Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Presentazione del Libro "La Pelle in cui Abito" : Gli autori incontrano "La Notte Bianca" - 18 Dicembre 2019 - Castello Angioino - Mola di Bari



Immaginate un ragazzo di 15 anni si mette in viaggio dalla Costa d'Avorio per raggiungere l'Europa, immaginate che costui cominci a scrivere su qualsiasi pezzo di carta, qualsiasi cosa capiti durante l'esperienza lontana da quello fino ad allora è stato il suo mondo.

Il suo nome è  Kader Diabate che grazie anche alla penna sensibile e colta dello scrittore, insegnante e giornalista Giancarlo Visitilli ci può parlare di questa avventura toccando temi oggi più che mai attuali.

Quante storie come queste abbiamo ascoltato in questi anni?
Certo, molto spesso solo per sentito dire o, attraverso scritti, cronaca; la verità è che molto spesso si è anche superficiali nell'ascoltare qualcosa che pensiamo non ci riguardi, dimenticando chi ci ha preceduto ed ha vissuto storie simili o chi, probabilmente potrebbe fare qualcosa di simile, visto che "crisi" non è una parola che ogni tanto si mette a caso in mezzo ad una frase o in un telegiornale e l'economia e la finanza da dove scaturisce questo termine non è un concetto campato in aria, ma può riguardare ognuno di noi.

Ma soprattutto quante storie simili abbiamo visto accostarsi ai temi della "Notte Bianca dei Giovani" che ogni anno si tiene a Mola di Bari ed alla rete che la organizza?

Proprio per questo, l'Associazione Ala di Riserva e il Comune di Mola di Bari invitano tutti, Mercoledì 18 Dicembre 2019 alle ore 18:00, presso il Castello Angioino, per una speciale presentazione del libro: "LA PELLE IN CUI ABITO".

In questo libro Kader ci racconta la fuga da casa e l’attraversamento del deserto, l’incarcerazione in Libia e il viaggio nel Mediterraneo, fino all’arrivo in Italia

Ovviamente non ci si sofferma solo su questo; scopriremo la sua voglia di libertà e la sua ribellione contro l’arroganza e l’ingiustizia degli uomini. 
La sofferenza che ha vissuto è diventata la scintilla, ma anche la benzina che alimenta la sua lotta pacifica, nutrita dalla passione per i libri e la cultura.

Oggi Kader a poco più di vent’anni,  lo possiamo considerare un attivista per i diritti umani che rivendica la propria appartenenza a un popolo che non è solo quello d’origine, ma anche quello di cui fanno parte tutti gli uomini e le donne che sono privati dei propri diritti.

📖 Toccherà al coordinatore della Notte Bianca dei Giovani Pietro Sportelli dialogare, quindi con gli autori: il giornalista Giancarlo Visitilli e Kader Diabate, in modo da ascoltare dalla loro voce tutte le sfaccettature di quel mondo che spesso ci viene nascosto o oscurato da motivazioni molto più banali e futili.

Io penso che dovremmo partire da un concetto semplice, di quelli che non si trovano in un museo per dare più importanza o che non partorisce la Nasa per giustificare alcune nefandezze:

«Sono nato in una casa senza porte. La sua forma è sempre stata quella di una U, che è una lettera simile alla O ma non è chiusa, permette di uscire ed entrare, abbraccia e tiene. Proprio come la mia casa, che accoglieva tutti quelli che vi entravano e uscivano a piacimento, come è nella tradizione africana.»

E non pensate che questa fosse fino a poco tempo fa anche la nostra cultura, prima di sporcarla con argomenti disumani?

La spiritualità è veramente qualcosa di magico, il materialista non può comprendere questa cosa ma se la si accoglie è ispirante. C'è un momento, dice Bertrand Russell, in cui finisce la conoscenza e inizia la fede: se ti è stata inculcata ne sei schiavo ma se è una libera scoperta allora può coesistere."
(Morgan)
🎤 Interverranno Giuseppe Colonna - Sindaco di Mola di Bari 
e Francesca Napola - Presidente Ass. Ala di Riserva.

Nello stile di quello che una volta era #dalcentroailati 
La presentazione sarà arricchita da:
🎸 interventi musicali a cura di Valerio Furio e di Leonardo Vita, noto soprattutto per le sue performances con gli Overflowing e gli State of mind.
🎭 letture dei brani tratti dal libro a cura dell' Associazione Tuttinscena,
🎨 realizzazione dal vivo di un'illustrazione a cura di Rita Allegrezza dell'Associazione L'ora d'arte.


🌈 NON POTETE MANCARE,  tutti sono invitati!

Evento realizzato in collaborazione con: Associazione L'Ora d'Arte, Associazione Culturale "Senza Priscio", Associazione Tuttinscena Cultura e Spettacolo, Libreria Culture Club Cafè.
Grafica e Comunicazione: Alex D'Antona.
Mola di Bari Cultura ed Eventi





〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰


Articoli Precedenti "Notte Bianca dei Giovani 2020"

🌈"Se ci tieni a me, tienimi": Ecco il tema del Concorso “Lo Stupore dell’Arcobaleno” e dell'intera Notte Bianca dei Giovani 2020
(dicembre 10, 2019) 

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)