Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Un anno di FotoMola



Più o meno un anno fa Nick River alias Nicola Fiume, lanciava una nuova realtà in rete che prendeva il titolo di "FotoMola".


Attraverso una lunga e bella "MancioIntervista" spiegò anche ai lettori di questo spazio libero, quali fossero le intenzioni e le prerogative che si celavano dietro a questa operazione e lanciava una sfida a se stesso, prima che ad altri, che era quella di riuscire in termini di numeri ad avere gli stessi risultati, se non di superare le altre sue creature a livello di pagine di social networks o di siti internet.

Attraverso tutti questi mesi, bisogna dire che i numeri hanno dato ragione all'ideatore di quella che non è solo una pagina Facebook, ma una realtà che si può visitare anche cliccando sul sito internet www.fotomola.com.

Fu parere comune all'epoca pensare che questo nuovo progetto fosse un po' azzardato, perché poteva rischiare di andarsi a sovrapporre ed ad accavallare con Moladibari tv che, tra le altre cose, era ed è ancora fortissima nei numeri. 
Con il passare del tempo non solo FotoMola ha superato "la prova" alla grande, ma è stata affiancata anche da altre realtà tipo "Saluti da Mola".

E' chiaro che la domanda è sempre quella:
Perché aggiungere sempre nuove pagine che possono essere sempre ricondotte alla stessa persona o team di lavoro?

"Nuova ossessione" come canterebbero i Subsonica?
Non è un "essere d'accordo a metà" come recita la frase erroneamente riferita a Stefano Eranio e non è solo uno "State of mind", o una introduzione come quella dei Sonic;  è che la realtà è molto più da 10 o comunque più semplice di tutte le teorie che possono venire fuori.

La risposta è la diversificazione.
Nick River offre, infatti, servizi diversissimi; possono essere complementari, ma non devono esserlo per forza, quindi spaziare tra linguaggi web e conoscenze specifiche ed offrire servizi quali Fotografia, Videoproduzione, Diretta Streaming, Eventi e redazionali, possono essere prerogative viste da punti di vista differenti a seconda dell'utente finale.
Diversificare l'offerta social o web, può essere un'ottima soluzione per diverse ragioni e fa in modo che ci possa porre in maniera differente a seconda del pubblico che si vuole raggiungere.

E' stato utile spiegare allora ed è bene ricordarlo ancora oggi che "FotoMola" o "Saluti da Mola"
non sono una testata giornalistica come Moladibaritv, ma un progetto comune che ha lo scopo di divulgare sul territorio ciò che Nicola Fiume riesce a produrre con la sua ingegnosità.

Innanzitutto partiamo dal presupposto che si parla di Mola di Bari, non si va in giro per la provincia o la nazione,  non vedremo mai nulla, per esempio, di Bitritto, Ostuni, o che ne so… Pompei, Palermo, ecc...
Non si magnificherà mai l'estero attraverso i paesaggi svedesi, o il cosmo con fantomatiche spedizione su Marte, come fossimo in una puntata di Star Trek.

Avremo gli occhi "piantati" sulla realtà che viviamo, solamente che potremo vederla sempre da un punto di vista che non sia il nostro, dove possiamo essere addirittura noi i protagonisti.
Si pensa, alla base del progetto, infatti, che  possa essere bello vedere sotto un'altra ottica la foto o il video del territorio.
Chi guarda le immagini di questi spazi, vede le cose per come le percepisce l'autore.

In particolare pagina e sito di "FotoMola" si soffermano su un aspetto più leggero della questione giornalistica e quindi si prestano ad essere seguiti e "sfogliati" anche solo per distrarsi dalla routine quotidiana e coinvolgono anche le persone che usano il mezzo virtuale ed i social media quasi esclusivamente come passatempo.

In questa maniera si giunge anche a livello numerico a più utenti.

Come non sottolineare, per esempio, i tanti "piatti del giorno", che coinvolgono le massaie e le casalinghe in primis o in determinati orari, ma anche tutti gli altri, visto che siamo una società che fotografa i piatti anche al ristorante prima di cominciare a mangiare?

Le fotografie sono un mezzo molto immediato e rappresentano un veicolo che coinvolge tutte le associazioni che devono promuovere i propri eventi.

Certo, oltre ad uno svago, mezzi tecnologici come questo possono essere anche una risorsa per tutti coloro che vogliono pubblicizzare qualcosa e farlo attraverso siti o pagine social che hanno una vastissima diffusione contribuisce ad un ritorno economico ottimo.

Del resto, spendere anche  5 euro a ora, per esempio, per riprendere un'evento non è che sia un investimento proibitivo.

Spesso i Social network spingono a credere che si possa essere autosufficienti nelle promozioni, ma dipende sempre vedere a quale e quanto pubblico si vuole raggiungere.

Raramente chi cerca di farsi pubblicità da solo su Facebook lo fa nel migliore dei modi, molte volte non è nei tempi e lo fa negli ultimi giorni disponibili e spesso non ha la possibilità di fare una giusta diffusione, anche perché senza un seguito ed una visibilità adeguata si rischia di rendere noto quello che si vuole comunicare solamente a pochi intimi.

Spesso chi si addentra in queste nuove tecnologie deve anche districarsi in un mare di pubblicità ingannevole o a soluzioni che non portano a nulla; affidarsi ad un mezzo testato e con numeri rilevanti rende tutto più semplice.

Farsi pubblicità su "FotoMola" è molto conveniente anche per il prezzo e per la modalità con la quale viene fatta.
I 26 Euro l'anno (!!!),  investiti vengono usati per usare la tecnica del "mettere in evidenza" e questo fa in modo che le visualizzazioni di qualsiasi post subisca un'ulteriore impennata di visualizzazioni e quindi di pubblicità.

Il territorio viene promosso nel migliore dei modi e tutto viene messo in un ordine ben preciso che favorisce la diffusione di quanto pubblicato.

In questo anno di attività tutte le aspettative sono state raggiunte e si ha la sensazione di avere a che fare con una vera programmazione che accompagna l'utente durante l'arco di tutta la giornata.

Si comincia, infatti, tutte le mattine con il buongiorno in diretta e, con almeno 24 post che coprono tutte le ore successive, le attività molesi sono contente del servizio, anche perché con un sistema, che possiamo definire a rotazione, la pubblicità di ognuna è presente in ogni momento o quantomeno ha lo stesso traffico in base ai momenti della giornata.

E' un veicolo "uguale per tutti" che non fa discriminazioni e che quindi accontenta tutti nella medesima maniera.

Per il resto in primo piano va la nostra storia, i nostri monumenti, ecc. senza dover citare o ricorrere alla Soprintendenza, perché non è di azioni che parliamo, ma riproduzione della realtà fatta in maniera che tutti  ne possano godere nel migliore dei modi.

Ricapitolando 

FotoMola raccoglie le bellezze del paese di Mola di Bari in foto e video
Chiunque faccia uso delle foto è pregato citare la fonte @fotomola.it

E' un veicolo di comunicazione che nell'ultimo anno ha avuto un importante diffusione e che può servire per pubblicizzare le attività anche le commerciali; infatti con un semplice slogan, che consiste in un saluto, si può mostrare la propria attività assieme ai titolare, i dipendenti, ecc (previo consenso).
Tutto questo viene messo a disposizione in forma gratuita. 
Inoltre, volendo, si può pensare anche ad un discorso pubblicitario mirato.
Ovviamente è facile contattare FotoMola anche per diversi tipi di eventi, quali:
- matrimoni
- inaugurazioni
- saluti
- manifestazioni
- feste, ecc.
Basta chiamare il 3475403004 (Nick)

E direi che i numeri danno ragione a chi ha ideato tutto questo.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)