Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

OTTOBRE, MESE DELLA PREVENZIONE CONTRO IL CANCRO AL SENO: Numerose iniziative tra le quali "Nastro Rosa" - In tutta Italia "Monumenti in Rosa" anche a Mola si tingerà di rosa il Palazzo Comunale


 

Non fermiamoci qui.



Anche quest’anno torna nelle farmacie la campagna Nastro Rosa promossa da Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro grazie al rinnovo dell’accordo con Federfarma.

Stando ai dati del rapporto “I numeri del cancro in Italia 2022” il carcinoma mammario rappresenta la neoplasia più diagnosticata nelle donne. Nell’anno in esame, in Italia sono state circa 55.700 le nuove diagnosi di tumore nelle donne, con un incremento dello 0,5% rispetto al 2020.

Nel 2021, la mortalità correlata alla neoplasia è stata stimata in 12.500 decessi. La sopravvivenza netta a 5 anni dalla diagnosi all’88%.

A fare la differenza, come sempre, sono prevenzione e diagnosi precoce.
L’auspicio di Federfarma per la campagna 2023 è, quindi, quello di superare i numeri del 2022, affinché sia possibile sensibilizzare il maggior numero possibile di soggetti circa l’importanza della ricerca e la necessità di contribuire al suo progresso.
La prevenzione e la diagnosi precoce, infatti, hanno permesso di aumentare in maniera significativa il tasso di sopravvivenza.

Non occorrono neanche eventuali Manciointerviste attraverso una ideale Mancio TV per confermare questi dati certi ed incontrovertibili.....
però si può invertire la tendenza, fino a raggiungere il massimo dei risultati.

Le farmacie che hanno aderito alla campagna esporranno, dal primo al 31 ottobre, possono esporre la locandina e materiale informativo, oltre a un salvadanaio (da collocarsi sul banco) per sostenere la ricerca con una donazione minima di 2 euro per ogni spilletta. Ai cittadini verrà, inoltre, suggerito di consultare il sito dell’iniziativa per ottenere maggiori informazioni.
Non basta una mela al giorno per togliere il medico di torno.

L'intelligenza sta
nell'esser prudenti
quando cala una nebbia
sul rischio di cadere
troppo facile avere
la lucidità di quelli che
non sanno camminare
.”
(Max Gazzè)

In questa maniera si punta a diffondere informazioni sulla cura del cancro al seno grazie al coinvolgimento di oltre duemila farmacie impegnate a distribuire oltre centomila spillette a forma di nastro rosa.

L'augurio è che iniziative come queste siano più coinvolgenti della Notte della Taranta a Melpignano o del Molasuono alle mie latitudini.
E che non si faccia finta di provenire da Marte quando si parla di questo mese alla gente disinteressata.

Del resto....

"Una squadra diventa bella 
se vince"
(Maurizio Arrivabene)

Sostenere la Campagna Nastro Rosa indossando la spilletta, icona della lotta al tumore al seno, è quasi un dovere civico, attraverso un simbolo universale che AIRC ha reso proprio grazie a una forma speciale:
un nastro incompleto.
La parte di colore mancante rappresenta le donne che ancora non sopravvivono a una diagnosi di tumore al seno. È il nostro impegno a sostenere la ricerca di cure per tutte le donne.

A prescindere dal fatto che tanti politici, tipo Salvini, andranno solo per sfilare, è doveroso segnalare che ci sono tantissime iniziative di vario genere in quasi tutte le città italiane.


"Questo è il tempo
di ricominciare a scegliere
chi essere
Questo è il tempo
di rivelare nuove logiche
in te
Questo è il senso
per conquistare sogni impossibili
"
(Matia Bazar)

Tra le tantissime iniziative ("da 10") in tutte le città, province e regioni, c'è quella che ha coinvolto tutti i comuni, invitati, anche tramite una lettera di Antonio De Caro, presidente dell'Anci, ad illuminare del colore simbolo di questo mese un monumento o un luogo di particolare interesse di ogni centro urbano.

Domenica 1° ottobre, in apertura del mese dedicato al tumore al seno, quindi, anche il Palazzo Comunale di Mola di Bari, mio comune di residenza, sarà illuminato di rosa, per richiamare l’attenzione dei cittadini sull’importanza della prevenzione e del sostegno alla ricerca oncologica.

L'iniziativa oggetto di patrocinio, promossa dalla Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro e dall’Anci - Dipartimento Welfare e Politiche Sociali e Salute, vedrà la partecipazione di centinaia di comuni ed istituzioni che si sono impegnati ad illuminare i loro monumenti allo scopo di diffondere la cultura della ricerca e della prevenzione per la lotta al tumore al seno.....

Ma
Non fermiamoci qui!




Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)