Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

“LA PREVENZIONE SI FA STRADA" il 20 Ottobre 2023 anche Mola si tingerà di rosa.


 

Il 20 ottobre, anche Mola di Bari si vestirà di rosa in occasione della Giornata Mondiale dedicata alla prevenzione del tumore al seno.



Da più di 30 anni il mese di ottobre si colora di rosa per la prevenzione del tumore al seno e culmina nel (Pink Day, la Giornata internazionale contro il cancro al seno.

Purtroppo capita si parlare del sesso femminile in occasione delle vicende che hanno portato a festeggiare l'8 Marzo, o nell'imminenza della giornata contro la violenza sulle donne, per quanto riguarda fatti di cronaca ed, anche in questo caso, partendo da situazioni che riguardano medicina e sanità, però si spera sempre che il tutto sia in maniera costruttiva ed in questo caso la prevenzione lo deve essere per forza. 

Spesso parliamo di cancro, leucemia, diventano note sigle come Aism, Airc, AIL, Apleti onlus, solo con manifestazioni nelle piazze che cercano di sensibilizzare, ma poi tutto finisce nel dimenticatoio. 
Beh la speranza è che non sia sempre così sia per portare a conoscenza dei vari problemi che per cercare di risolverli finanziando con piccoli gesti la ricerca. 
Una sorta di riequilibrio finanziario della vita stessa. 

Ancora oggi il tumore al seno rappresenta la patologia tumorale più frequente nelle donne, con quasi 55.000 nuovi casi in Italia che costituiscono il 30,3% di tutti i tumori che colpiscono le donne. 
Interessa tutte le fasce di età, anche se la fascia maggiormente colpita è quella dai 50 ai 70 anni.
L’incidenza di questo tumore è in leggera crescita, soprattutto nelle donne più giovani, ma la mortalità è in diminuzione, con una riduzione del 6% nel 2020 rispetto al 2015, pur rimanendo la prima causa di morte per tumore nelle donne.

Proprio per questo, ogni sforzo per aumentare la prevenzione, allargando gli screening alla più ampia platea possibile, è fondamentale e va sostenuto.

"non è stato facile
ma niente lo è
"
(Blur)

Insomma magari si fa finta di nulla... 
Ma non deve essere così. 

"Gli occhi non lo nascondono
(Beati) 

Alle mie latitudini, l'amministrazione comunale di Mola di Bari invitta tutti ad unirsi  presso la Sala Consiliare alle ore 16:30 per un momento di conoscenza e discussione, seguito da una passeggiata collettiva alle 18:30 che coinvolgerà tutta la città e si concluderà in Piazza XX Settembre.

L'nvito è rivolto con entusiasmo a cittadine, cittadini, associazioni, scuole e attività commerciali affinché aderiscano a questo evento, anche se in modo simbolico, colorandosi o indossando il colore rosa. 

Un semplice gesto, segno tangibile del sostegno di tutti alla causa della prevenzione e alla lotta contro le malattie oncologiche femminili.
Un passo verso la prevenzione è un passo verso la salute di tutti.

Maggiori informazioni sono presenti nella locandina che apre questo scritto. 

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)