Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Il Bando della 3^ Edizione della Rassegna Regionale di Teatro Filodrammatico "Corti nella Corte: I volti del Teatro tra Generi ed Epoche"




Con grande piacere torniamo a parlare di CORTI NELLA CORTE 
e lo facciamo riguardo la 3° Edizione
di questa, ormai importantissima, Rassegna Regionale di Teatro Filodrammatico
che si rispecchia nella definizione:
"I volti del Teatro tra Generi ed Epoche"

Il concorso-rassegna ha come finalità la valorizzazione del teatro amatoriale come strumento di aggregazione e di crescita culturale in una modalità che mira a rievocare l’iniziativa, diffusa nelle corti aristocratiche e nei palazzi nobiliari dei secoli scorsi, di intrattenere gli ospiti negli spazi a disposizione del proprio palazzo o della propria residenza con “rappresentazioni-brevi” che pur mantenendo la specificità comunicativa del mezzo teatrale potevano fare a meno di un palcoscenico e di una scenografia.

Il concorso è intitolato alla memoria dell’illustre intellettuale/aristocratico molese Avv. PIERO DELFINO PESCE che tra la fine del 1800 e gli inizi del 1900 diede vita e sostenne l’aggregazione Filodrammatica come strumento di promozione culturale e umana. 

L’attività e l’impegno per il teatro dell’ Avvocato Piero Delfino Pesce si concretizzò, oltre che nella costituzione di una compagnia amatoriale di indubbia qualità, anche nella scrittura di ben 13 opere drammaturgiche da lui firmate; ma soprattutto da una costante attrattiva verso i suoi possedimenti presso cui metteva a disposizione spazi come veri e propri “teatri all’aperto” dove poter esprimere – vedere e vivere il teatro: un’ emozione continua che si diffonde e contagia tutti “ dagli attori agli spettatori”- “dalla Platea al Palcoscenico”.

La rassegna / concorso, anche per questa edizione, avrà luogo nella bellissima Location di PALAZZO PESCE in Mola di Bari, luogo in cui PIERO DELFINO PESCE ha vissuto – composto e operato per il teatro.

La manifestazione avrà luogo il 3-10-17-24 Luglio 2020 e si concluderà nel primo Weekend di settembre con lo spettacolo vincitore in una serata finale al Teatro Van Westerhout di Mola di Bari.

L'evento è organizzato dalla Compagnia TEATRAMICO in collaborazione con la direzione artistica di PALAZZO PESCE - Location Eventi e con FITA Puglia - Federazione Italiana Teatro Amatoriale.

di seguito il 
BANDO:

La compagnia TEATRAMICO APS di Mola di Bari

in collaborazione con FITA PUGLIA - Federazione Italiana Teatro Amatori PALAZZO PESCE- Location Eventi di Mola di Bari

indice il Concorso - Rassegna Regionale di Teatro Filodrammatico CORTI NELLA CORTE - III EDIZIONE

1) Il concorso ha come finalità la valorizzazione del teatro come strumento di aggregazione e di crescita culturale in una modalità che mira a rievocare l’iniziativa, diffusa nelle corti aristocratiche e nei palazzi  nobiliari  dei secoli scorsi, di intrattenere gli ospiti  negli spazi a disposizione del proprio palazzo o della propria residenza con “rappresentazioni-brevi” che, pur mantenendo la specificità comunicativa del mezzo teatrale, potevano fare a meno di un palcoscenico e di una scenografia.

2) Il concorso viene dedicato alla memoria dell’illustre intellettuale-aristocratico molese Avv. PIERO DELFINO PESCE che tra la fine del 1800 e gli inizi del 1900 diede vita e sostenne l’aggregazione Filodrammatica come strumento di promozione culturale e umana.
3) La rassegna si svolgerà nei quattro venerdì di luglio 2020 (3-10-17-24 luglio 2020); la serata finale, invece, si terrà nei primi giorni di settembre.

REQUISITI 

4A) Possono partecipare tutte le Compagnie e Gruppi Teatrali amatoriali residenti nell'intero territorio regionale pugliese iscritte regolarmente ad una Federazione italiana sia essa FITA, UILT, TAI o altre.

4B) Sono ammessi solo corti teatrali, ossia estratti di opere che mantengano il senso compiuto della stessa, monologhi e atti unici. Il tempo effettivo dello spettacolo dovrà essere minimo 15 minuti e massimo 30 minuti. Ogni eccedenza in termini di durata sarà motivo di eliminazione anche ad esibizione avvenuta.

4C) Sono ammessi spettacoli di autori italiani o stranieri, adattamenti in lingua italiana (non sono ammessi spettacoli in vernacolo) -  a tema libero - editi o inediti purché con materiale scenico di poco ingombro e di facile rimozione (no pannellature di fondo).

S PAZIO SCENICO


5A) La rassegna-concorso avrà luogo nella bellissima Location di PALAZZO PESCE in Mola di Bari.

5B) Lo spazio scenico disponibile è composto da: - una scalinata ; - spazio delle dimensioni di circa 2 metri x 1 metro a metà della scalinata (vedi figura A) - spazio delle dimensioni di 1,5 metri x 3 metri ai piedi della scalinata (vedi figura B)

5C) Lo spazio scenico sarà illuminato con luci bianche fisse e dotato di impianto audio con casse e mixer per la riproduzione delle musiche (ulteriori effetti luce e necessità tecniche di altro genere possono essere preventivamente concordate e predisposte con l’organizzazione e comunque a carico della compagnia che si esibisce) .

CANDIDATURA E SELEZIONE 

6A) Gli interessati dovranno far pervenire entro il 15 MARZO 2020 (farà fede il timbro postale e la data del bonifico-iscrizione) la seguente documentazione: 
• modulo iscrizione compilato e firmato dal legale rappresentante 
e cioè praticamente questa scheda ↓



(ALLEGATO 1) 
• link o dvd dello spettacolo integrale o parziale presentato - NON SARA’ RESTITUITO 
• certificato di iscrizione per l’anno in corso a una delle Federazioni Nazionali o assicurazione alternativa e agibilità ex Enpals-Inps
 • locandina + 2 foto dello spettacolo proposto • copia del bonifico di quota d’iscrizione effettuato.

Il materiale deve essere inviato, assicurandosi della consegna della stessa, al seguente indirizzo:

"CORTI NELLA CORTE" PALAZZO PESCE - LOCATION EVENTI Via Van Westerhout, 24 70042 - Mola di Bari (BA)

o tramite posta elettronica a:

teatramico@gmail.com 
teatramico@pec.it

6B) Ogni compagnia, al momento dell’iscrizione, dovrà versare una quota di 20 euro a titolo di iscrizione e gestione amministrativa attraverso bonifico bancario alle seguenti coordinate:

Intestato a Giuliani Gennaro (presidente Teatramico) IBAN IT 90 V 3608105138236954436960; causale: “Corti nella Corte 2020”

Ogni compagnia può partecipare alla selezione, pagando una sola quota di iscrizione, presentando fino a massimo due proposte.

6C) Gli attori e/o le Compagnie verranno contattate entro il 30 APRILE 2020 e dovranno dare conferma entro e non oltre il 15 MAGGIO 2020 circa la disponibilità all’evento, in modo tale da permettere un’ottima organizzazione ed una buona riuscita della manifestazione.

PREMI E RICONOSCIMENTI 

7A) Alle compagnie partecipanti verrà riconosciuta, a titolo di rimborso spese, la somma di 100 euro; a tale cifra verrà aggiunto, per le compagnie provenienti da distanze superiori ai 100 km, un rimborso chilometrico per la sola andata pari a € 0,20/Km (distanza chilometrica calcolata sul sito www.viamichelin.it relativa al percorso più breve). Si provvederà al rimborso delle compagnie a conclusione dell'esibizione.

7B) In ciascuna serata della rassegna verrà premiato il Corto scelto dal pubblico in sala. 
Una giuria artistica costituita da esperti assegnerà invece: 
• PREMIO MIGLIOR SPETTACOLO 
• PREMIO MIGLIOR ATTORE 
• PREMIO MIGLIOR ATTRICE

7C) La compagnia vincitrice avrà la possibilità di esibirsi con lo spettacolo in versione integrale in una serata conclusiva presso il teatro Van Westerhout di Mola di Bari e riceverà un rimborso di 400 euro. 
La serata si terrà nei primi giorni di settembre e sarà comunicata alle compagnie ammesse alla rassegna contestualmente all'ammissione.

7D) I premi menzione MIGLIOR ATTORE e MIGLIORE ATTRICE saranno assegnati contestualmente alla proclamazione della compagnia vincitrice e non prevedono alcun premio in denaro. 
La comunicazione dei vincitori verrà resa pubblica nell’ultima serata di Rassegna, ossia il 24 LUGLIO 2020. 
Viene quindi richiesta alle compagnie la presenza di un membro o un delegato nella serata finale di luglio -  pena decadimento del premio e consegna alla compagnia immediatamente seguente in classifica di giuria tecnica.

RESPONSABILITÀ 

8A) L'organizzazione non ha responsabilità, per mancata ricezione delle comunicazioni inviate a causa di inesatta indicazione del recapito fornito dal concorrente, per mancata o tardiva comunicazione del cambio dell'indirizzo indicato nei dati anagrafici, per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito,  per eventuali furti, perdite, ritardi o danni durante il trasporto dei plichi contenenti i progetti.

8B) L’organizzazione non risponde di eventuali incidenti e/o infortuni nei confronti degli attori che si esibiranno dichiarando di essere in regola anche se non iscritti di fatto ad una Federazione o non muniti di assicurazione. 




Spesso ci si sente alieni a promuovere cultura e spettacolo, ma a prescindere che ci si senta come un vaso di coccio tra tanti di ferro, per fare una citazione manzoniana, l'importante è la riuscita di queste iniziative ed il seguito che le stesse hanno, riuscendo a smontare anche le definizioni, purtroppo, precostituite della società odierna.

Un Arlecchino può essere elettronico, come ha dimostrato Alberto Camerini, per esempio, senza tralasciare il trasporto ed il significato della maschera e senza mancare mai di strizzare l'occhio al Carnevale ed alla tradizione teatrale e dell'Opera.

Quindi ben vengano in ogni periodo ed in ogni epoca, manifestazioni come questa.

Sarà per questo, non lo so, ma sta di fatto che gli organizzatori, ricordando che la rassegna ha come finalità principale la promozione del Teatro Filodrammatico e la condivisione delle esperienze, nonché la possibilità di utilizzarla come “vetrina” per la propria compagnia… 
augurano sempre
BUON TEATRO A TUTTI!

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)