Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Mola: Il sindaco regala il "Disco Orario"; non è il brano di Mancio, ma un cartoncino retrò!



Sostare davanti o vicino al Mercato ittico di Mola per comprare il pesce fresco a chilometro zero sarà più facile.

In realtà è stato sempre facilissimo, quindi è inutile che si diano per innovative pratica di una semplicità unica che a Mola sono la tradizione più assoluta.

Si lascia la macchina a cazzo come capita e si va a comprare il pesce, non c'è mai stata difficoltà alcuna.

Ricordo quando mio padre lavorava e doveva tornare a casa, giungeva a Mola alla 17, ma non rincasava prima delle 19 per il solo motivo che aveva il garage vicino a quello che viene chiamato mercato ittico, ma che per intenderci bene con tutti i molesi è "la piazza del pesce".

Nonostante il passo carrabile, se si rivolgeva ai vigili urbani per lamentarsi delle vetture parcheggiate di fronte al suo garage, la risposta era:
"E vabbè … un attimo, sarà qualcuno che è andato a comprare il pesce, tornerà subito"

Oggi si dice: 
"Niente paura, se dimenticate il disco orario per parcheggiare vicino e davanti al porto!"

Ma chi ha avuto mai paura…. 

Perché rendere difficili le cose più semplici del mondo per questo paese?
e soprattutto cos'è il disco orario?
E' in vigore?
Da quando lo sarà?
Lo sarà mai?

Credo che se passassimo da Bitritto, Capurso, Acquaviva ed arrivassimo, per esempio, fino in Argentina, ci riderebbero dietro per la scelta della regolamentazione, visto che il disco orario era già retrò negli anni 80, però questo aspetto vintage del paese potrebbe anche piacere agli amanti di Ritorno al Futuro.

Il problema è che io se avessi una macchina del tempo, raggiungerei l'epoca che mi interessa e la vivrei per quella che è stata.
Non vivrei nel presente le analogie del passato mischiate alle problematiche attuali che non sono compatibili tra di loro e non possono essere una soluzione.

ma non ha avuto seguito, nei fatti anche se  ne parla da questa estate e per quanto secondo me sia una fesseria, non è mai entrata in vigore come tutte le ordinanze e decisioni, sperimentali o no che sono state prese sull'argomento.

Ora sembra che ci siamo …. 
(ma anche quest'estate, prima del periodo natalizio, ecc.…)

Quindi a pochi giorni dall’entrata in vigore , vera, reale … ma un forse io glielo metterei sempre altrimenti non sarebbe Mola,  dell’ordinanza relativa alla nuova sosta regolamentata dal disco orario, il sindaco Giuseppe Colonna sta consegnando circa mille contrassegni ai pescatori che ogni pomeriggio vendono il pesce al Mercato.

Gli operatori potranno, a loro volta, regalarli ai clienti che ovviamente arrivano sul posto sprovvisti del disco orario necessario a indicare la sosta che, in quel tratto, sarà consentita per 30 minuti, dalle ore 9.00 alle ore 13,00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00 dei giorni feriali.
In arrivo lo sciopero dell'acquisto del pesce?
Credo di no, piuttosto credo che all'inizio ci sarà un proseguimento degli antichi usi e costumi.

Ora chi glielo spiega ai vigili che le eventuali multe sono da fare proprio a coloro che sono andati a comprare il pesce?
E chi spiega a mio padre che a maggior ragione all'epoca, gli stessi acquirenti non avrebbero dovuto parcheggiare davanti a quel cazzo di passo carrabile pagato al comune per niente?

E no … perché se dobbiamo tornare indietro nel tempo, allora dobbiamo mettere i puntini sulle "i" e risarcire i fastidi anche di ciò che è stato, altrimenti rimaniamo nella realtà ed intanto ci inventiamo i parcheggi …. "altro che cancelliamo quei pochi che ci sono" … e poi ci inventiamo una cosa seria per parlare di regolamentazione di traffico e di sosta.

Il Sindaco dice la sua e parla di rivoluzione:

È un modo per coinvolgere gli operatori del settore e tutta la comunità in quella che sarà una vera e propria rivoluzione per la nostra città. 
E la rivoluzione si fa con la partecipazione. 
In particolare, tutta l’area portuale rientra in un progetto complessivo di mobilità sostenibile che punta alla valorizzazione di un’area fortemente identitaria, ad una migliore fruibilità delle attività presenti e ad uno sviluppo turistico e commerciale sempre più forte e sostenibile. 
Pensiamo che questo primo avvio sperimentale della sosta regolamentata, che sarà perfezionata nei prossimi giorni (domani o dopodomani nel gergo che ormai si usa quando ci si riferisce al primo cittadino ndr ) anche grazie al recepimento dei suggerimenti dei cittadini e delle associazioni, serva a migliorare la mobilità, ma anche il decoro di una zona che necessita di una programmazione attenta e lungimirante, parte integrante di una visione di insieme che realizzi la cucitura tra il mare e il resto della città”. 

Dello stesso avviso l’assessore all’Urbanistica, Nico Berlen che spiega:
"L’amministrazione ha affidato il piano di mobilità sostenibile di cui saranno definiti i primi passaggi in un incontro fissato per questa settimana. 
Infatti questo è un primo avvio sperimentale volto poi ad una più organica sistemazione di tutta la viabilità cittadina”.

Io nutro parecchia perplessità, ma...
Il sindaco regala il disco Orario,
la farmacia regala il disco orario,
chiunque tra un po' regalerà il disco orario….

non è il mio brano, non si ascolta, non si usa, è già passato, a che serve?
Booooo ….
ci aggiorniamo quando il tutto entrerà in vigore e vedremo quanti saranno coloro che andranno a riciclare i regali.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)