Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

IL SUSSURRO E IL TUONO: DUE VOLTI DI BEETHOVEN ORCHESTRA SINFONICA DI LECCE E DEL SALENTO PIOTR JAWORSKI, direttore BENEDETTO LUPO, piano - 19 Ottobre 2023 - Parrocchia Sacro Cuore - Mola.





ORCHESTRA SINFONICA DI LECCE E DEL SALENTO
PIOTR JAWORSKI, direttore
BENEDETTO LUPO, pianoforte
Musiche di Beethoven



L’Agìmus propone una serata Beethoven con un grande interprete del pianoforte, il pugliese Benedetto Lupo, concertista di fama internazionale di scena con l’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento diretta da Piotr Jaworski, polacco di stanza a Vienna. 

Un po' l'Andrea Camilleri o lo Shakespeare dei Pianisti o l'Alberobello, se vogliamo fare un esempio paesaggistico. 

Ci avviciniamo ad Halloween o al 4 Novembre, ma a queste latitudini festeggiamo una specie di 1 Maggio o cerchiamo di portare una specie di world smile foundation in un momento che ricorda la fuga dall'Albania o la fine dell'Achille Lauro. 

Ma non divafhiamo oltre:

In programma, il Concerto n. 4 per pianoforte e orchestra, al quale, nella seconda parte della serata, si aggiungerà la Terza «Eroica» Sinfonia con la quale il genio di Bonn portò il genere sinfonico a dimensioni sino ad allora inaudite, rappresentando in chiave sonora un personaggio straordinario, un nuovo Prometeo, capace di portare la società verso il progresso e la libertà. 

Non a caso Wilhelm von Lenz definì «eroico» il Beethoven di quegli anni (la Terza Sinfonia venne composta tra il 1802 e il 1804 ed eseguita per la prima volta nel 1805), periodo al quale bisogna ricondurre in parte il Quarto Concerto per pianoforte e orchestra op. 58, scritto tra il 1805 il 1806, tenuto a pubblico battesimo nel 1807 e caratterizzato da un elemento innovativo per niente secondario: l’inizio affidato al solo pianoforte, contro la consuetudine settecentesca di far iniziare il Concerto con un’introduzione orchestrale. 

Composto in una fase creativa durante la quale Beethoven fu travolto da un’ondata inventiva straordinariamente feconda, il Quarto Concerto colpisce il pubblico di oggi più per il «tono poetico generale», come ha osservato Giorgio Pestelli, che per l’originalità di quell’introduzione, che aveva così impressionato i contemporanei del compositore. 

E quell’ispirata intensità è una delle principali chiavi di lettura che è in grado di offrire Benedetto Lupo, musicista per il quale la svolta arrivò nel 1989 con la vittoria al Concorso Van Cliburn. 
Fu il primo italiano ad affermarsi oltreoceano in quella prestigiosa competizione, tra le più importanti al mondo con lo Chopin e il Busoni. 
E se è vero che alcune vittorie lasciano il segno, mutano i destini di un artista, la carriera di Benedetto Lupo improvvisamente cambiò dopo il trionfo negli Stati Uniti, prese quota, diventando sempre più internazionale e prestigiosa. 

Per farsi un’idea basterebbe dare uno sguardo alle orchestre che in questi ultimi trent’anni hanno ospitato il pianista barese. È sufficiente citare, tra le tante, la Chicago Symphony e la London Philharmonic. 
Ma poi bisognerebbe parlare anche dei recital tenuti nei più importanti teatri del mondo per completare il quadro e concludere che Benedetto Lupo, vincitore di molti altri concorsi e del Premio «Terence Judd» a Londra, è davvero uno dei grandi della tastiera.


Giovedì 19 Ottobre 2023 alle ore 20.45
presso la Parrocchia Sacro Cuore di Gesù a Mola di Bari
Scopri i dettagli dell'evento: https://fb.me/e/1iV2pINF9
PRENOTA IL MIGLIOR POSTO:
Online collegandoti su https://tinyurl.com/2es366az
presso il botteghino Parrocchia Sacro Cuore di Gesù a Mola di Bari (giorno di spettacolo)
INFO AI NUMERI 368 568 412 - 393 993 5266

PIU’ INFO ed acquisto biglietti 👈

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)