Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Save the Children: Il centro CivicoZero di Roma celebra in questi giorni i 10 anni dalla sua apertura



Quando parliamo di "Save the Children", ci riferiamo soprattutto alle adozioni a distanza, ma più volte anche da questo spazio, abbiamo ribadito che si tratta di un'organizzazione a 360° che si occupa di diverse problematiche.


Oggi vorrei parlare di CivicoZero nato nel 2009 in continuità con le attività realizzate da Save The Children a partire dal 2008.

Nel 2011 diventa una cooperativa sociale totalmente finanziata da Save the Children e parte con un Centro a bassa soglia, situato nella città di Roma,volto a fornire supporto, orientamento e protezione a minori e neo-maggiorenni stranieri, in situazioni di marginalità sociale e devianza e sottoposti a rischio di sfruttamento e abuso, garantendo il miglioramento delle condizioni di vita e il rispetto dei loro diritti.

Valori che non sono di proprietà privata del discorso religioso e che si sposano perfettamente con il periodo natalizio che ci abbaglia con le varie luci colorate, ma non ci impedisce di guardare anche oltre, magari a quella che sarebbe in realtà la vera essenza di queste festività.

Il centro CivicoZero di Roma celebra in questi giorni i  10 anni dalla sua apertura
Un percorso importante quello di questa struttura, che dal 2009 a oggi ha accolto circa 11.150 minori e neomaggiorenni migranti non accompagnati.

In questi 10 anni gli operatori del centro hanno incrociato le storie di minori, a volte poco più che bambini altre volte adolescenti, arrivati in Italia dopo viaggi terribili, lunghi e pericolosi. 

Nel centro CivicoZero questi minori hanno trovato la protezione di cui avevano bisogno e hanno avuto la possibilità di avviare il proprio percorso di inclusione nel tessuto sociale.

Il centro offre tanti servizi, da quelli di prima necessità - come docce, abiti, alimenti - al sostegno legale e all’accompagnamento all’assistenza sanitaria, dai corsi di lingua italiana ai laboratori artistici ed espressivi, fino all’orientamento alla formazione e alla ricerca del lavoro e alle attività culturali: tantissime le attività mirate alla protezione e all’inclusione che, da dieci anni, i ragazzi che frequentano il centro di via Bruzi 14 nel quartiere San Lorenzo di Roma, gestito dalla Cooperativa CivicoZero e parte di un più ampio progetto a livello nazionale con strutture analoghe anche a Milano, Torino e Catania, hanno l’opportunità di frequentare, con il sostegno di operatori specializzati, educatori, psicologi, operatori legali e mediatori culturali.

Sicuramente Un passo fondamentale per l’accoglienza e protezione dei minori stranieri non accompagnati è stato quello dell’approvazione, nel 2017, della Legge 47/2017 (“Legge Zampa”), una normativa considerata un modello di riferimento a livello europeo, che è stata promossa e fortemente sostenuta da Save the Children e da tutte le più autorevoli organizzazioni di tutela dei diritti.

Questa legge ha dato vita all’impegno degli oltre 3.000 tutori volontari in Italia un ruolo che volendo si può anche ricoprire con le modalità che si possono trovare leggendo l'articolo "5 motivi per diventare tutore volontario di un minore migrante".

I tutori costituiscono oggi sia un punto di riferimento prezioso per i minori in tutela, sia una testimonianza quotidiana di impegno per una società più coesa e più giusta.
Tuttavia, la legge deve ancora essere realizzata in tutti i suoi aspetti e ancora mancano atti fondamentali per l’attuazione, cruciali ad esempio per l’avvio del percorso sociale attraverso il primo colloquio in accoglienza, per il rilascio dei permessi di soggiorno e per l’accertamento dell’età.

È inoltre necessario affrontare con politiche dedicate la situazione dei ragazzi e delle ragazze che stanno per compiere i 18 anni e il cui percorso di inclusione sociale rischia di essere bruscamente interrotto.
Una volta fuoriusciti dai circuiti dell’accoglienza, infatti, i neomaggiorenni patiscono la mancanza di politiche di integrazione.

Una situazione ancora più critica, a Roma come altrove, per i neomaggiorenni che attendono mesi se non anni il parere delle istituzioni per la conversione del loro permesso di soggiorno o che hanno presentato richiesta di protezione internazionale durante la minore età, vedendosela però esaminare dopo il compimento dei 18 anni e rifiutare a seguito dell’entrata in vigore del decreto sicurezza.

CivicoZero è la nostra seconda casa dove possiamo divertirci e risolvere i nostri problemi.
È difficile soddisfare i ragazzi disperati senza genitori, ma qui ci hanno sempre aiutato ad essere grandi e a raggiungere i nostri obiettivi. Ci hanno aperto tante strade per il nostro futuro: la scuola, il lavoro, la musica, il calcio, la palestra e il teatro”.

racconta, per esempio, Komara, un ragazzo guineano di 20 anni, in Italia dal 2017, membro della compagnia teatrale “Tokos” di CivicoZero e inserito in un percorso di formazione professionale grazie a una borsa lavoro.

Oltre a quello di Roma, i centri CivicoZero sono presenti anche a Milano e a Torino, rispettivamente dal 2014 e dal 2015, mentre nel 2018 sono iniziate le attività nella struttura di Catania, città che rappresentano i principali luoghi di transito e di permanenza dei minori stranieri in Italia.

A parole tutti vorrebbero questi centri ovunque nei grandi centri o nel paese nel quale risiedo o in una realtà più piccola come Bitritto, per esempio, ma non è un gioco da ragazzi mettere su strutture simili e non è neanche vero che alle parole corrispondano poi anche i fatti circa l'interesse delle persone a cimentarsi in queste tematiche che appaiono molte volte controverse.

Ad ogni modo il traguardo dei 10 anni è un fiore all'occhiello ed un punto di partenze per tantissime storie futuro a lieto fine.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)