Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Mola: Contributo dalla Regione per la Mobilità Sostenibile.




Alla fine di Gennaio 2020 è stata pubblicata la determina della Regione Puglia con la quale si sono assegnati contributi a soli 15 comuni a fronte di ben 71 istanze presentate.

Stiamo parlando dell’opportunità della Sezione Infrastrutture per la Mobilità della nostra Regione, accolta dal Comune di Mola di Bari che ha inoltrato la domanda e che, quindi, ha partecipato al bando pubblicato in data 3 Dicembre 2019.

Mola di Bari risulta tra i destinatari del contributo regionale di € 35.000,00 finalizzato alla redazione dei Piani Urbani di Mobilità Sostenibile (PUMS).
La possibilità di far fruttare questo finanziamento per migliorare la nostra cittadina e soprattutto la qualità di vita è qualcosa di importante.

E' come il cacio sui maccheroni o un Tailleur pour dame o, se preferite, un Sarto per signora, se vogliamo usare termini teatrali che riportano a quanto scritto da Georges Feydeau.

La redazione del Piano Urbano di Mobilità Sostenibile è uno degli obiettivi sbandierati dall'attuale Amministrazione Comunale sin dal suo insediamento, affinché si possano incentivare diversi interventi a favore della sicurezza stradale.

Dalla creazione di Aree Pedonali, Zone a Traffico Limitato, seppur a mio parere in maniera discutibile,  allo sviluppo delle infrastrutture secondo una logica coerente con gli obiettivi di sostenibilità ambientale, promuovendo la mobilità ciclistica in campo urbano e "mettendo mani" al sistema della sosta, senza però creare parcheggi e togliendo quei pochi rimasti,  devo dire che c'è sempre stata la volontà di muoversi in una direzione che vorrebbe essere migliorativa.

Credo ci si debba muovere soprattutto verso l’eliminazione delle barriere architettoniche per una città accessibile a tutti, cosa che sono certo si possa verificare sia per la volontà dell'Ente e sia grazie alla possibilità di accedere a questi finanziamenti.

Siamo soliti pensare che le migliorie al paese siano frutto di miracoli e non solo perché una nostra concittadina, Sara J., ha pubblicato un brano che a a che fare con "Miracle".
San Rocco in primis il più gettonato da queste parti, San Lorenzo per via dei desideri mentre guardiamo le stelle e San Valentino, per coloro che sono innamorati del proprio paese.

La realtà è che ci sono sempre opportunità: Sac, Gal, ecc... non sono solo sigle a casaccio, ma sinonimo di programmazione in diversi settori.

In questo caso il contributo regionale può essere considerato una manna del cielo ed un introito maggiore di una serata di "Sagra del Polpo", ma non è così, tutto è compreso in un sistema politico ed economico che mette a disposizione queste possibilità.

Certo, c'è sempre bisogno che le amministrazioni siano informate ed attente, che il Comune sia idoneo a ricevere i finanziamenti ed abbia la capacità e la possibilità di poterli impiegare.

E se si va in questa direzione, siamo tutti contenti.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)