Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

"Premio Nazionale Giovane dell’Anno" durante La "Notte Bianca dei Giovani"



La "Notte Bianca dei Giovani" che verrà la prossima estate a Mola di Bari, in realtà è già partita.
Non a caso ci sono state le prime iniziative ed i primi eventi ad essa legati.

L'omaggio musicale a Pino Daniele, del quale abbiamo parlato a dicembre, infatti, subito dopo aver saputo il tema che per quest'anno è "Se ci tieni a me, tienimi" è stato il primo passo verso una specie di globalizzazione dell'evento che diventa sempre più a 360°.

Del resto, il tutto parte ogni anno, dal concorso di scrittura creativa “Lo stupore dell’arcobaleno”, dedicato, come ogni anno e come tutta la manifestazione alla memoria di Marilù Calabrese che della scuola che lo organizza fu allieva e che della Parrocchia in prima linea dell'evento, fu attivista.

Ed è dai libri che si è voluti partire in questo nuovo percorso; non è che ci si rivolge solo alla scuola Alighieri Tanzi per ricordare che la consegna degli elaborati è prevista dal 27 aprile all’8 maggio 2020 o che  la cerimonia di premiazione si terrà venerdì 31 luglio 2020.

Sono anche altri i libri che fanno in modo che l'atmosfera diventi quella propositiva, ma che parta da importanti riflessioni.

La grande partecipazione per la presentazione del libro "La pelle in cui abito" alla presenza dell'autore Giancarlo Visitilli è stato uno dei punti più commoventi dai quali si è partiti alla fine del 2019 per spiccare il volo verso un 2020 che vedrà "La Notte Bianca" ancora protagonista ed ancora più cosciente del proprio potenziale.

La storia del giovane Kader, quella di un migrante come tanti potremmo esclamare superficialmente, è soprattutto la storia di un essere umano che con forza ci ricorda che, a due passi da noi, continua ad avvenire quanto pensiamo sia solo parte di un lontano passato.

E' un universo che spazia dal razzismo, alla politica, fino a sfociare a quella "società in genere" della quale facciamo parte.
Non dobbiamo solo polemicamente dire di vergognarci, in alcuni casi, del mondo in cui viviamo, ma dobbiamo fare in modo di cercare di cambiare l'andamento delle cose, quando per i motivi più disparati, c'è la tendenza comune a prendere direzioni che stridono con la nostra condizione di esseri umani.

Del resto "Se ci tieni a me, tienimi" è il tema della Notte Bianca dei Giovani 2020.
Perché non iniziare a mettere in pratica questo motto tornando a recuperare la nostra umanità che ci ricorda che nessuno è straniero, ma siamo tutti ospiti di questa meravigliosa terra?

"Giovani bianchi, giovani neri
Meglio trovare un’altra soluzione
Perché non telefonare a Robin Hood
E chiedergli un po’ di ridistribuzione della ricchezza?
"
(The Clash)

Molte pratiche io le considero terrorismo, magari ci vorrebbe un terremoto a tutti i livelli, visto che siamo quelli che votano coloro che tagliano le risorse anche per i beni primari e che credono di poter risolvere tutto, anche finanziare la ricerca, solamente attraverso il Telethon.

Basta con coloro che hanno visto il Petruzzelli in fiamme e non hanno temuto per la loro cultura o coloro che pagano la Tari senza rendersi conto che, come cittadini, c'è il rischio di diventare come qualcosa di simile all'oggetto in questione.

C'è bisogno di un cambio radicale, come un tuffo olimpionico alla Tania Cagnotto, difficile, per carità, ma che alla fine da soddisfazioni enormi ed ideali medaglie alla coscienza di ognuno di noi.



E' chiaro che il futuro della società e del mondo è rappresentato dai giovani ed in questo senso è significativo il fatto che il 1 agosto 2020, durante la Notte Bianca dei Giovani a Mola di Bari, si svolgerà, come ogni anno, la cerimonia di premiazione del Premio Nazionale Giovane dell’Anno.

Il Premio verrà riconosciuto a tre giovani (dai 14 ai 35 anni) che si sono distinti nell’ultimo anno attraverso iniziative volte a migliorare la vita di un soggetto o gruppi, realtà sociali e culturali o intraprendendo azioni volte a sensibilizzare l’opinione pubblica, anche a seguito di fatti di cronaca o partendo da situazioni di particolare disagio, divenendo così esempio positivo per l’intera nazione.

Chiunque può segnalare al Comitato Centrale i giovani che si ritenga possano essere candidati al riconoscimento del Premio.

Le segnalazioni devono essere complete dei dati anagrafici minimi del giovane che si intende candidare, della motivazione della segnalazione, di articoli di giornale, servizi televisivi e\o lettere di presentazione di rappresentanti delle Istituzioni o di Enti riconosciuti per la loro funzione culturale e sociale.

Le segnalazioni vanno inviate all’indirizzo e-mail segnalazioni@premionazionalegiovane.it 
entro e non oltre il 18 aprile.

La Commissione di valutazione sarà composta di cinque nomi illustri del panorama sociale e culturale italiano che saranno comunicati al più presto.

E' previsto anche un sito dedicato all'iniziativa che sarà presto on line.
Per maggiori informazioni, comunque, è possibile scrivere all'indirizzo email:






🌈Presentazione del Libro "La Pelle in cui Abito" : Gli autori incontrano "La Notte Bianca" - 18 Dicembre 2019 - Castello Angioino - Mola di Bari
(dicembre 16, 2019)

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)