share the love)



"Spazio, ultima frontiera! Eccovi i viaggi dell'astronave Enterprise, durante la sua missione quinquennale diretta all'esplorazione di strani mondi, alla scoperta di nuove forme di vita e di civiltà, fino ad arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima."
(Star Trek)
Purtroppo il viaggio non è quinquennale, o almeno non lo è stato e, se i tempi sono gli stessi di sempre, non lo dovrebbe essere … e purtroppo non ho più la mia Ford Mondeo SW che chiamavo Manciomobile Enterprise, alla quale "ne ho zompate di lampadine e sospensioni" per effettuare questi viaggi spaziali, almeno per quanto riguarda il terreno sui quali si era costretti a viaggiare.

Si dice che non siamo i soli ad avere questo territorio lunare, tra qualche giorno mi recherò a Roma, per saggiare l'esempio della Capitale in questo senso, ma non sarebbe ugualmente una cosa di cui vantarsi alle nostre latitudini, se, come già so, le notizie in questo senso, dovessero essere confermate.

Quello che stride con il progresso, l'evoluzione, i proclami elettorali, la politica, ecc... è che non si può vivere nel 2019 e non si pensi ad un minimo di manutenzione per i collegamenti più elementari, parliamo di viaggi su Marte e non siamo nella possibilità di fare un giro in macchina senza danneggiarla, in bici, senza rimetterci il posteriore o a piedi … perché si cade … anche in tentazione, viste le tante richieste di risarcimento al comune, il più delle volte non proprio veritiere.

Se qualcuno si avventura in una passeggiata su questo territorio spaziale … 
cosa dire? … Augurare …. Buon viaggio!!!


"Per quanta strada  ancora c'è da fare..."
La scelta del brano non è casuale, sia perché si può parafrasare parte del testo, dando un senso ironico e riportandolo alla questione che stiamo affrontando e sia perché dell'artista possiamo fare diversi esempi che si sposano con lo scopo.

Quando Cesare Cremonini pubblicò il singolo "Logico", la notizia fu riportata per prima da Radio Marte, ma possiamo fare altri esempi.
Quando uscì “Lost in the week-end”, dopo il successo radiofonico di “Buon viaggio (Share the love)”, che per 18 settimane consecutive stazionò nella top 10 della classifica dei brani più trasmessi dalle radio italiane, non passò inosservata quella parte di testo che recitava:
«Andiamo a vivere su Marte oppure a Rimini sul mare»...
E per pubblicizzare il tour che ne seguì fu facile fare un annuncio tipo:
«Vi porto su Marte. O a Rimini»
Da Rimini a Mola di Bari, dove il mare ce l'abbiamo lo stesso ed anche il territorio marziano, il salto può essere considerato triplo, visto che  sarebbe potuto venire qui a suonare ed avrebbe potuto toglere la "o" dalla frase.

Sui social, a livello locale impazza l'ironia:
"È vero che la presenza in loco della Sitael ha fatto guardare il paese ad orizzonti spaziali, ma non vi sembra che la situazione sia sfuggita un tantino di mano?"
E' una delle frasi che accompagna la foto che ho usato per l'apertura di questo scritto.
Si sa, l'ironia e la satira, spesso non sono comprese, ma sono lo specchio di una società che comunque cerca di mettere in evidenza un problema che per quanto sia assurdo in quest'epoca, è abbastanza pesante da sopportare.

Certo, potremmo sfruttare il problema a nostro vantaggio, il turismo spaziale potremmo farlo senza spendere una fortuna ed andare in orbita, o potremmo proporci per testare i sofisticati mezzi che ci raccontano le galassie.

"Ho proposto alla NASA di far provare il nuovo veicolo che sostituirà il Rover per Marte…
Mi hanno risposto che Marte nn è proprio abbattuto come le strade di mola!!!
"
E' vero sembra una situazione comica, ma in Italia siamo abituati; dopo aver avuto per anni Berlusconi al potere, ora abbiamo Salvini e Di Maio …ed il male peggiore non è il partito fondato da un comico, Beppe Grillo, quanto quello verde … che rende qualcuno tale di rabbia non come il colore dei marziani nella fantascienza.

E quindi dovremmo stupirci se ambasciatore all'Unesco sia Lino Banfi che sicuramente ha uno spessore superiore?

A prescindere da come la si possa pensare, la considerazione, mi da la maniera per proporre un'altra citazione
"Chiederemo a Lino Banfi di farle diventare patrimonio dell'UNESCO. Quando ci entri nUNESCO più"
La verità è che siamo un colabrodo da tutti i punti di vista, economia, territorio, manutenzione, ecc...
Il paese è lunare da tanti punti di vista, ma quando si usava questa formula, si intendeva in senso figurato…. o per il fatto che le attività chiudessero o che non ci fosse la gente in giro…

Credo che qualcuno abbia frainteso ed abbia preso alla lettera questa frase….

Forse Mola sarà bellissima in giorno, ma non vorrei venire a rendermene conto veramente con l'Enterprise, questa volta non l'auto, ma l'astronave.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)