Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Eugenio Finardi live: Sbarca a Mola di Bari il "Finardimente Tour" - 29 Dicembre 2019 - Mola di Bari



Domenica 29 dicembre 2019 alle 20.00 sul palco natalizio di Mola di Bari, ci sarà un concerto imperdibile di un artista che ha saputo mutare forma e che ha vissuto ed espresso la contemporaneità rompendo a più riprese gli schemi della musica italiana.

Eugenio Finardi pubblica il suo primo disco nel 1975: per la prima volta l’impegno civile e la poetica delle emozioni si incontrano, in Italia, in un solo artista.
Canzoni come La Radio, Un Uomo e soprattutto MUSICA RIBELLE, sono manifesti generazionali arrivati ai giorni nostri con la stessa forza dirompente delle origini.

A distanza di 40 anni e dopo un lungo viaggio fatto di ricerca musicale e interiore, Eugenio Finardi è più che mai simbolo di temperamento indomito, sperimentazione, libertà intellettuale e attenzione al prossimo, caratteristiche che lo hanno reso un simbolo della totale indipendenza artistica ed espressiva. 

L’attività live di Eugenio e il suo contatto con il pubblico sono ininterrotti da anni e da sempre fonte di reciproca gratificazione, umana e musicale.

FIBRILLANTE è in una parola, il suo ultimo fortunato disco di inediti oltre che un buon aggettivo per definirlo come uomo.

Nel 2015, oltre a continuare incessantemente l’attività live, è Direttore Artistico del Primo Maggio Bologna nonché del “Natale Nelle Grotte”, manifestazione organizzata presso le Grotte di Castellana a 70 metri di profondità, e alla quale invita personalmente Simone Cristicchi, Stefano Bollani e Claudio Baglioni. 

Entrambi gli incarichi vengono confermati per l’anno successivo.
Il 2016 è l'anno di "40 ANNI DI MUSICA RIBELLE”: un grande progetto volto a recuperare il senso di un atteggiamento artistico ed esistenziale, nato dal casuale ritrovamento dell'archivio Cramps con i nastri originali dei primi 5 album di Eugenio Finardi ma anche immagini inedite e testimonianze da cui traspare una visione unica del futuro che si riflette in un sound irripetibile.
Non traspare terrorismo o terremoto, ma la potenza di simili eventi seppur negativi nella vita di tutti i giorni, assumono quel significato di energia che travolgono chiunque si avvicini alla produzione dell'artista, senza piangersi addosso per l'incidenza di una eventuale Tari, ma tuffandosi, alla Tania Cagnotto, nelle esperienze che determinano lo spessore umano.

Ad aprile 2016 parte il tour “40 anni di MUSICA RIBELLE” (oltre 40 date in meno di sei mesi) nel quale ripropone tutte le tracce del suo disco cult “SUGO” uscito nel 1976 e passato alla storia come uno dei 100 migliori dischi italiani di tutti i tempi (fonte: Rolling Stone). 

Il tour registra diversi sold out e fa tappa in Cina dove Eugenio suona per tre date (Shanghai, Hefei, Pechino) ospite del celebre cantautore cinese Zhang Chu. 

Al ritorno, si prepara a una nuova tranche del tour estivo, con oltre 40 date in programma.
In autunno, con il supporto di Universal Music Italia, finalizza il lavoro discografico e iconografico realizzando uno speciale box in doppio formato (CD e LP) che contiene, oltre ai 5 album rimasterizzati, tutti gli elementi per comprendere a fondo la visione autentica che Finardi ha della musica. 
Nella versione CD del box infatti è presente anche un DVD multitraccia che permette di viaggiare nel tempo per ritrovarsi nel 1976, in studio, e creare il proprio mix dei suoi brani più popolari.

Il 4 novembre organizza il concerto-evento al Teatro Dal Verme di Milano dal titolo “MUSICA RIBELLE - La Reunion” dove per la prima volta riunisce sullo stesso palco i musicisti che hanno contribuito ai suoi primi album e tour.

Un onore poterlo ascoltare a Mola di Bari, visto che in qualche maniera ci ritroveremo di fronte ad un monumento che va anche oltre a quello che è il panorama musicale.

Eugenio Finardi proporrà un interessante concerto-racconto in formazione semiacustica che tra musica e parole ripercorre i punti salienti del suo repertorio tra grandi classici e brani inaspettati.

A Rainews parlando dello spettacolo ha dichiarato "Porto sul palco l’uomo e l’artista per capire fino a che punto coincidano"

FINARDIMENTE: una parola composta che è insieme un avverbio, un nome, un verbo. 
Tre modi per rispondere al dubbio su cosa sia la Verità nell’Arte.

Questo lo show tra musica e parole di Eugenio Finardi nel quale il cantautore cercherà di svelare la sua verità dietro ogni forma di rappresentazione artistica con un racconto sincero e sfacciato delle emozioni di intere generazioni e ovviamente la sua musica!

Da performer eccellente, Eugenio si sentirà anche libero di improvvisare lasciandosi influenzare dall’atmosfera e dalle suggestioni del pubblico.

Sul palco insieme a lui, Giovanni “Giuvazza” Maggiore alle chitarre, Claudio Arfinengo alle percussioni e Federica Finardi Goldberg al violoncello.

Quindi tutti in piazza XX Settembre a Mola di Bari; ci aspetta uno spettacolo grandioso che racchiude la storia.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)